Vescovi fuori dal coro sul sinodo
Alle perplessità di alcuni presuli sull'"assise permanente" in corso, si aggiunge ora l'ausiliare di 's Hertogenbosch, che dichiara senza mezzi termini che Dio non ha niente a che fare con un sinodo i cui protagonisti sono impegnati a svendere la dottrina.
Gli ortodossi ucraini vogliono il Natale il 25 dicembre
Allinearsi alla data del Natale occidentale invece che a quello ortodosso, il 7 gennaio, per marcare le differenze con la Russia: è la richiesta di gran parte dei fedeli della Chiesa ortodossa dell'Ucraina, fondata nel 2018, per "sganciarsi" da Mosca.
I "grillini" ecclesiali non risparmiano neanche Zuppi
Il liturgista Andrea Grillo dedica severe critiche al cardinal Zuppi che ha presieduto i vespri in rito antico durante il pellegrinaggio del Populus Summorum Pontificum. Ma certi allarmi si spiegano solo con l'idea di "rivoluzione permanente" tesa ad additare i nemici del popolo.
Delpini va dal Papa e il pensiero corre alla mancata porpora
"Pace fatta" tra Delpini e Francesco? L'udienza chiesta dall'arcivescovo di Milano al Papa ha inevitabilmente riportato alla mente la "querelle" di settembre sul cardinalato, concesso non a lui ma al suo suffraganeo, il vescovo di Como.
Il Papa: curate le "pecore" tradizionaliste ferite
L'episcopato francese si interroga sui giovani legati al rito antico e ora disorientati dalle restrizioni della Santa Sede. Tramite il card. Parolin il Papa raccomanda di averne cura. Ma la terapia sembra andare sempre nella stessa direzione.
Francesco: per la libertà religiosa non basta concedere permessi
Al Forum for Dialogue papa Francesco ribadisce che la libertà religiosa è indispensabile per l'uomo religioso, che è uomo di pace, e non si può ridurre alla sola concessione di permessi.
Cercasi vescovi neozelandesi (e non solo)
Cattolici preoccupati in due diocesi della Nuova Zelanda prive di vescovo: il processo è in corso, li rassicura il cardinale arcivescovo di Wellington. La nomina di un vescovo richiede una selezione complessa e sono decine le diocesi vacanti in tutto il mondo.
Il Papa in Bahrain
Papa Francesco è in volo per il Bahrein dove parteciperà al Bahrain Forum for Dialogue. È la seconda presenza in pochi mesi (dopo il Kazakistan) in questo tipo di incontri, la cui priorità sembra rispondere a una precisa agenda: quella di Abu Dhabi e di Fratelli tutti.
Muore il prete più longevo d'Irlanda (e forse del mondo)
Alla vigilia di Ognissanti è morto padre Placid Murray, benedettino irlandese di 104 anni e ben 81 di Messa. L'abbazia di Glenstal ne dà l'annuncio in gaelico: Ar dheis Dé go raibh a anam dílis (Sieda alla destra di Dio la sua anima fedele).
Vescovi Usa contro l'ostinazione abortista di Biden
Una scadenza non solo elettorale attende gli americani l'8 novembre: alle dichiarazioni pro-aborto del primo presidente cattolico, i vescovi replicano ricordando che è la Chiesa ad affrontare quotidianamente e a curare il dolore che la soppressione del bambino provoca nelle stesse madri.
A Ravenna c'è il prete trampoliere
L'ennesima trovata della liturgia creativa vede un sacerdote ravennate predicare sui trampoli per mettere in scena l'episodio evangelico di Zaccheo. Venuto meno il senso del culto e del sacro, la liturgia si riduce a pantomima.
La liturgia tradizionale riempie San Pietro
Oltre un migliaio di persone nella basilica vaticana al culmine dell'XI pellegrinaggio romano dei fedeli legati al rito antico. Il motu proprio Summorum Pontificum è stato abolito, ma non il popolo che ne è scaturito e continua a crescere.