Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Se il relativismo ci prepara alla dominazione
NOI E L'ISLAM

Se il relativismo ci prepara alla dominazione

Il terrorismo islamico sta ottenendo una prima vittoria, chiamiamola culturale, che è quella di favorire, nel mondo occidentale, il diffondersi sempre più massiccio di quella che il cardinale Joseph Ratzinger definì come “dittatura del relativismo”.


Guerra e pace: 
ecco le nostre 
occasioni mancate
MEDIORIENTE

Guerra e pace: ecco le nostre occasioni mancate

L’Italia, nel Mediterraneo e negli attuali conflitti mediorientali, sarebbe in grado di fare con efficacia una politica non militare di pacificazione attiva. In Libia la vera posta in gioco è il ruolo preminente dell’Eni, In Siria e in Nord Iraq è la futura ricostruzione post-bellica. Purtroppo, però, il nostro governo non sta facendo nulla del genere. 


Chi fa il gioco dello Stato Islamico
EDITORIALE

Chi fa il gioco dello Stato Islamico

Il problema con l'islam è solo quello di un piccolo gruppo fondamentalista: è ormai questa la parola d'ordine di opinionisti e filosofi cattolici che in questi giorni attaccano a testa bassa chiunque la metta in discussione. Ma la realtà è ben diversa, ed è chi la nasconde che fa un favore a chi ci vuole sottomettere con la violenza.


L'allarme gay 
nei seminari 
parte da Dublino
IRLANDA

L'allarme gay nei seminari parte da Dublino

La clamorosa decisione dell'arcivescovo Diarmuid Martin che ritira i suoi studenti dallo storico seminario nazionale di Maynooth a causa dell'omosessualità dominante, segnala un gravissimo problema che va ben oltre l'Irlanda, è alla radice dello scandalo pedofilia, e richiede un intervento radicale da Roma.


Rahner, profeta
della chiesa
aperta di oggi
UN LIBRETTO DEL '72

Rahner, profeta della chiesa aperta di oggi

Un libretto di Rahner del '72 straordinariamente attuale, per capire da dove veniamo e dove andremo: chiesa aperta, declericalizzata e di base, senza dogmi e non moralizzatrice. Le previsioni del teologo su comunione ai divorziati e sull'aborto. Da leggere con un'avvertenza: non era infallibile. 


Cosa chiese  Maria 
contro l’invasione 
degli islamici
APPARIZIONE DI PELLESTRINA

Cosa chiese Maria contro l’invasione degli islamici

Giovedì 4 agosto, nell’isola di Pellestrina (Venezia) si celebrano i 300 anni dall’Apparizione della Madonna. Maria chiese di far celebrare delle Messe per le anime del Purgatorio «se volemo avere vittoria». Senza la vittoria della Repubblica veneta nei giorni seguenti il 4 agosto 1716, noi oggi reciteremmo i versetti del Corano…


Quale amore risponde al terrore
EDITORIALE

Quale amore risponde al terrore

Editoriali 01_08_2016

Da sempre l’uomo è schiavizzato dalla sua paura e liberato dalla sua fiducia amorosa. I terroristi islamici sanno che l’odio non è altro che la forma più forte di paura, la perdita della fiducia. Vincere sull’odio per noi vorrà dire indicare voci credibili che ci fanno vedere che l'esperienza della fiducia è possibile. In una parola: Cristo.


Musulmani 
a Messa:
un atto insensato
EDITORIALE

Musulmani a Messa: un atto insensato

Editoriali 31_07_2016

Che cosa si spera di ottenere dall’ingresso, proposto per oggi, dei musulmani nelle nostre chiese quando viene celebrata la Messa? Nessuno di loro penserà di entrare in luogo sacro, dove si svolge una funzione sacra e si adora il vero Dio. E' una pia illusione irenista. Sarà un’empia profanazione della Messa.


L'Italia? O si "pente" o diventerà islamica
EDITORIALE

L'Italia? O si "pente" o diventerà islamica

Difficile negare la matrice religiosa dell'assassinio del prete in Francia, e non è un caso isolato. È un fattore da tenere presente anche quando si parla di immigrazione, come aveva saggiamente avvertito il cardinale Biffi secondo cui solo la riscoperta dell'avvenimento cristiano potrà evitare il trionfo dell'islam.
- Alleanza cattolica: devozione per i martiri e sicurezza per i fedeli


La chiesa per
loro è un simbolo
E per noi?
IL MARTIRIO DI PADRE JACQUES

La chiesa per loro è un simbolo E per noi?

Il carattere anti-cristiano del terrorismo islamista è qualcosa che i suoi stessi leader sono i primi a rivendicare. In tale spirito, gli attacchi alle chiese hanno un deliberato ed evidente valore simbolico. Sono con ogni evidenza dei gesti in odium fidei. Mentre l’Europa censura se stessa e nega le proprie radici cristiane.


Religioni e pace, recuperiamo 
la prospettiva 
cristiana
EDITORIALE

Religioni e pace, recuperiamo la prospettiva cristiana

Le parole del Papa sull'islam vanno lette nella prospettiva della prudenza, per evitare che la situazione degeneri; ma prese alla lettera possono essere fuorvianti. Piuttosto è bene ricordare che la vera pace è un dono di Cristo, ben diverso dalla pace che intende il mondo. Come spiega sant'Agostino...


Cosa manca 
all’Italia per 
vincere la crisi
DOPO IL G20

Cosa manca all’Italia per vincere la crisi

Oggi alla scala planetaria l’economia è divenuta multilaterale non meno della politica. É inutile stare ad attendere un “Cavaliere Bianco” che non verrà più. É meglio che ogni Paese faccia la sua parte valorizzando le sue risorse geo-politiche ed economiche. Ebbene, è proprio questo che l’attuale governo non sta facendo.