Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Il Corano brandito come arma 
di guerra
JIHAD

Il Corano brandito come arma di guerra

Editoriali 03_07_2016

Gli ostaggi, italiani e giapponesi, sono stati costretti a recitare il Corano. Non conoscendolo a memoria, sono stati uccisi. La tragedia di Dacca e la strumentalizzazione del Corano come “discrimine” e come arma dovrebbe riportare alla ribalta la questione dei “cattivi maestri”, non solo nel contenuto ma anche nel metodo.


Embargo russo
il conto salato
lo paga l'Italia
LE COLPE DEL NOSTRO PAESE

Embargo russo il conto salato lo paga l'Italia

Coldiretti documenta il danno economico delle mancate esportazioni nel settore agroalimentare verso Mosca: 600 milioni. In totale: 3,6 miliardi. Restano i danni alla nostra economia. Che dimostrano come il nostro Paese non abbia mai avuto in questa partita nessun progetto di politica estera.


Santità formato
social: un sorriso
oscura la morte
LA STORIA DI CECILIA MARIA

Santità formato social: un sorriso oscura la morte

Una carmelitana muore a 42 anni, in Argentina. Le foto di lei, serena e gioiosa, poche ore prima dell'istante ultimo fanno il giro del mondo. E scatenano una devozione immediata. Sui social i numeri sono enormi. E la gente chiede già grazie per la sua intercessione. Perché chi muore così è già santo. 


Estate a tutto
gay: è tendenza
arcobaleno
AGENDA SCATENATA

Estate a tutto gay: è tendenza arcobaleno

A Bologna i gay sono un assessorato, come l'Urbanistica. E mentre il cardinale Marx detta l'agenda omosessualista, l'Onu istituisce oggi il primo ufficio per tenere sotto controllo gli Stati che non sono Lgbt oriented: è la Gestapo gay. 

-CIRINNA', SOSTEGNO A SINDACI OBIETTORI


Pietro e Paolo, 
uomini vivi e 
amici di Cristo   
LA FESTA

Pietro e Paolo, uomini vivi e amici di Cristo  

La liturgia li celebra insieme nel martirio e nella festa, e il popolo cristiano li riconosce come roccia e fondamento della propria fede. Ciascun cristiano si specchia nei due apostoli. Pietro: uomo vivo: non un libro o una statua o una legge scritta. Paolo: una vita gettata nella battaglia della fede e della missione.


Lutero, scuse 
ai gay e il rischio 
della confusione
EDITORIALE

Lutero, scuse ai gay e il rischio della confusione

Ieri sui giornali di tutto il mondo titoli sulle dichiarazioni del Papa sui gay nella conferenza stampa al ritorno dall'Armenia. Una risposta approssimativa a una domanda tendenziosa e il gioco è fatto. Ancora una volta all'opinione pubblica viene data l'immagine del "Papa rivoluzionario" e ai fedeli motivo per disorientarsi. 


Popolo sovrano 
solo se vota come 
piace a lorsignori
BREXIT E DINTORNI

Popolo sovrano solo se vota come piace a lorsignori

Rispetto al numero di coloro che hanno votato la Brexit, le tre milioni di firme raccolte per un nuovo referendum sono poca cosa. Sintomatiche, però, di quel sentire degli ambienti di sinistra, per i quali, come nota il sociologo Luca Ricolfi, «Il popolo è  sovrano se vota “come deve». Cioè come piace a chi detiene il potere. 


Dai campanili 
alla Porta santa: 
il cuore della festa
GIUBILEO

Dai campanili alla Porta santa: il cuore della festa

Persino il rammarico per un’Europa disunita fa rinascere la nostalgia della sorgente, dalla quale sono sgorgate le identità dei popoli. Perché e per chi, in fondo, si celebra una festa? É emozionante leggere sui bollettini parrocchiali, sui giornali locali la cronaca dei passaggi della Porta Santa a Roma e dell’udienza del Papa a San Pietro. 


É un’Europa da
rifondare: parla
Benedetto XVI
BREXIT

É un’Europa da rifondare: parla Benedetto XVI

La prima cosa da dire è che l’esito del referendum britannico è un atto di grande libertà; e apre a grandi speranze. La seconda ce la ricorda Benedetto XVI, nel suo discorso agli episcopati della Comunità Europea riunita a Roma il 24 marzo 2007 alla vigilia del 50° anniversario dei trattati istitutivi delle prime organizzazioni europee. 


Se un vescovo mette un suo prete alla gogna
EDITORIALE

Se un vescovo mette un suo prete alla gogna

Novità da Cagliari: il vescovo impone il silenzio al sacerdote che aveva citato nell'omelia un duro passaggio di San Paolo sull'omosessualità. Davvero triste lo spettacolo di un pastore disposto a sacrificare un prete per ingraziarsi chi comanda.
- "GRAZIE A DON MAX HO INCONTRATO CRISTO"


Una donazione per La Nuova BQ. 
Aiutaci a continuare ad essere al tuo servizio
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI 2016

Una donazione per La Nuova BQ. Aiutaci a continuare ad essere al tuo servizio

Editoriali 23_06_2016

Quando sai che non te la stanno raccontando giusta. Quando non ti accontenti di un’informazione stereotipata. Quando non vuoi rinunciare all’intelligenza della fede. Allora c’è La Nuova BQ. Un giornale libero, quotidiano e totalmente gratuito. Guardati attorno, un giornale unico. E questo grazie ai lettori come te che hanno deciso di sostenerlo con una donazione. Aiutaci a continuare ad essere al tuo servizio.


Adozioni gay, via 
libera del giudice
Come previsto
LA CASSAZIONE

Adozioni gay, via libera del giudice Come previsto

Per la prima volta la Cassazione si pronuncia a favore dell'adozione di una bambina ad una coppia di lesbiche. Il grimaldello è stato l'interpretazione della legge su adozioni e affido. Ma i figli non c’entrano nulla, sono solo strumentali all’ideologia.

- IL LIVATINO: "SCONFITTA PER I MINORI"