Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Abramo, simbolo della fede che non vacilla
CHIESA

Abramo, simbolo della fede che non vacilla

Ecclesia 24_01_2013

Nell'udienza generale del 23 gennaio Benedetto XVI ha proseguito le sue catechesi per l'Anno della fede, annunciando che le prossime meditazioni si concentreranno sul Credo. Preghiera fondamentale della Chiesa, di cui Abramo è un simbolo luminoso.


Monte dei Paschi, eccezione all'italiana
BANCHE

Monte dei Paschi, eccezione all'italiana

Le dimissioni dell'ex presidente del Monte dei Paschi, Giuseppe Mussari, sono la naturale conseguenza della gestione degli ultimi anni e dei collegamenti stretti con il sistema politico locale. La crisi finanziaria globale, poi, ha fatto il resto.


Il Principe Carlo e l'apocalisse verde
INGHILTERRA

Il Principe Carlo e l'apocalisse verde

Cronaca 24_01_2013

Cosa c'è dietro la profezia catastrofista del Principe Carlo d'Inghilterra che, in più di un'occasione, ha voluto preannunciare la fine del mondo e il disastro climatico? Un vezzo reale o solo un'ideologia annacquata dal pensiero dominante?


L'avanzata 
degli arabi cristiani
ELEZIONI ISRAELE

L'avanzata degli arabi cristiani

Esteri 24_01_2013

Come dicevano le previsioni della vigilia, Benjamin Netanyahu ha ottenuto la maggioranza per guidare il Paese, ma non ha trionfato. Il vincitore "morale", secondo la stampa, è il centrista Yair Lapid del partito laico di Yesh Atid. Buona la rappresentanza ottenuta dai cristiani.


Venezia, la Curia si consegna alla piazza
IL CASO

Venezia, la Curia si consegna alla piazza

Su richiesta degli studenti, un professore di religione parla di omosessualità e all'ideologia del gender contrappone la legge naturale. Un foglio di appunti va su Facebook e scoppia il putiferio.

- Abbiate coraggio. Denunciate il Papa di Magistero della Chiesa


Fratelli e sorelle
di Barack Obama
EDITORIALE

Fratelli e sorelle di Barack Obama

Promozione del matrimonio gay e ottimismo sulla fine delle guerre. Due passaggi del discorso di inizio mandato del presidente americano sono rivelatori delle priorità di Obama. Che sui gay fa opera di mistificazione e sulle guerre lascia la patata bollente all'Europa.


Usa, al via la ricerca 
che fa strage 
di embrioni
STAMINALI EMBRIONALI

Usa, al via la ricerca che fa strage di embrioni

Vita e bioetica 23_01_2013

Il 7 gennaio la Corte Suprema degli Stati Uniti ha detto sì al finanziamento pubblico a favore delle ricerche sulle staminali embrionali. Queste cellule si trovano anche nel liquido amniotico o nel sangue, ma questo ai giudici non sembra proprio interessare. 


Dal Mali alla Somalia, 
l'illusione 
di una vittoria
GUERRA

Dal Mali alla Somalia, l'illusione di una vittoria

Esteri 23_01_2013 Anna Bono

Le motivazioni dell'intervento francese (e del supporto italiano) in Mali ricordano drammaticamente le ragioni del conflitto in Somalia. Ma la sconfitta degli integralisti islamici spesso si rivela una pericolosa chimera.


Camille Paglia: 
senza cattolicesimo 
non c'è arte
CULTURA

Camille Paglia: senza cattolicesimo non c'è arte

Solo tornando al cattolicesimo l’arte può salvarsi, perché l’ateismo e il protestantesimo hanno inaridito gli artisti a livello internazionale. A dirlo non è un vescovo cattolico, ma una grande studiosa che si professa atea.


Croazia, 
gli ex comunisti
la buttano sul sesso
SCUOLA

Croazia, gli ex comunisti la buttano sul sesso

Il governo socialista impone a partire dalla terza elementare  un programma di educazione sessuale ispirato all'ideologia di genere che insegna ai bambini ogni tipo di degenerazione sessuale. Genitori espropriati dell'educazione e divieto di obiezione di coscienza per gli insegnanti.


L'ultimo 
oltraggio
BRIGATE ROSSE

L'ultimo oltraggio

Editoriali 22_01_2013

I “combattenti comunisti” hanno cantato l’”Internazionale”, alzando i pugni chiusi davanti alla bara di Prospero Gallinari, carceriere di Aldo Moro. Non solo la rivendicazione di una storia, ma l'affermazione di un’identità ostentata e uno schiaffo ai famigliari e alle vittime del terrorismo.


Liste, 
quando l'esclusione 
è un attentato alla vita
ELEZIONI

Liste, quando l'esclusione è un attentato alla vita

L'esclusione dalla Lista Monti di Luca Volontè, attuale capogruppo del Partito Popolare Europeo al Consiglio d'Europa, fa nascere molte perplessità: perché è stata tagliata l'unica presenza di peso che ha condotto battaglie per i principi non negoziabili.