Il ritorno di mons. Gänswein (e quel filo rosso tra Benedetto e Pell)
A un mese dalla morte del Papa emerito il suo segretario ha celebrato la Messa di suffragio nelle Grotte Vaticane. La prima apparizione del prelato tedesco dopo la morte di Pell, che oggi viene sepolto in Australia.
Francesco a Kinshasa: un diamante è per sempre
Al centro del primo discorso di Francesco in terra congolese la pietra preziosa, simbolo dei congolesi stessi e variante della consueta immagine del poliedro.
Cambio al vertice del Dicastero per i Vescovi
Va in pensione il card. Ouellet e subentra mons. Robert Francis Prevost, agostiniano statunitense, finora vescovo in Perù.
Il postulatore della famiglia Wojtyla diventa vescovo
La diocesi polacca di Gliwice ha il suo nuovo pastore: è mons. Sławomir Oder, noto al grande pubblico per il ruolo svolto nella canonizzazione di San Giovanni Paolo II.
Si moltiplicano i furti sacrileghi
Ieri mattina è stata trafugata una pisside con il Santissimo Sacramento a Prato, poche settimane fa un fatto analogo a Pozzuolo Martesana. Gesti tutt'altro che "tenui", poiché profanano il più grande tesoro della Chiesa, Dio stesso, e offendono la sensibilità dei credenti.
La Messa in qualsiasi lingua ma non in latino
Il vescovo di Pinerolo celebra in dialetto piemontese. L'ostracismo vale solo per la lingua della Chiesa?
Mons. Colino: "Quel sorriso soave di Ratzinger"
Il cardinal prefetto amante della musica nella testimonianza del canonico e musicista spagnolo.
Abbiamo perso il conto delle interviste papali
Papa Francesco di nuovo in veste di intervistato. Questa volta ad AP, un mese fa a Canale 5, e le altre non si contano più. Una quantità spropositata che rischia di lasciare frasi-slogan, più che insegnamenti.
La civiltà del rumore infastidita dalle campane
La diocesi di Savona regolamenta l'uso dei campanili, altrove oggetto di proteste (e risarcimenti). Ma la nostra non è affatto una società silenziosa.
Esercizi spirituali in Vaticano: ognuno a casa sua
Anche quest'anno niente ritiro del Papa con i suoi collaboratori. Una settimana di stop ma ciascuno provveda da sé.
Santo subito? Iniziamo a invocarlo
All'indomani della morte di Benedetto XVI molte persone hanno inziato a pregarlo. E un vescovo brasiliano autorizza una preghiera apposita per chiedere l'intercessione del Papa emerito.
Benedetto XVI raccontato da mons. Xuereb
Joseph Ratzinger era «un uomo semplice con lo sguardo di un bambino evangelico». Una significativa testimonianza del secondo segretario sui suoi anni trascorsi accanto al pontefice tedesco.