Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Italia&Spagna, la comune ideologia contro le paritarie
SCUOLA

Italia&Spagna, la comune ideologia contro le paritarie

Il diritto alla libertà di educazione è minacciato dai governi “rossi” di Italia e Spagna. Nel nostro Paese la maggioranza social-populista ha bocciato emendamenti e ordini del giorno sulla parità scolastica e mette a rischio la sopravvivenza di scuole vitali per il sistema. Da parte sua l’esecutivo Sanchez, oltre ad affamare le paritarie, vuole mandare in soffitta l’istruzione religiosa.


Lo spudorato realismo del signor Coronavirus
LE INTERVISTE IMPOSSIBILI/4

Lo spudorato realismo del signor Coronavirus

Il virus si racconta confessando di essere venuto per smascherare le illusioni umane: «Sfilavate per la pace e io vi ho trasformati in bombe epidemiche. La vostra paura è l’ombra del vostro egoismo, perciò vi ho regalato l’isolamento. Amavate ridere a vuoto ed io vi ho coperto la bocca. Volevate una vita virtuale ed ora la vostra vita reale è scomparsa. Pensavate alla scienza come liberatrice, ora gli scienziati vi tengono a casa».


Media di tutto il mondo unitevi. Contro Trump
FAZIOSISMO

Media di tutto il mondo unitevi. Contro Trump

Il mondo dei media si ritrova unito almeno su un punto: l’odio nei confronti di Donald Trump. Un mondo che sta condizionando l’opinione pubblica più di ogni altro. Lo dimostra anche il caso New York Times, con le dimissioni di un caporedattore reo di aver ospitato un parere favorevole al presidente.


Berlino Est 2.0, la distopia è già realtà
IL LIBRO

Berlino Est 2.0, la distopia è già realtà

Una realtà liberticida e oppressiva dominata da uno Stato controllore. È quella descritta nel romanzo del giornalista Federico Cenci, “Berlino Est 2.0”. Ma a differenza della società immaginata da noti autori del filone distopico come Orwell e Bradbury, le scene a cui ci ha abituato l’emergenza da Covid sono già parte della nostra quotidianità. Con il rischio che l’abdicazione al buonsenso continui anche a emergenza finita.


Guccini kompagno socialista, ma nessuno se ne è mai accorto
LA RIVELAZIONE

Guccini kompagno socialista, ma nessuno se ne è mai accorto

Ci si potrebbe chiedere perché Guccini abbia aspettato gli ottant’anni per fare coming out, dichiarando di non essere mai stato comunista, ma è anche vero che nel suo ambiente (quello pop) era meglio non rivelare le adesso asserite simpatie socialiste, specialmente durante l’era Craxi.


In piazza per l'antirazzismo, ma non per il Corpus Domini
CRISTIANI DISCRIMINATI

In piazza per l'antirazzismo, ma non per il Corpus Domini

In piazza contro il razzismo, sì. Ma le processioni del Corpus Domini sono ancora proibite. Del doppiopesismo del governo è responsabile la Cei, che non ha preteso il ripristino della vita liturgica, restando ferma alla situazione epidemiologica di un mese fa. Mentre tutti rivendicano spazi e diritti e Forza Italia interroga il ministro, una Chiesa addomesticata aspetta le concessioni governative. I vescovi hanno ancora a cuore il comando della testimonianza pubblica della fede? 


Libia, Erdogan gode. Russi e turchi studiano la pace
HAFTAR IN DECLINO

Libia, Erdogan gode. Russi e turchi studiano la pace

La ritirata dell’Lna di Haftar da tutto il fronte di Tripoli premia la spregiudicata tattica militare di Erdogan, che grazie anche all’accordo con al-Sarraj scalza l’Italia dal residuo ruolo di influenza nell’ex colonia. Si va profilando il congelamento della guerra attraverso un'intesa, sulla falsariga di quella in Siria, tra turchi e russi. Che così si garantiranno posizioni di privilegio in una Libia che rimane di fatto divisa in due.


Via i giornalisti, ora la Microsoft “assume” algoritmi
IL MONDO NUOVO

Via i giornalisti, ora la Microsoft “assume” algoritmi

Il portale MSN della Microsoft sostituirà 50 giornalisti con algoritmi. Perché? Costa meno. È il Mondo Nuovo che ci aspetta (fin da subito) e che sarà un mix tra “1984” di Orwell e “Brave New World” di Huxley.


Schumann e quell'amore inaspettato per Maria
MUSICA SACRA

Schumann e quell'amore inaspettato per Maria

L’8 giugno del 1810, 210 anni fa, nasceva il compositore Robert Schumann. «Un religioso senza religione», come lui stesso amava definirsi, che vanta tra le sue migliori composizioni "cattoliche": la Messa in Do minore e il Requiem. Ma ciò che più colpisce e tradisce il suo animo alla ricerca del sacro è l'Offertorium, con quell'inaspettato amore per la Vergine Maria...


Il mito del vaccino
CORONAVIRUS

Il mito del vaccino

Intorno al vaccino si è ormai costruita un'attesa messianica. Si attende la fiala miracolosa che non solo ci metterà al sicuro dal virus, ma ci libererà anche dalle catene del lockdown e farà rinascere le nostre vite. Così però si evitano le domande vere sul senso della vita e della sofferenza, sul mistero della morte. Per essere liberi, invece, non serve attendere il vaccino....


Difficile la vita per i neri negli Usa? In Africa è peggio
L'IPOCRISIA ANTIRAZZISTA

Difficile la vita per i neri negli Usa? In Africa è peggio

Anche i paesi africani lanciano una crociata contro le discriminazioni razziali negli Stati Uniti, ma essi stessi fanno molto peggio: in Kenya dal 25 marzo la polizia, sparando ad altezza d'uomo, ha ucciso 15 persone e ne ha ferite 31 per far rispettare il coprifuoco per contenere l'epidemia Covid. Tra le vittime a Nairobi un bambino di 13 anni, Yassin. Nessuno si è inginocchiato per lui. Il caso del calciatore Kamara, che negli Usa aderisce alla protesta: «Essere neri negli Usa è molto difficile», dice. Ma lui è arrivato come rifugiato negli Usa nel 2000, a 16 anni, con la sua famiglia, in fuga da una guerra civile sanguinosa e crudele, quella dei bambini-soldato, che ha provocato 70mila morti e 2.5 milioni di profughi..


Il fattore morale della crisi Covid
RIFLESSIONI

Il fattore morale della crisi Covid

In tutta la vicenda coronavirus c'è un fenomeno morale, ampiamente sottovalutato, anche dai vertici ecclesiastici. Eppure, nell'enciclica Caritas in Veritate, Benedetto XVI aveva chiaramente indicato che per risolvere una crisi non si devono cambiare gli strumenti, ma il cuore degli uomini.