La Cina comunista ci invia la Polizia
A Roma e Milano gli agenti della Polizia con gli occhi a mandorla. Ma servirà solo per tutelare i turisti cinesi insicuri con la nostra pubblica sicurezza. Un intervento spot: non aiuteranno a indagare sui veri problemi: il fiume di soldi da e per l'Italia grazie alla contraffazione e la piaga dello sfruttamento del lavoro.
Dalle tende ai mattoni: l'inedita lezione del Friuli
Ricorre domani il quarantesimo anniversario del primo dei due terremoti che colpirono nel 1976 l’alto Friuli causando quasi mille morti (300 nella sola Gemona) e la distruzione di circa 10 mila abitazioni. Si tratta fra l’altro della prima grande catastrofe del genere di cui esiste un’ampia documentazione di radio e Tv.
Quando rubare per fame non è reato
«La società comprende due classi: quelli che hanno più cibo che appetito, e quelli che hanno più appetito che cibo», ha scritto Nicolas de Chamfort. Roman Ostriakov, ucraino, di certo è di questa seconda categoria di persone. Forse per questo, il giudice non ha considerato reato il suo furto in un supermercato.
L'autoritarismo bonario di Renzi l'incantatore
Grandi capacità oratorie dispiegate da Renzi a Firenze per far passare la sua riforma costituzionale. Il premier la riduce a uno scontro fra luce e tenebre. Ma il suo progetto, incentrato sul centralismo e la concentrazione del potere a Roma, se non contrastato, condannerebbe l'Italia a un altro periodo di declino.
L'Inferno in una stanza, lezioni da un caso di pedofilia seriale
Tre anni di omertà prima di arrivare a scoprire un intero sistema di pedofilia in un condominio di Caivano (Napoli). Solo il coraggio di tre bambine, che hanno chiamato il male col suo nome, ha rotto il velo di silenzio. Ora si grida vendetta, ma abbiamo accettato troppo l'imposizione della volontà dell'adulto sul bambino.
Inverno demografico, l'evidenza negata
La prospettiva della crisi demografica mondiale è ormai così evidente che diviene sempre più difficile ignorarla. Il tasso di fecondità è oggi inferiore a 2 (meno di una nascita per ogni donna in età fertile) in tutto il mondo. Eppure solo la Chiesa ne parla. Tutti gli altri cambiano discorso.
Il mondo di Dio nel mondo degli uomini
In Belgio una chiesa su due è destinata a chiudere, profezia per l'Europa. Ma non c'è da stupirsi: bisognerebbe chiedere conto a quei vescovi che per decenni si sono impegnati a inseguire il mondo anziché proporre quella novità di vita che è il cristianesimo. E che ora hanno la pretesa di rappresentare la Chiesa del futuro.
Bagarre sulla messa per il Duce, la solita ideologia
Messa in suffragio di Mussolini sull'Appennino. Scoppia il finimondo: "Il vescovo la cancelli". Alla fine la decisione saggia: la messa si farà, ma in un'altra data, per evitare che una legittima funzione religiosa venisse trasformata in campo di battaglia tra opposte fazioni.
Barriera del Brennero, governi furbi e anime belle
Il governo Renzi protesta contro Vienna per la restaurazione della barriera doganale sul passo del Brennero. Ma anche l'Italia ha violato le regole comunitarie, chiudendo un occhio e lasciando andare gli immigrati a Nord. Ogni paese di transito ha fatto il furbo a spese degli altri. Anche con la collaborazione implicita di "antagonisti" e anime belle del volontariato.
La statua sotto le macerie della storia
Una statua della Madonna integra dopo il crollo della chiesa nel sisma in Ecuador, una suora salvata mentre andava a recuperare il Santissimo, la cui teca è rimasta intatta. Anche i disastri naturali possono essere lo strumento per sperimentare la potenza salvivica della Misericordia di Dio.
Aspettativa di vita in calo, è la crisi di fede
Rapporto rivela: per la prima volta cala in Italia l'aspettativa di vita. È un fenomeno prevedibile, che non è solo italiano, e le cui vere radici affondano nel ripudio di una cultura che considera la vita umana un valore assoluto, e che trova la sua origine nella fede cristiana.
Matterella rende omaggio solo ai partigiani rossi
Il Presidente della Repubblica introduce una novità: non celebra il 25 aprile solo a Roma, ma anche a Varallo Sesia, per ricordare le Repubbliche Partigiane. Tuttavia si reca in Val Sesia, che fu governata dai partigiani comunisti e non in Val d'Ossola che era nelle mani di quelli cattolici. Perché?