Santo subito? Iniziamo a invocarlo
All'indomani della morte di Benedetto XVI molte persone hanno inziato a pregarlo. E un vescovo brasiliano autorizza una preghiera apposita per chiedere l'intercessione del Papa emerito.
Benedetto XVI raccontato da mons. Xuereb
Joseph Ratzinger era «un uomo semplice con lo sguardo di un bambino evangelico». Una significativa testimonianza del secondo segretario sui suoi anni trascorsi accanto al pontefice tedesco.
Lugano: cercasi vescovo anche non ticinese
Un'iniziativa popolare chiede di rivedere l'accordo del 1968 che vincola la Santa Sede alla nomina di un sacerdote residente nel Canton Ticino.
Muore suor André, la donna più anziana del mondo
La religiosa francese è morta alla vigilia dei 119 anni. Da tempo attendeva l'eternità, «ma il buon Dio – diceva – non mi dà retta».
Vescovi senza diocesi
Repubblica parla di «anacronistica nostalgia di dominio» della Chiesa riguardo ai presuli (come mons. Gänswein) titolari di diocesi scomparse. Ma queste ricordano, innanzitutto a loro, che sono pastori, non funzionari.
Gli 80 anni del card. Bagnasco
Il porporato ha celebrato una Santa Messa con i vescovi liguri. Nell'omelia ha offerto un suggestivo accostamento tra il sacerdote e il campanile.
Governo al lavoro in vista del Giubileo
Presentato il Dpcm che dà avvio al grande sforzo organizzativo per accogliere gli innumerevoli pellegrini che giungeranno a Roma in occasione dell'Anno Santo.
Muore Biagio Conte, "testimone di Dio"
Muore il missionario laico di Palermo. Aveva lasciato tutto per Dio e il prossimo.
Lisieux invita il Papa per ricordare Santa Teresa
Il 2023 sarà un anno significativo per la località francese e chissà che una visita alla "piccola Teresa" non trovi posto nell'agenda papale.
Il dono della Meloni al Papa: la Messa spiegata ai bambini
Prima volta di Giorgia Meloni nel Palazzo Apostolico, tra i doni offerti dal presidente del Consiglio al Papa c'è "La Santa Messa spiegata ai bambini" di Maria Montessori.
Scola: "Benedetto XVI è stato un padre"
L'arcivescovo emerito di Milano frequentò Ratzinger sin dagli anni '70. Ne ricorda la tendenza all'amicizia, al di là della timidezza, e l'esortazione alla Chiesa ambrosiana nell'ultima udienza.
Ruini ricorda Ratzinger
Le dichiarazioni dell'anziano porporato sul pontefice tedesco, insieme al quale fu protagonista del pontificato wojtyliano: la custodia della fede nel mondo moderno, l'incontro tra fede e ragione. Temi cari a Benedetto XVI e sempre attuali.