Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Una fede gioiosa 
e da uomini: ecco 
il successo
di Don Matteo
TV

Una fede gioiosa e da uomini: ecco il successo di Don Matteo

L’eco sulla stampa più influente dello straordinario successo di Don Matteo è interessante non solo in sé, ma anche quale sintomo dell’ormai stabile divaricazione fra la cultura popolare e quella dell’élite laica-progressista dei media. Il primo episodio della decima stagione ha avuto un picco di ascolti di 10,2 milioni di spettatori.


Violenza
in Germania,
silenzi colpevoli
MULTICULTURALISMO

Violenza in Germania, silenzi colpevoli

Il silenzio di media e autorità non permette di comprendere quel che è avvenuto a Colonia e lascia spazio alle più incredibili teorie del complotto. Ma la mancanza di reazione delle autorità non fa che incoraggiare le aggressioni di chi si sente impunito. E il silenzio stampa non aiuta affatto la tolleranza: contribuisce, semmai, a creare il mostro.


Quelli che fanno finta di difendere la famiglia
EDITORIALE

Quelli che fanno finta di difendere la famiglia

In questi giorni si intensificano discussioni e mediazioni sull'«adozione del figliastro» prevista dal ddl Cirinnà sulle unioni civili. Un balletto di posizioni tra i politici cattolici di diversi partiti, che però ignorano totalmente quanto la Chiesa ha già solennemente indicato come criteri operativi. Come per esempio la Nota del 2003 della Congregazione per la Dottrina della Fede.


Abbiamo tutti 
lo stesso Dio? 
Certo, anzi no...
IL DIALOGO

Abbiamo tutti lo stesso Dio? Certo, anzi no...

Editoriali 07_01_2016

Girano discorsi che, volendo promuovere la pace e la collaborazione e abbattere le barriere tra i credenti di confessioni e religioni diverse, si fanno forti della affermazione: «In fondo abbiamo lo stesso Dio». Non c'è frase più esatta di questa, ma nello stesso tempo più pericolosa e deviante.


Appello raccolta 
fondi: i doni che 
dicono chi è Gesù
NATALE 2016

Appello raccolta fondi: i doni che dicono chi è Gesù

Editoriali 06_01_2016

Fin dai primi secoli i cristiani hanno amato raffigurare i tre Re Magi, perché essi riconoscono che Gesù è vero uomo e vero Dio, che quella nascita ha a che fare con la storia di ciascuno di noi e di tutto il mondo. È dalla consapevolezza della centralità di questo evento che noi partiamo per compiere il nostro lavoro di giornalisti. Vogliamo essere testimoni della passione di Dio per il destino dell’uomo. In questa impresa abbiamo bisogno del tuo aiuto.


Lo sguardo dei
Magi per vedere 
l'Avvenimento
EPIFANIA

Lo sguardo dei Magi per vedere l'Avvenimento

Cristo è e dà consistenza ad ogni essere. Possiamo alzarci stamattina e andare a vedere, non la calza piena di carbone o di dolci come facevamo da ragazzi, ma il sole che sorge nei fatti della vita. I Magi avevano un cuore vigilante e un occhio attento. Soprattutto davano valore ai segni e non temevano di scomodarsi per andare a vedere.


Felicità in quattro
mosse (firmate
da Sant'Ignazio)
GLI ESERCIZI

Felicità in quattro mosse (firmate da Sant'Ignazio)

Editoriali 05_01_2016

Sant’Ignazio di Loyola ha pensato gli Esercizi spirituali proprio per persone che si ponevano grosse domande: «Che cosa devo fare della mia vita? Che cosa vuole il Signore da me?». Ignazio negli Esercizi “accompagna” l’esercitante alle risposte che deve chiederle direttamente a Colui che potrà dargliele. 


Come Renzi personalizza
la grande riforma
RIFORME

Come Renzi personalizza la grande riforma

Il premier trasforma il prossimo referendum confermativo della riforma costituzionale in un plebiscito personale: pro o contro il governo Renzi. Ma la posta in gioco è ben più importante. Si tratta infatti di approvare una riforma che introduce centralismo e statalismo a tutti i livelli.


Tra balze e svolte
il nostro cuore 
grida sempre a Lui
L'ANNO CHE INIZIA

Tra balze e svolte il nostro cuore grida sempre a Lui

Non è arrivato diritto questo Natale. Non è arrivato appena nel nitore degli impegni che sempre lo precedono: la novena, le confessioni, la carità, le celebrazioni, i canti, gli auguri. La stella in cielo, la strada dei pastori in terra, e prima ancora la piccola carovana della famiglia di Nazaret, hanno incontrato balze e svolte. 


Mattarella e Renzi, due cristiani laicizzati
EDITORIALE

Mattarella e Renzi, due cristiani laicizzati

Con Sergio Mattarella al Quirinale e Matteo Renzi a Palazzo Chigi, il cattolicesimo sociale (quello che fu della sinistra Dc) occupa i massimi vertici dello Stato. Ed è bene accetto dai salotti buoni, perché di cristiano conserva solo la morale personale. Ma sul piano culturale attinge a piene mani dalla cultura laicista.


L'odio del mondo si scatena 
contro chi segue 
la semplicità 
della Tradizione
EDITORIALE

L'odio del mondo si scatena contro chi segue la semplicità della Tradizione

Dopo la triste vicenda della pubblicazione su un quotidiano di presunti brani di conversazione "rubati" durante un viaggio in treno, monsignor Negri con questa lettera intende condividere con gli amici della Nuova BQ alcune riflessioni che sono maturate nel suo cuore.


I furbetti
del Sinodino
EDITORIALE

I furbetti del Sinodino

Da Melloni ad alcuni prelati, ecco gli esempi di come si cerca di stravolgere la storia della Chiesa per legittimare una presunta "rivoluzione in corso" o per giustificare le posizioni liberal assunte al Sinodo sulla famiglia a proposito della comunione ai divorziati risposati. Nella migliore tradizione dei dottori della legge.