Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Ma il Papa sull'aborto parla chiaro
VITA

Ma il Papa sull'aborto parla chiaro

Editoriali 15_05_2014

«Mons. Galantino sembra aprire all'aborto, il Papa ha nominato mons. Galantino, dunque il Papa apre all'aborto». Questo è il grande equivoco finito in prima pagina su tutti i giornali. Perché Papa Francesco sull'aborto parla chiaro...


E chi è
Galantino
per giudicare
i cattolici?
EDITORIALE

E chi è Galantino per giudicare i cattolici?

In un'intervista il segretario della Cei prende di mira quanti pregano davanti alle cliniche dove si praticano aborti, ma auspica anche un libero dibattito su gay e preti sposati, senza tabù. E allora noi diciamo la nostra. Senza tabù.


La crisi?
E' cominciata
con il divorzio
EDITORIALE

La crisi? E' cominciata con il divorzio

Il quarantesimo anniversario del referendum sul divorzio, dovrebbe far riflettere sul crollo demografico che ne è seguito e sulle drammatiche conseguenze economiche e sociali che ha provocato. Per cambiare rapidamente strada.


Il Papa
mi ha detto che...
EDITORIALE

Il Papa mi ha detto che...

È ormai il tormentone dell’anno: non passa settimana che non ci sia qualcuno che esterna presunte affermazioni del Papa. E a noi c'è chi rimprovera di voler fare finta di nulla. Ma il nocciolo vero della questione è decidere cosa è il Papa per noi.


Madre di Dio
e Madre
della Chiesa
ANTICIPAZIONE

Madre di Dio e Madre della Chiesa

Editoriali 11_05_2014

Pubblichiamo l'articolo di padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, che appare sul numero di maggio del mensile "Il Timone". L'articolo fa parte del dossier dedicato ai dogmi della Chiesa che riguardano la Madonna.


Manuela, un'attesa
durata sette anni
STORIE DI VITA

Manuela, un'attesa durata sette anni

Editoriali 10_05_2014

Una maternità cercata solo per far piacere alla propria madre, che però muore durante la gravidanza. Manuela a questo punto non vuole più i figli (porta due gemelli in pancia) e il colloquio si rivela inutile. Poi, dopo sette anni e mezzo una telefonata...


Debito
di gratitudine
verso gli armeni
PERSECUZIONE

Debito di gratitudine verso gli armeni

Editoriali 09_05_2014

L'8 maggio 2014 Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano Sua Santità Karekin II, Catholicos di tutti gli Armeni. Ha parlato con lui del martirio che i cristiani hanno dovuto affrontare nell'ultimo secolo. Fra cui lo sterminio armeno del 1915.


Quando l'eutanasia
non è nemmeno
richiesta
BELGIO

Quando l'eutanasia non è nemmeno richiesta

La Società belga di terapia intensiva, in un suo documento, propone di terminare la vita dei pazienti in gravi condizioni. Anche se non lo richiedono. È il ribaltamento dei doveri dei medici e dei diritti dei pazienti.


La Luiss ha paura
della Miriano
Adesso chieda scusa
EDITORIALE

La Luiss ha paura della Miriano Adesso chieda scusa

Revocato all'ultimo momento l'invito alla giornalista per un incontro nella prestigiosa Università. Causa: è accusata di omofobia, solo per aver scritto libri che testimoniano la bellezza della famiglia naturale. Uno scandalo inaudito.


Violenza
negli stadi,
cosa impedisce
di intervenire
ULTRAS

Violenza negli stadi, cosa impedisce di intervenire

Genny 'a carogna ci ha fatto fare una pessima figura mondiale. Ma non è il primo caso di tifoseria violenta, né il più grave. L'esperienza è ormai pluri-decennale e molti rimedi sono ormai in campo. Serve attivarli. E capire chi impedisce di farlo.


Santa Sede-Onu,
meglio prevenire
che curare
EDITORIALE

Santa Sede-Onu, meglio prevenire che curare

Oggi e domani audizione della Santa Sede sulla Convenzione Onu contro la tortura, un'altra occasione per attaccare la Chiesa su pedofilia e aborto. Ma il rappresentante vaticano a Ginevra ha già diffuso un documento di risposta.


Emmaus, incontro con una Presenza
EDITORIALE

Emmaus, incontro con una Presenza

Come è possibile per noi fare l’esperienza dei discepoli che hanno incontrato il Signore risorto? Fino a qualche decennio fa sembrava bastare la famigia, la parrocchia, la scuola. Ma dal '68 tutto è cambiato.