Card. Siri: privilegiare i "contenuti" alle mode
Ieri, 2 maggio 2019, ricorreva l’anniversario dei 30 anni dalla scomparsa del cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova dal 1946 al 1987 e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 1959 al 1965. Nei passaggi di una sua lettera pastorale, indicazioni attualissime.
Cardinale contro il politically correct di Obama e Clinton
La definizione di “Easter worshippers”, utilizzata a beneficio del politicamente corretto dai due esponenti dem americani Hillary Clinton e Barak Obama non è proprio andata giù al cardinal arcivescovo di Praga Dominik Duka che in questi giorni ha detto la sua sull’argomento in più di un’occasione.
Papa Francesco e la Divina Misericordia
Al regina Coeli della seconda domenica di Pasqua, papa Francesco ha commentato il Vangelo odierno e partendo dall'episodio dell'incredulità di San Tommaso, ha voluto mettere in risalto il significato della Divina Misericordia.
Il papa ricorda le guerre del mondo
La strage in Sri Lanka, ma anche le guerre in Siria, Yemen e Medio Oriente in generale. E poi il pensiero all'Africa e alle crisi in Ucraina orientale, Venezuela e Nicaragua. Così il papa ha ricordato i punti di maggiore tensione nel mondo, nel suo messaggio pasquale Urbi et orbi.
Ritiro spirituale per il Sud Sudan in Vaticano
Un ritiro spirituale in Vaticano con i più alti rappresentanti civili ed ecclesiastici del Sud Sudan. L’evento è iniziato oggi, 10 aprile e si concluderà l'11 aprile a Casa Santa Marta, residenza di papa Francesco.
Abusi su minori, una vittima sentita in Vaticano
Si sono conclusi a Roma i lavori dell’Assemblea Plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Anche in quest'occasione è stata ascoltata la testimonianza di una vittima: una donna africana, oggi madre, che ha raccontato la sofferenza per i crimini subiti da un sacerdote durante la sua infanzia.
Il Papa ricorda i missionari martiri
«Ricordare questo calvario contemporaneo di fratelli e sorelle perseguitati o uccisi a motivo della loro fede in Gesù, è un dovere di gratitudine per tutta la Chiesa, ma anche uno stimolo a testimoniare con coraggio la nostra fede». Lo ha detto papa Francesco nel giorno di preghiera e digiuno per i missionari martiri.
Onu, la Santa Sede "spara" contro il gender
Alle Nazioni Unite la Santa Sede ha fortemente condannato l'ideologia gender e rivalutato la donna come madre, denunciando una impostazione teologica che vuole capovolgere il diritto naturale.
Papa Francesco: "L'acqua non è una merce"
"L'acqua è un diritto umano essenziale, fondamentale ed universale". Lo ha scritto il Papa nel messaggio inviato al direttore generale della Fao, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua.
Niente incontro tra Xi e il Papa
Nonostante le voci che si erano rincorse nell'ultima settimana, non ci sarà il primo incontro della storia tra un presidente della Repubblica popolare cinese ed un pontefice romano, durante la tre giorni italiana di Xi Jinping.
«Fuori il Vaticano dall'Onu», Ricomincia la campagna
"Cathiolics for Human Rights" ha lanciato una petizione per chiedere che le Nazioni Unite ritirino alla Santa Sede lo status di Osservatore permanente, perché contraria ai diritti delle donne.
Il papa non ha accettato le dimissioni di Barbarin
Papa Francesco ha rifiutato le dimissioni dell'arcivescovo di Lione, Philippe Barbarin, che ha ricevuto stamattina in Vaticano. Ma lo ha lasciato libero di prendere qualsiasi decisioni ritenga più utile per la diocesi.