Sabatier, il modernista che scriveva su san Francesco
Vissuto tra il XIX e XX secolo, Paul Sabatier, calvinista, partecipò al modernismo, movimento che cercò di snaturare la fede cattolica. Si dedicò a studiare san Francesco, scrivendone una biografia molto venduta, in cui dipingeva il grande santo d’Assisi nella Chiesa “suo malgrado”. Uno stravolgimento evidente dell’azione di san Francesco, che fu fedele figlio della Sposa di Cristo.
Sant'Eligio, come glorificare Dio con l'arte orafa
Grandissimo artista dell'oro già nel VII secolo, anticipatore del Rinascimento, San'Eligio di Noyon, facendosi apprezzare anche per l'attenzione ai bisognosi e per la costruzione di chiese e monasteri, ha servito nella corte di Clotario II e suo figlio Dagoberto I.
- LA RICETTA: NOYONNETTE
Un popolo ha bisogno di eroi e di una storia
Odisseo, Enea, Perceval sono espressione di tre culture (la greca, la latina, la medioevale) che hanno percepito profondamente l’esigenza di avere eroi. Iniziamo oggi un percorso alla conoscenza del poema virgiliano, l'Eneide, che è un viaggio alla scoperta dell'Italia, la storia di una nuova civiltà, quella latina.
Palestrina e la statua al “principe della musica” caro ai Papi
Il 2 ottobre di cent’anni fa Palestrina inaugurava il monumento dedicato al maggior figlio di questa antica città, Giovanni Pierluigi. Una circostanza che fu salutata con una nobile lettera da Benedetto XV, il quale, prendendo spunto dal grande compositore, rinnovò la richiesta di un rilancio della musica sacra secondo gli auspici di san Pio X.
Inizia il Purgatorio. La cantica della misericordia
Dopo l’Inferno, il Regno senza Dio, Dante ritorna a rivedere le stelle... Inizia l’avventura del viaggio nel Purgatorio dantesco con la rubrica settimanale a cura del professor Giovanni Fighera. Il Purgatorio in Dante è chiamato anche Cantica della misericordia di Dio, che attende al varco chiunque decida di arrendersi a Lui anche all’ultimo momento per spalancargli le porte del cammino verso la felicità senza fine.
Il mio nome è Bond. Jane Bond, la 007
Il prossimo 007 sarà donna? Se ne parla da anni, ma sarebbe una pessima idea. Non perché non ci siano ruoli di spia adatti a una donna. Ma perché 007 è un personaggio che ha senso solo al maschile. Avremmo tutti la sensazione che al vero 007 Jane abbia rubato l’identità, scippato in modo maldestro la personalità.
Nuovi delitti nella camera chiusa, cercando il colpevole
Nei Nuovi delitti nella camera chiusa, Cammilleri presenta quattordici racconti gialli inediti che ruotano intorno a crimini e omicidi commessi inspiegabilmente all’interno di un ambiente chiuso da cui il colpevole è riuscito in qualche modo a fuggire. Un topos letterario che aveva già appassionato i lettori del primo volume.
Girolamo, un santo dal carattere difficile
Di carattere irruente, era spesso polemico, ma ha dato tanto alla cristianità con la sua testimonianza di vita e i suoi scritti. A lui si deve la prima traduzione ufficiale in latino della Bibbia, la cosiddetta Vulgata. E il suo più grande insegnamento, come ha detto Benedetto XVI, è “amare la Parola di Dio nella Sacra Scrittura”.
LA RICETTA
Corpus Christi, come ti logoro ai fianchi la Chiesa polacca
Corpus Christi, di Jan Komasa, è un film polacco in cui un delinquente, fuggito dal riformatorio, si sostituisce a un prete. E le sue omelie fai da te piacciono ai fedeli per la loro spontaneità. Ma si tratta del solito filantropico "volemose bene" che nulla ha da spartire con la Chiesa. Che infatti, in Polonia, non ha collaborato per nulla col regista.