Denatalità Un appello al di là del buio
La cultura “laica" sta entrando nella postmodernità in condizioni ben peggiori delle culture religiose, e di quella cristiana. In quanto testimoni della fiducia nel futuro e nel senso della vita, la gente di fede si trova quindi a doverne testimoniare le ragioni in pubblico. Promemoria per i vescovi.
Se Avvenire nega ai sindaci la libertà di obiettare
Nel momento in cui è in atto il richiamo rivolto al cattolico Mattarella a non firmare la legge sulle unioni civili, Avvenire, organo della Cei, pubblica due articoli in cui si dice che contro l'applicazione della Cirinnà non vale l’obiezione di coscienza. Ecco un altro dei tanti aiuti ai pro-family giunti dall'establishment cattolico in questi mesi.
Ue come Hitler? Che sciocchezza (o forse no...)
Dire che Boris Johnson fa un solo fascio di Hitler e dell’Unione Europea è in effetti una forzatura. Il ragionamento che l’ex-sindaco conservatore di Londra, grande sostenitore dell’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, ha sviluppato nell’intervista poi pubblicata dal giornale inglese Sunday Telegraph, è un po’ più complesso...
Omosessualità, è questo il vero nodo
Se non si mette a tema l’omosessualità, poco si capisce delle diverse posizioni – anche tra cattolici – sulle unioni civili. O meglio: si deve dire con chiarezza se si ritiene che l’omosessualità sia una tendenza contro natura oppure una delle possibili variabili della sessualità umana.
- La lettera: Politici ignoranti, di A. Pellicciari
L’Italia muore ma il governo balla in piazza
Se la realtà delle cose viene confrontata con le prime pagine dei giornali e dei telegiornali, e con le priorità del nostro governo (ma non solo) uno non può che domandarsi: ma di che cosa parlano mai, di che cosa mai si occupano? Le due vere emergenze del nostro Paese sono da un lato la crisi economica e dall’altro la crisi demografica.
Cirinnà, usiamo la ragione A reti unificate
La Nuova Bq aderisce alla piattaforma A reti unificate con altre testate cattoliche per indicare la volontà di unire le nostre voci quando sono in pericolo la vita, la famiglia, la libertà, l’educazione, la religione e il bene comune. Si inizia con l'analisi della legge Cirinnà-Renzi-Alfano le cui conseguenze sono distruttive. Non solo sociali, ma anche economiche per le casse dello Stato.
Brexit, una prospettiva salutare
Verso il Referendum di giugno. In fondo c’è da chiedersi se anche adesso la Gran Bretagna sia davvero nell’Unione. Una sua uscita dal perimetro europeo potrebbe anche essere uno shock salutare: le conseguenze sul piano economico infatti non sarebbero così drammatiche come si vuol far credere.
L'embrione? Una merce con lo sconto fiscale
l’Agenzia delle entrate ha incluso nella deducibilità fiscale anche la crioconservazione degli embrioni e degli ovociti, sia avvenuta in Italia che all’estero, e la tecnica di fecondazione extracorporea Icsi. Così anche la vita in provetta finisce nel paniere delle spese deducibili come fosse un prodotto qualsiasi.
Serve un'Italia diversa per contare in Europa
Il voto di fiducia sulle unioni civili, il referendum sulle riforme costituzionali, i rapporti tesi con l’Europa. Che Renzi stia cominciando a perdere le staffe? Eppure, c’è paradossalmente qualcosa di berlusconiano in lui, in quel suo non volere tutta quella rete di esperti consiglieri senza la quale ci si riduce a fare una politica non di fatti, ma di annunci.
Maria, la Trinità e i cinque gattini di Enzo Bianchi
«Ama la terra come te stesso», «Dio antifascista», «gattini che ci guardano curiosi»: da Enzo Bianchi a Vito Mancuso è tutto un fiorire di tweet che pretendono di essere intelligenti nel loro inseguimento del mondo. E sarà Ermanno Olmi a raccontare il maestro di costoro, il cardinale che riteneva la Chiesa in ritardo di 200 anni.
Multiculturalismo al potere, il modello Obama trionfa a Londra
L'elezione di Sadiq Khan, di origine pachistana e primo musulmano sindaco di Londra, dimostra come oggi per un politico il "non essere occidentale" diventi una risorsa. Non è l'esito di un dialogo tra culture, ma l'affermarsi di un'informe melassa culturale vagamente progressista.
Dopo la Cirinnà non si potrà più parlare di "famiglia"
Il Presidente del Forum delle associazioni familiari, Gianluigi De Palo, ribadisce che è giunto il momento del "fattore famiglia". Ma con l'approvazione della Cirinnà - contro cui il Forum non ha molto combattuto - la sua funzione diventerà strutturalmente ambigua e ad ogni sua proposta dovremmo chiedere: ma di che famiglia si parla?