Strickland: nessun divieto, ma un suggerimento
Al presule è stato consigliato di non risiedere nella sua ex diocesi. Va da sé che una Messa pubblica sarebbe comunque scoraggiata.
Nessun divieto di celebrare la Messa pubblicamente a Tyler per mons. Joseph Strickland, ma il consiglio di non risiedervi. Le voci circolate nei giorni scorsi hanno trovato una parziale smentita e una parziale conferma.
La smentita riguarda appunto il presunto divieto di celebrazioni pubbliche nella sua ormai ex diocesi. «Non ho ricevuto istruzioni del genere», ha detto il presule, come riferisce Matthew McDonald su National Catholic Register. Al contempo però, «Il vescovo Vasquez [attuale amministratore apostolico] ha detto che potrebbe essere una buona idea per me lasciare la diocesi, era un suggerimento». E sta qui la parziale conferma, poiché se gli viene suggerito di andarsene altrove, va da sé che una celebrazione pubblica sarebbe comunque scoraggiata e impedita de facto, benché non de iure.
Per il momento il presule è in "silenzio social". Il 2 dicembre ha annunciato che per tutto l'Avvento sarà assente da X e aggiunge «L'Avvento 2023 è un momento di profonde preoccupazioni, ma lasciamo che sia anche un tempo di gioia e speranza».