La vendetta dei neri contro arabi e tuareg
I jihadisti hanno imposto la più severa forma di sharia alle popolazioni del centro-nord del Malì, tuareg ma soprattutto neri. Il conflitto che si sta sviluppando non ha però connotati religiosi. Il razzismo qui ha radici antiche, anche se l'Occidente lo dimentica.
Al Qaeda e il rogo dei libri
Il rogo di molti preziosi manoscritti nella Biblioteca Ahmed Babà di Timbuctù, cui prima di ritirarsi i militanti di Al-Qa'ida nel Maghreb Islamico hanno dato fuoco, costituisce una notizia tragica per gli studiosi dell'islam e in particolare del sufismo.
Egitto, il "pasticcio" dell'Occidente
Nei primi duecento giorni di Morsi, proveniente dalle file dei Fratelli Musulmani, sono stati denunciati giornalisti, attivisti, un'attrice, il capo dell’associazione dei magistrati, un ex parlamentare e due predicatori. La tentazione autoritaria sembra sempre più forte. E le previsioni occidentali sbagliate.
«È vero, Mussolini fece cose buone»
Lo storico Aldo Mola: «Guidò la trasformazione da paese agricolo a protoindustriale, portando numerosi cambiamenti nell'organizzazione della vita degli italiani e nelle strutture del paese. Fino al 1936 ebbe ampio consenso tra gli italiani. E anche moltissimi ebrei erano fascisti: un adulto su 3 era iscritto al partito».
Gay Uno si merita il nostro canone?
A Domenica In del 27 gennaio scorso la conduttrice Lorella Cuccarini ha mandato in onda uno spettacolo non all'altezza del servizio pubblico. “Così è la vita” è stato infatti un collage di luoghi comuni all'insegna dell'ideologia omosessuale e la famiglia eterosessuale è stato il bersaglio diretto di tutta la puntata. A questo punto conviene pagare ancora?
Lucio Rossi: ci vuol più "fede" a non credere
Lucio Rossi è il fisico che ha presidiato fin dal 2001 la costruzione e la messa in produzione dell’HLC, il Large Hadron Collider, l’acceleratore di particelle che al Cern di Ginevra ha permesso di dimostrare l’esistenza di una particella, il Bosone di Higgs.
Comunque vada, sarà un affare
Vent’anni di elezioni, dal 1994 al 2012, sono costati ai cittadini 2,7 miliardi, versati nelle casse dei partiti, contro 700 milioni di spese elettorali dichiarate. Ogni, anno, 500 milioni di euro, per ogni legislatura. E la vergogna dei rimborsi gonfiati non è certo finita.
La fede si trova. Anche in Italia
Resoconto della giornata trascorsa a Confienza - 1700 abitanti, diocesi di Vercelli -, l'incontro con una comunità parrocchiale viva, riunita per celebrare l'Anno della Fede. Un esempio per le tante comunità parrocchiali in Italia
Bagnasco spiazza i cattolici "adulti"
Nella Prolusione al Consiglio permanente della Cei, il presidente dei vescovi italiani, cardinale Angelòo Bagnasco, ha espresso in maniera molto decisa la "dottrina" dei principi non negoziabili, sconfessando chi li vuole mettere tra parentesi.
L'illusione della "vittoria lampo" sugli islamisti
Nella capitale maliana dilaga un entusiastico ottimismo delle forze che stanno combattendo gli estremisti islamici. Ma i nemici si stanno solamente spostando per preparare una lunga ed estenuante guerriglia. E a Parigi l'hanno capito molto bene.
Brodoloni: la lotta delle mamme contro il cyberbullismo
Di bullismo e di cyberbullismo si muore. Ce l’ha dimostrato tragicamente quest’anno scolastico, già segnato da alcuni tragici suicidi. Paola Brodoloni racconta l'attività di prevenzione condotta nelle scuole dalla sua Onlus, nata da tre giornaliste e mamme circa dieci anni fa.
Fede e matrimonio, il Papa domanda
Quanto conta la mancanza di fede degli sposi per poter annullare un matrimonio? Il Papa chiede di approfondire il tema ai membri della Rota Romana, aprendo uno spiraglio per alcuni casi di divorziati risposati. ma per Benedetto XVI il tema non è nuovo. Riprendiamo da "Vatican Insider".