La Germania riconosce i bambini non nati
Il Parlamento tedesco ha approvato in maggio una norma importante in fatto di vita nascente. Ora sarà possibile dare legalmente un nome anche a quei bambini non nati di peso inferiore ai 500 grammi.
L'unità della Chiesa: solo intorno al Papa
All’udienza generale del 19 giugno 2013, Papa Francesco ha proseguito nelle sue catechesi sulla Chiesa per l’Anno della fede. Dopo "popolo di Dio", ha presentato un'altra definizione della Chiesa: "corpo mistico di Cristo".
Irlanda tradisce la difesa della vita
Il Governo irlandese ha approvato e pubblicato il Protection of Life During Pregnancy Bill 2013. Qui si parla di liceità dell’aborto se «vi è un reale rischio di perdita della vita della donna per mezzo del suicidio». Basterà minacciarlo per abortire.
Ma che maturità è questa?
La prova di italiano ha visto proporre ai ragazzi tracce concepite per esperti di un settore e non per diciottenni. I ragazzi si sono dovuti cimentare con tracce che non hanno provocato il loro cuore, e che non hanno valorizzato lo studio e la memoria letteraria.
Le leggi ingiuste vanno abrogate
Il passaggio del discorso rivolto sabato scorso dal Papa a un gruppo di parlamentari francesi, in cui ricordava il dovere di abrogare le leggi ingiuste, ha fatto molto rumore in Francia. Ma il Papa ha ragione, è la logica dell'Incarnazione e Resurrezione a dircelo.
Il vescovo che sussurrava ai gay
Con il Gay Pride nazionale a Palermo, i vescovi siciliani prendono le distanze da manifestazioni in favore della famiglia. Non per paura di contrapposizioni ideologiche, ma perché l'arcidiocesi di Palermo è coinvolta in manifestazioni "cristiane" all'interno del Gay Pride.
Un fumetto "storico" racconta il vero don Bosco
ReNoir pubblica per la prima volta in italiano una pietra miliare del fumetto: il Don Bosco di Jijé, il fumetto "religioso" più letto al mondo: 200mila copie finora. Una biografia "laica" che privilegia i tratti risoluti del Santo, senza trascurare gli aspetti spirituali.
Obama, l'uso del fisco come arma impropria
Alcune organizzazioni no-profit americane, contrarie alle politiche dell'amministrazione Obama, hanno sporto denuncia contro l'IRS per essere state messe arbitrariamente sotto sorveglianza.
Il rischio di morire da italiani per il jihad
Giuliano Delnevo ha perso la vita combattendo in Siria a fianco dei ribelli. Sembra assurdo, eppure sono centinaia i giovani europei che hanno fatto lo stesso percorso di indottrinamento, convinti della bontà della causa del jihad.
La Ue s'inventa l'immunità gay
Approvati in sede europea alcuni documenti che obbligano tutti gli stati dell'Unione a riconoscere i provvedimenti civili emanati in un determinato paese in tema di orientamento sessuale. Così si applicherà automaticamente a tutti, ad esempio, il reato di omofobia, scavalcando parlamenti e governi.
La Siria infiamma tutto il Medio Oriente
Libano, Turchia, Iraq, Giordania, Iran: il coinvolgimento nella interminabile guerra siriana sta facendo saltare gli equilibri, con tensioni crescenti tra sunniti e sciiti. Saltano anche alleanze "solidissime", come tra Hamas e Hezbollah, i cui miliziani si combattono ora in territorio siriano.
L'arte contemporanea non è solo blasfemia
In questi ultimi tempi, a fianco di un'arte violenta e contro la religione, ci sono notevoli esempi di artisti – anche lontani dalla Chiesa – che vivono il proprio operare come seria ricerca della verità. Uno di questi è il coreano Lee Jung, con le sue fotografie Aporia.