Fernández: ad aprile il documento sulla dignità umana
Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede ha dichiarato al National Catholic Register che il testo è in fase di ultimazione e sarà pubblicato il mese prossimo.
Uscirà ad aprile il documento sulla dignità umana annunciato nel gennaio scorso dal cardinale Víctor Manuel Fernández, durante un'intervista all'agenzia di stampa EFE («Stiamo preparando un documento molto importante sulla dignità umana che include non solo questioni sociali, ma anche una forte critica a questioni morali come il cambio di sesso, la maternità surrogata, le ideologie di genere, ecc.»).
È lo stesso cardinal prefetto ora a confermare al National Catholic Register che «il testo è quasi finito e sarà pubblicato all’inizio di aprile». Il documento ha avuto varie versioni ma un testo definitivo «è stato preparato negli ultimi mesi e discusso dai cardinali e vescovi del dicastero durante la Feria IV». Cosa è cambiato tra le varie versioni? Secondo La Croix «il prossimo documento si concentrerà su temi centrali del pontificato di Francesco, come le migrazioni e l'ambiente, mentre la prima versione si limitava alle questioni bioetiche» e la pubblicazione «potrebbe provocare scosse in tutta la Chiesa». Anche se a gennaio Fernández aveva dichiarato a EFE: «non credo che farò notizia in futuro perché non prevediamo nel dicastero argomenti che potrebbero essere molto controversi, come gli ultimi (cioè Fiducia supplicans, ndr)», assicurando proprio riguardo al documento in arrivo che «le persone più preoccupate potranno stare tranquille».