Il Papato al tempo della Amoris Laetitia
Dalla Civiltà Cattolica al cardinale Schönborn, in molti sostengono che la grande novità della Amoris Laetitia sia il linguaggio, che si vuole più aderente alla concretezza esistenziale. Ma ciò pone anche un problema: finora i Papi intervenivano per chiarire e definire, qui invece si vuole porre problemi, aprire processi su cui deciderà la storia. È una nuova concezione del Papato.
Fatta la legge, si ripete l’inganno: altre adozioni gay
Siamo ormai travolti da sentenze che aprono alla stepchild adoption. Ne abbiamo perso il conto. Le ultime due sono state pronunciate venerdì scorso dal Corte di Appello di Torino. Curiosamente la maggior parte delle stepchild adoption permesse per via giudiziale in Italia riguardano coppie lesbiche.
Immigrati, l'emergenza c'è e si vede
«Orgoglio di essere italiani per tutte le vite salvate nel Mediterraneo». «In Italia non c’è nessuna emergenza immigrati». Il presidente del Consiglio Renzi ha colto l’occasione del G7 per fare un po’ di retorica a buon prezzo, ma la realtà è ostinata. Le dimensioni del fenomeno sono tali che è irresponsabile certo trionfalismo.
I big della terra proni al culto pagano shintoista
Il vertice in Giappone delle sette potenze mondiali aperto da una cerimonia religiosa. Obama & friends, Renzi compreso, proni a un culto panteista che i cristiani in passato hanno rifiutato affrontando il martrio. In un tale vuoto di valori come si può sperare che sappiano affrontare le urgenze odierne?
La memoria di quel pane diventato corpo
Corpo di Cristo e corpo della Chiesa, con la promessa del futuro che si srotola momento per momento, fatto dopo fatto, persona dopo persona. Eucaristia di Pane e Corpo, realtà e simbolo, passato e presente e futuro… Ecco cosa ci ricorda e ci dice la festa del Corpus Domini. La memoria del pane, del grano e del seminatore...
Basta sanzioni alla Siria, un appello da firmare
Scade il 1° giugno ma rischia di essere rinnovato per un altro anno da parte dell'Unione Europea. Stiamo parlando dell'embargo contro la Siria: giustificato all'inizio come misura per colpire alcuni papaveri del regime, in realtà si è rivelato un fattore di aggravamento delle condizioni della popolazione civile. E ora i vescovi siriani ne chiedono la fine.
Renzi miope Il mito partigiano non c'è più
La polemica su partigiani e referendum serve al premier per legittimarsi a Sinistra. Ma gli riesce male: i partigiani non ci sono più e quelli presi a modello sono le vittime: come il comandante "Diavolo", ingiustamente in galera al posto dei gappisti.
- La lettera IL PARTIGIANO RESUSCITATO
Spagna, il clero anti gender andrà alla sbarra
In Spagna la persecuzione nei confronti di vescovi e sacerdoti che denunciano l'ideologia gay è evidente. Il caso che vede vittima il vescovo Cañizares rappresenta un cambio di passo: ha parlato di “impero gay" e le lobby Lgbt presenteranno un esposto. Partita la macchina del fango: «Il vescovo ha una omosessualità repressa».
Pannella, funerali laici di un leader religioso
Come per Eco, anche per Pannella la moda del funerale laico, rito pagano per chi fa della lotta alla Chiesa una religione. Però è stato celebrato come il sacerdote di un idolo sostitutivo.
- NON CHIAMATELA CONVERSIONE di Francesco Agnoli
Pannella, santo subito
Giusta la pietà per un defunto e anche la comprensione per il peccatore, ma non si può confondere con un giudizio storico su quanto operato. I cattolici hanno tutti i motivi per restare scandalizzati davanti allo sbracamento di vescovi e preti che esaltano le "battaglie" di Pannella, che pure per 60 anni ha perseguito l'obiettivo di eliminare la Chiesa.
Ecco perché questa riforma va respinta
Soffermiamoci su alcuni contenuti della riforma costituzionale voluta dal governo Renzi perché siano chiari i motivi che ispirano il convinto “No” che esprimeremo al referendum di ottobre. Primo fra tutti, il fatto che la riforma innescherebbe un’ulteriore spirale di controlli centralizzati e di deresponsabilizzazione generale.
Elezioni, quale è la nostra speranza?
C'è una tendenza a "sperare nella politica", come se la nostra soddisfazione e felicità dipendesse da un partito. La nostra speranza nasce invece dall'incontro con Cristo, che ci fa abbracciare tutta la realtà e perciò valutare con realismo le possibilità politiche che abbiamo davanti.
- LA MIA SCELTA PER MILANO, di Peppino Zola