Il virus di Benedetto XVI. Senza allarmi
Benedetto XVI ha una grave infezione al viso. Nessun allarmismo, però, da parte dello stesso Ratzinger che avrebbe espresso ottimismo riguardo alle sue condizioni di salute e la speranza di tornare presto a scrivere.
È morto Georg, il fratello di Benedetto XVI
Monsignor Georg Ratzinger è morto all'età di 96 anni nella sua Ratisbona, città in cui fu direttore del coro delle voci bianche della Cattedrale dal 1964 al 1994 e dove rimase a vivere anche dopo.
Il no al gender entra nel Direttorio per la Catechesi
Il nuovo Direttorio per la Catechesi presentato il 25 giugno presenta come novità la condanna della teoria gender, bollata come “un diffuso orientamento” della “filosofia del cosiddetto transumanesimo” che “mette in discussione il dato rivelato: «Maschio e femmina li creò»”.
Il Papa e i Santuari pregano il Rosario per chiedere la fine del Covid
Alle 17:30 di sabato 30 maggio, presso la Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, papa Francesco presiederà la recita del Santo Rosario per chiedere l’intercessione di Maria Santissima affinché Dio fermi definitivamente la pandemia. L’evento sarà trasmesso in mondovisione. In collegamento ci saranno i più grandi Santuari del mondo, da Lourdes a Fatima, da San Giovanni Rotondo a quello della Madonna di Guadalupe
Sarah: «Nessuna autorità può sospendere il culto divino»
Dopo l'intervista alla Nuova BQ il prefetto del culto divino Sarah torna con una lettera a vescovi e preti sulle profanazioni eucaristiche e di culto al tempo del lockdown e mette in guardia vescovi e preti.
Ecco la nuova Commissione sulle donne diacono
Il nuovo organismo chiamato ad indagare da un punto di vista storico e teologico la questione del diaconato femminile nelle comunità cristiane delle origini. A guidarlo sarà il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila. Come aveva auspicato Francesco al Sinodo sull'Amazzonia, è stata istituita una nuova Commissione che avrà il compito di "continuare a studiare e capire come è stato nella chiesa il Diaconato permanente" senza dimenticare che - come aveva detto il papa all'assemblea dell'Uisg - "la Chiesa si sviluppa nel cammino nella fedeltà alla Rivelazione" e "noi non possiamo cambiare la Rivelazione".
Il mondo in adorazione col Papa
Alle 18 l'adorazione del Santissimo del Pontefice in una piazza San Pietro deserta. A seguire la benedizione Urbi et orbi e la concessione dell'indulgenza plenaria. Il mondo in preghiera.
Ore 12: il mondo prega col Papa
Nel giorno dell'Annunciazione del Signore, papa Francesco ha guidato la preghiera comune per richiedere la fine della pandemia.
La Pasqua non si sposta ma sarà a porte chiuse
Il Papa dà mandato a Sarah di definire i riti della Settimana Santa: la Pasqua non si sposta, ma le celebrazioni nelle cattedrali e nelle chiese parrocchiali saranno a porte chiuse.
Il Papa prega nella chiesa del miracolo "anti peste"
Bergoglio ha pregato davanti al Crocifisso ligneo di San Marcellino al Corso e qui ha chiesto la fine della pandemia che sta colpendo il mondo e l'Italia di cui è Primate.
L'Angelus a porte chiuse
Un Angelus a 'porte chiuse' quello che avrà luogo domani. E lo stesso avverrà mercoledì prossimo, in occasione dell'Udienza Generale. L'emergenza Coronavirus, dunque, ha costretto a rivedere anche l'agenda papale.
Nasce la task force sulla protezione dei minori
A un anno dall’incontro in Vaticano “La protezione dei minori nella Chiesa”, è stato formato il gruppo di lavoro (che durerà due anni) incaricato di aiutare le conferenze episcopali e gli istituti religiosi ad aggiornare le linee guida per prevenire gli abusi sessuali.