Consacrazione episcopale in vista per il cardinale Artime
Il rettor maggiore dei Salesiani era finora l'unico "non vescovo" tra i cardinali elettori.
Nomina arcivescovile e consacrazione in vista per il cardinale Ángel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani, che nel concistoro dello scorso settembre è stato annoverato nel Sacro Collegio.
«Il Santo Padre ha assegnato all’Em.mo Sig. Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Rettore Maggiore della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco, la Sede titolare di Ursona, con dignità arcivescovile, in vista della sua ordinazione episcopale programmata per il 20 aprile prossimo», così il bollettino della Sala Stampa vaticana di ieri. Beninteso, anche tra i porporati anche di più recente creazione ci sono "semplici" sacerdoti come Raniero Cantalamessa ed Ernest Simoni Troshani, ma la deroga alla norma di san Giovanni XXIII che impose la consacrazione episcopale a tutti i cardinali viene concessa generalmente in caso di ultraottantenni e pertanto non più elettori.
Finora anche con la porpora Artime è rimasto a capo della congregazione fondata da san Giovanni Bosco, che guida da dieci anni, senza altri incarichi specificamente "cardinalizi", che tuttavia potrebbero arrivare ben presto una volta che il rettor maggiore sarà insignito anche del carattere episcopale.