Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il grande mistero dell'origine di Gesù
L'UDIENZA

Il grande mistero dell'origine di Gesù

Ecclesia 03_01_2013

Nell'udienza generale del 2 gennaio, la prima del 2013, Benedetto XVI è tornato su un tema centrale del suo ultimo libro: il mistero dell'origine terrena e insieme divina del Nazareno, che risuona nella domanda di Pilato: «Di dove sei tu?».


Le parole contano.
Anche in politica
EDITORIALE

Le parole contano. Anche in politica

C'è chi li chiama «temi eticamente sensibili», per giustificarne l'accantonamento nei programmi elettorali, ma per la Dottrina sociale della Chiesa vita, famiglia e libertà di educazione si chiamano «princìpi non negoziabili» perché sono alla base di ogni società e condizionano tutti gli altri campi.


Legge 40, cambiarla
non abrogarla
DIBATTITO

Legge 40, cambiarla non abrogarla

Vita e bioetica 02_01_2013

Non è corretto affermare che ci sono pro life che vogliono l'abrogazione e basta della Legge 40. Piuttosto, c'è un rapporto causa-effetto tra la genesi della Legge 40 e attuale situazione che la vede ormai un guscio vuoto.ll VAI AL DIBATTITO


Luci e ombre
di un Nobel
POLITICAMENTE SCORRETTO

Luci e ombre di un Nobel

Creato 02_01_2013

La Montalcini oltre il politicamente corretto: sebbene atea, è stata la prima donna chiamata a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze, e aveva una sincera ammirazione per il Papa. Ma era anche schierata con forza a favore di aborto, eutanasia, fecondazione artificiale e ricerca sugli embrioni.


La pace viene
dal volto di Dio
PRIMO GENNAIO

La pace viene dal volto di Dio

Ecclesia 02_01_2013

«Il fondamento della pace è nel contemplare in Gesù lo splendore del volto di Dio, e avere così nel cammino della vita la stessa sicurezza che un bambino prova nelle braccia di un Padre buono e onnipotente». Lo ha detto Benedetto XVI nell'omelia del Primo gennaio, riprendendo il tema del Messaggio per la Giornata mondiale della pace.
- Il testo dell'Omelia


Televisione
e libertà
MEDIA

Televisione e libertà

Sono troppi i passi indietro fatti dai media nel rispetto per la capacità di giudizio della gente. Gli spettatori sono sacchi vuoti da riempire di emozioni. Ma almeno in circostanze straordinarie, qualche alternativa al chiacchiericcio ci sarebbe.


La Chiesa educa ai criteri, non indicai partiti
POLITICA

La Chiesa educa ai criteri, non indicai partiti

Il mondo cattolico ha bisogno di essere richiamato ed educato anzitutto ai princìpi non negoziabili, che sono criterio di giudizio per la scelta di persone e formazioni. Partire dalle analisi e dalle valutazioni di carattere personale è deleterio.


Femminicidio 
o familicidio?
PER APPROFONDIRE

Femminicidio o familicidio?

Da più parti si propone di istituire un reato ad hoc: quello di femminicidio. Intento lodevole, ma gli strumenti giuridici per assicurare questa tutela esistono già. Dietro le nuove proposte pare invece occhieggiare un’ideologia anti-familista.
- Donne uccise, ecco cosa fare di R. Cascioli


Centrafrica,
l'ultima emergenza
FOCUS

Centrafrica, l'ultima emergenza

Esteri 31_12_2012 Anna Bono

Il 2012 si chiude con molte crisi africane aperte e insanabili, e per il 2013 già si prevedono tempi difficili per Kenya e Zimbabwe. Ma nelle ultime settimane la situazione più drammatica si registra nella Repubblica Centrafricana dove milizie ribelli stanno marciando sulla capitale. Crisi umanitaria, l'allarme dell'arcivescovo.


2013, fuga dall'Afghanistan
ESTERI

2013, fuga dall'Afghanistan

Esteri 31_12_2012

L'anno che sta per iniziare vedrà il ritiro della gran parte delle truppe alleate. Ma le forze afghane sono palesemente non in grado di sostenere la pressione dei talebani senza il supporto della Nato. Già oggi il liuvello di violenza in Afghanistan è superiore al 2010, e ogni mese vengono uccisi in media 300 tra poliziotti e militari locali.


Donne uccise,
ecco cosa fare
L'ANALISI

Donne uccise, ecco cosa fare

Il recente ripetersi di brutti casi di cronaca viene sempre presentato come "omicidi in famiglia", ma in realtà nell'80% dei casi si tratta di crisi della famiglia, separazioni e divorzi che creano sofferenze e violenze. Se si vuole arginare il fenomeno è allora necessario rafforzare la famiglia e non distruggerla come si sta facendo.


Il mistero degli arazzi dell'Unicorno
DOSSIER

Il mistero degli arazzi dell'Unicorno

Cultura 30_12_2012

Conservati ai Cloisters di New York, i sette arazzi della Caccia all'Unicorno sono preziosi e ricchi di simboli. Per decifrarli, scegliamo la lettura che dell'unicorno – figura di Cristo – fece già santa Ildegarda di Bingen.