Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Dite qualcosa
di cattolico
BENE COMUNE

Dite qualcosa di cattolico

Organizzazioni, giornali e vertici ecclesiali italiani: tutti salgono sul treno di Monti, ma senza porre quelle condizioni che rappresentano l'originalità della presenza dei cattolici in politica. Chi si occuperà di famiglia, vita, libertà di educazione?


Don Didimo: salvarne dieci per salvarli tutti
EDUCATORI

Don Didimo: salvarne dieci per salvarli tutti

Nel 2012 Bassano del Grappa ha celebrato importanti anniversari: i 100 anni dalla nascita di don Didimo Mantiero e i 50 anni del Comune dei Giovani, l'associazione da lui fondata per educare all'incontro con Cristo nella Chiesa.


«Il rifiuto di Dio è la vera radice della violenza»
IL NATALE DEL PAPA

«Il rifiuto di Dio è la vera radice della violenza»

Ecclesia 27_12_2012

Nelle liturgie natalizie Benedetto XVI individua nell'eclusione di Dio dal pensiero e dalla vita concreta il male della società contemporanea: «Dove non si dà gloria a Dio, dove Egli viene dimenticato o addirittura negato, non c'è neppure pace». L'uso a volte indebito della religione è usato come pretesto per accusare i monoteismi di violenza, ma è vero il contrario. Il richiamo alla necessità della conversione.


Un business che è la fine del mondo
LA GRANDE BUFALA

Un business che è la fine del mondo

Cronaca 24_12_2012

Nessuna «setta» aspettava il 21 dicembre, né alcuno aveva previsto davvero la fine di tutto per quella data. Nè si sono radunate folle in alcuni paesi. Retrospettiva su uno «scherzo» mediatico che però può avere gravi conseguenze sulla religione.


Un'agenda
poco rassicurante
FOCUS

Un'agenda poco rassicurante

Il manifesto del premier Monti non è ancora pubblicato, ma già si capiscono alcune linee: se troverà abbastanza consensi, è disposto a guidare un raggruppamento di centro che si alleerà con la sinistra, e che comunque lavora per la fine del bipolarismo. E per famiglia e vita non ci sarà molto spazio.


Non lasciamo solo il Papa
EDITORIALE

Non lasciamo solo il Papa

Cari amici lettori, nel fare a tutti voi gli auguri di Buon Natale permettetemi anzitutto di ringraziarvi per il vostro affetto, la vostra fedeltà e il vostro incoraggiamento. Questo primo mese è stato molto positivo per La Nuova Bussola Quotidiana.


Anno Mille, la paura che non fu
LEGGENDE NERE

Anno Mille, la paura che non fu

Quella di un popolo terrorizzato per la fine del mondo nell'anno Mille, è soltanto una bufala per screditare il Medioevo cristiano. L'attesa del ritorno di Cristo ha sempre prodotto invece grande impegno missionario e il fiorire di opere caritative e di conversioni.


Legge 40, abrogarla non serve
DIBATTITO

Legge 40, abrogarla non serve

Vita e bioetica 23_12_2012

Continua il dibattito sull'atteggiamento da tenere di fronte all'attuale legge sulla fecondazione artificiale. La controreplica di Samek Lodovici: l'obiettivo deve essere migliorarla o sostituirla con una migliore. Eliminarla e basta sarebbe peggio di ora. - IL DIBATTITO


La lezione dei martiri di Otranto
CAUSA DI CANONIZZAZIONE

La lezione dei martiri di Otranto

Ecclesia 23_12_2012

Oltre 500 anni fa un'intera popolazione preferì essere trucidata dai turchi piuttosto che convertirsi all'islam. Un popolo cosciente della propria identità, pronto a dare testimonianza. Una lezione per quanti oggi invocano il dialogo censurando la propria identità.


La pace è una realtà. Cristo è la nostra pace
NATALE

La pace è una realtà. Cristo è la nostra pace

Oggi la pace viene giudicata impossibile. E allora la società è dominata dalla violenza, a cui stiamo facendo abitudine. Ma la pace non solo è possibile, è reale: è Cristo. Dobbiamo testimoniare la pace presente in Cristo, in noi e fra di noi.


Il segreto di Barreirinha
AMAZZONIA

Il segreto di Barreirinha

Ecclesia 23_12_2012

La parrocchia di Padre Belcredi è estesa per chilometri. Ha 20.000 abitanti, di cui 10.000 in città, gli altri sparsi in 44 comunità. Qui la fede è viva e ogni cristiano è missionario. Il segreto è il decentramento: formare i laici e poi fidarsi di loro.


Quel sì che ha cambiato la storia
SANTA MARIA IN SABATO

Quel sì che ha cambiato la storia

Natale è alle porte. Nasce Gesù. È lui il protagonista, ma Maria, che lo mette al mondo, non è certamente un personaggio secondario. Ci aiuta a capirlo molto bene anche l’ultimo libro di Benedetto XVI, L’infanzia di Gesù.