La bellezza umile e guerriera di Lucia
Lucia compare per la prima volta alla fine del secondo capitolo de I promessi sposi. Una ragazza pudica e, al tempo stesso, forte.
Le parabole del Vangelo ci insegnano l'economia
Nel suo ultimo volume, L'Economia delle Parabole, padre Robert Sirico rivela come le dottrine cristiane abbraccino la proprietà privata e incoraggino la prosperità responsabile
Palomar, imparare l’arte del silenzio per osservare
Per ammissione di Calvino il romanzo Palomar è il suo libro più autobiografico. Raccoglie una serie di racconti, o meglio osservazioni di un personaggio che ha imparato l’arte del silenzio.
Leggere Rangel per capire l'utopia dell'America latina
L'America latina torna in primo piano, con la vittoria di Milei. Il libro di Carlos Rangel, Dal buon selvaggio al buon rivoluzionario (IBL, 2023), ci aiuta a capire perché, tranne Milei, Bolsonaro e pochi altri, nel Sud America la sinistra è egemone.
La rivoluzione di Manzoni e l’irruenza di Renzo
Per gli antichi, secondo Auerbach, non erano degne di attenzione artistica le cause del miglioramento sociale. Il cristianesimo ha introdotto un profondo cambiamento. E Manzoni un realismo nuovo.
Quei musicisti in dialogo con Dio
Bach, Beethoven, Mozart, Rossini, Verdi: grandi compositori che grazie alle loro composizioni hanno pregato e ancora oggi ci aiutano a pregare. Una carrellata di versi e musica per non dimenticare la memoria di Santa Cecilia che cade oggi.
La ricerca della Gioia: C.S. Lewis sessant'anni dopo
Il fantastico si manifesta saldamente connesso con tutto l’itinerario spirituale dello scrittore, ricondotto alla fede cristiana dall'amico J.R.R. Tolkien.
Poeti sulla Luna
Da Apuleio a Leopardi passando per Ariosto i poeti sono sempre stati attratti dalla luna. Anche Calvino nelle Cosmicomiche racconta le avventure del protagonista Ofwfg.
Un giornalista americano scava nei meandri del Deep State
Il giornalista investigativo Seamus Bruner, con il libro Controligarchs, espone gli affari e le trame di fondazioni e miliardari filantropi. Svelando come vogliono condizionare la nostra vita.
Entra in scena la comicità di Perpetua
Perpetua e don Abbondio costituiscono una delle coppie comiche meglio riuscite nella storia della letteratura.
L’avventura di un miope: i veri occhiali sono l’amore
Abbiamo bisogno di essere amati: solo nell’esperienza di essere amati poi possiamo davvero amare e capire la nostra vocazione. Amilcare, protagonista de “L’avventura di un miope”, ha bisogno di essere chiamato, pro-vocato.
La festa (dimenticata) della libertà dai totalitarismi
Pochi ricordano che c'è una legge che istituisce il Giorno della Libertà, il 9 novembre, anniversario dell'abbattimento del Muro di Berlino. È la legge del 15 aprile 2005, numero 61. Potrebbe essere un'occasione per fare cultura sul comunismo e gli altri sistemi totalitari. Invece è finita nell'oblio.