Santin nega che in Amazzonia si pratichi l’infanticidio
Nel consueto briefing in sala stampa, sono intervenuti monsignor Santin e Del Rίo, insieme a suor Gloria Echeverri. Il primo ha negato che gli indigeni dell’Amazzonia continuino a praticare infanticidi, e il secondo ha detto che il cambiamento è avvenuto grazie alla Chiesa. Che nella grande foresta, secondo la religiosa, “ha un nuovo volto”
Al Sinodo si parla di diaconato femminile e “viri probati”
Nella terza giornata del Sinodo sull’Amazzonia, i Padri sinodali hanno affrontato la proposta dell’ordinazione dei “viri probati”, rispetto alla quale alcune voci contrarie hanno sottolineato il rischio che possa ridurre il ruolo del sacerdote a quello di “semplice funzionario della Messa”. Si è parlato anche di diaconato femminile.
Papa Francesco: “La tradizione è la garanzia del futuro”
Parlando agli agostiniani scalzi alla Sala Clementina, il pontefice si è speso nell’elogio delle radici che sono “la tradizione che ti portano la linfa per far crescere l’albero, fiorire, fruttificare”. Bergoglio ha anche parlato di “nuovo umanesimo”, un’espressione già usata dal premier Conte e che ha suscitato perplessità in una parte del mondo cattolico.
Matteo Bruni è il nuovo direttore della Sala Stampa
Si è conclusa la direzione a interim di Alessandro Gisotti alla Sala Stampa della Santa Sede. Come nuovo direttore è stato chiamato Matteo Bruni, 43 anni, nato nel Regno Unito e legato alla Comunità di Sant’Egidio. La nomina di Bruni è l’ultima novità di un periodo piuttosto movimentato per il mondo della comunicazione vaticana.
Dopo Müller anche Parolin per il dialogo con Salvini
Dopo l'intervista in cui il cardinale Müller ha fortemente criticato la demonizzazione del leader della Lega, ci ha pensato il cardinale Parolin, segretario di Stato vaticano, a sostenere la necessità del dialogo anche con Salvini.
Abusi, assolto padre Geissler
Assolto padre Hermann Geissler. L'ex capo ufficio della sezione dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede era stato accusato da Doris Reisinger Wagner, ex monaca ed ora autrice di libri critici sulla vita negli istituti religiosi, di molestie sessuali.
Riprese le Messe a Colombo
A quasi un mese dai terribili attacchi terroristici che hanno ucciso oltre 250 persone, migliaia di cattolici hanno sfidato la paura affollando la chiesa di Santa Teresa, a Colombo.
Medjugorie, via libera ai pellegrinaggi
Via libera ai pellegrinaggi organizzati a Medjugorje. L'annuncio della decisione presa da papa Francesco è stato dato sabato da monsignor Henryk Hoser, l'inviato speciale della Santa Sede nel paesino bosniaco.
Gesuita spagnolo star del Gay Pride in Giappone
Negli stessi giorni in cui il Giappone si preparava alla storica abdicazione di un imperatore dopo più di 200 anni dall’ultima volta, lungo le strade della capitale ha avuto luogo il Rainbow Pride 2019 a cui ha partecipato anche padre Masià.
Card. Siri: privilegiare i "contenuti" alle mode
Ieri, 2 maggio 2019, ricorreva l’anniversario dei 30 anni dalla scomparsa del cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova dal 1946 al 1987 e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 1959 al 1965. Nei passaggi di una sua lettera pastorale, indicazioni attualissime.
Cardinale contro il politically correct di Obama e Clinton
La definizione di “Easter worshippers”, utilizzata a beneficio del politicamente corretto dai due esponenti dem americani Hillary Clinton e Barak Obama non è proprio andata giù al cardinal arcivescovo di Praga Dominik Duka che in questi giorni ha detto la sua sull’argomento in più di un’occasione.
Papa Francesco e la Divina Misericordia
Al regina Coeli della seconda domenica di Pasqua, papa Francesco ha commentato il Vangelo odierno e partendo dall'episodio dell'incredulità di San Tommaso, ha voluto mettere in risalto il significato della Divina Misericordia.