Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Disputa sul Papa,
il fattore ignorato
EDITORIALE

Disputa sul Papa, il fattore ignorato

Da mesi si sono formati due schieramenti contrapposti, uniti su un solo punto: papa Francesco rappresenta la rottura con i predecessori. E' un modo parziale di guardare alla Chiesa che, come ricordava Benedetto XVI, è guidata da Cristo.


Funerali Priebke,
dove sta
il vero scandalo
EDITORIALE

Funerali Priebke, dove sta il vero scandalo

Classico, indecoroso balletto politico dopo la morte dell'ex capo nazista. Ma nella polemica finisce anche il Vicariato di Roma per il rifiuto del funerale religioso. E' una decisione senza precedenti.


Quando l'immagine
ci allontana
dalla realtà
POST MODERNISMO

Quando l'immagine ci allontana dalla realtà

Le armi chimiche non c'entrano nulla con la guerra in Siria, eppure è bastata un'immagine per diffondere un'impressione errata della realtà. Ma il trionfo del dettaglio "fuorviante" è ormai caratteristico della nostra società.


Ancora morti
in mare:
Tre richieste
all'Europa
EDITORIALE

Ancora morti in mare: Tre richieste all'Europa

Con gli immigrati morti nel Mediterraneo la legge Bossi-Fini non c'entra niente. Continuare ad evocarla è solo demagogia. Ci sono invece alcune azioni importanti da avviare subito in ambito europeo.


Egitto scaricato:
l'ultima follia
di Barack Obama
PRIMAVERE ARABE

Egitto scaricato: l'ultima follia di Barack Obama

Il governo provvisorio egiziano sta attraversando un momento delicato. Ma invece di aiutarlo, il presidente Obama inizia a sabotarlo. Proprio quando, nel Paese, cresce la violenza degli jihadisti, contro il governo, ma soprattutto contro i cristiani. A cosa mira Obama?


Immigrati, urge
una conferenza
internazionale
EDITORIALE

Immigrati, urge una conferenza internazionale

L'ampliamento del diritto d'asilo per accogliere gli immigrati è inaccettabile. Aldilà del pronto soccorso per i naufraghi, è necessaria un'iniziativa internazionale che coinvolga anche i paesi di provenienza.


Hollande al fianco
dei cristiani siriani
Defunti
IPOCRISIE

Hollande al fianco dei cristiani siriani Defunti

Editoriali 09_10_2013

Dopo anni di sostegno ai ribelli siriani, gli stessi che massacrano i cristiani, il presidente francese François Hollande incontra il neo presidente della Conferenza Episcopale. E gli assicura che la Francia è "al fianco" dei cristiani in Siria. Equilibrismo lessicale della diplomazia?


Il suicidio
di Lizzani uccide
la logica laica
EUTANASIA

Il suicidio di Lizzani uccide la logica laica

Stando ai laicisti, il problema non è il suicidio, ma come suicidarsi. Dopo che il regista Carlo Lizzani si è tolto la vita, torna l'elogio all'eutanasia. Nessuno osa affrontare le cause del suicidio. Il togliersi la vita, piuttosto, è considerato "atto di coraggio"


Il Papa
non lo dice?
E glielo facciamo dire lo stesso
EDITORIALE

Il Papa non lo dice? E glielo facciamo dire lo stesso

I servizi sulla visita del Papa ad Assisi tradiscono la sorpresa per interventi ben diversi da quelli attesi. Ma in molti hanno piegato le parole del Papa all'immagine di "giustiziere" dei predecessori che si vuole dare.


Transeutanasia,
la scelta di Nancy
BELGIO

Transeutanasia, la scelta di Nancy

Nathan (Nancy) Fleming prima si fa cambiare il sesso da un chirurgo e poi si fa togliere la vita da un altro medico. Succede in Belgio. La donna, 44 anni, si percepiva come "mostro" nel suo nuovo corpo maschile. I suicidi sono frequenti fra chi non si accetta. E la chirurgia non è una soluzione.


Il futuro di un Pdl responsabile
DOPO LA CRISI

Il futuro di un Pdl responsabile

Editoriali 04_10_2013

Già nel 2012 il Pdl si era diviso in "falchi" e "colombe". Allora aveva avuto la meglio Berlusconi, oggi, a causa dell'assenza di alternative al governo Letta, lo strappo del Cavaliere è fallito. Ora il Pdl deve adottare una linea unificante: valori non negoziabili, riduzione della spesa e delle tasse.


Baci gay
per dissacrare
la Chiesa
GONZALO ORQUIN

Baci gay per dissacrare la Chiesa

L'artista Gonzalo Orquìn ritrae baci fra omosessuali nelle chiese di Roma. Lo fa di nascosto, per "non offendere nessuno". Poi ha esposto la sua mostra dissacrante. Non si tratta solo dell'ennesima manifestazione artistica omosessualista. È anche un chiaro schiaffo alla Chiesa, priva di difese.