Il Pap'occhio 40 anni dopo
Venti minuti di incontro tra il Papa e l'attore toscano che può vantare con Francesco una sintonia superiore a quella di qualche porporato morto prima di essere ricevuto.
A Salford (UK) l'Avvento non è viola ma "verde"
Da qualche tempo i vescovi inglesi rilanciano l'astinenza dalle carni il venerdi, ma per ridurre il consumo di Co2. Dalla conversione spirituale a quella "ecologica".
Carmen Hernández è serva di Dio
Aperta a Madrid la fase diocesana del processo di canonizzazione della co-fondatrice del Cammino Neocatecumenale. Presente anche Kiko Argüello che ha offerto la sua testimonianza personale.
Weiler, l'ebreo che difese il crocifisso
La Fondazione vaticana intitolata al Papa emerito per la prima volta premia una personalità di religione ebraica, il costituzionalista noto anche per aver difeso l'Italia dall'accusa di "lesa laïcité".
Non di solo gel vive l'uomo: tornano le acquasantiere
Una nuova lettera della Cei decreta il ritorno dello scambio di pace e dell'acqua benedetta all'ingresso delle chiese (pressoché sparita dal febbraio 2020).
Celebrazioni natalizie in Vaticano
Diffuso il calendario dei riti presieduti dal Santo Padre dalla vigilia di Natale alla festa del Battesimo del Signore.
Come vive un prete in Qatar
Nel Paese che ospita i mondiali un sacerdote maronita racconta la sua missione in un Paese islamico. Libertà di culto solo all'interno della minoranza cristiana, composta esclusivamente da stranieri.
Compie 40 anni la prelatura dell'Opus Dei
Colloquio tra il prelato mons. Ocáriz e il Santo Padre nell'anniversario della costituzione apostolica Ut sit con cui San Giovanni Paolo II erigeva la prelatura. Con uno sguardo al congresso del 2023.
Nuovo incontro tra Becciu e il Papa
Ennesima puntata del "caso" dell'ex Prefetto delle Cause dei Santi. Dopo il clamore sugli sfoghi in chat, sabato sera c'è stato «un incontro cordiale» tra Francesco e il porporato sardo.
Ex anglicano: il Sinodo non ceda a gruppi di pressione
Mons. Nazir Ali, passato dalla Chiesa d'Inghilterra a quella di Roma lo scorso anno, precisa che la sinodalità non deve portare all'accettazione acritica di qualsiasi opinione e che si deve tener conto anche della voce dei credenti di ieri.
Un valdese "predica" in San Pietro
Per la prima volta un teologo valdese prende la parola nel luogo simbolo della cattolicità e non su un tema qualsiasi ma sul primato petrino. Con una teoria curiosa: «Ci sono molti Pietro».
Cappuccini: chiude la Provincia di Austria-Sud Tirolo
Riorganizzazione in vista per i 13 conventi presenti nel territorio austriaco e sudtirolese, che dipenderanno giuridicamente dalla Germania, dalla Polonia e dall'Italia. Una presenza molto radicata sin dai secoli dell'impero asburgico.