Privacy: il Garante Fratello
Il Presidente dell'Autorità Garante per la Privacy Soro evidenzia i rischi legati alla gestione dei dati personali, spesso sensibili, da parte di pubblica amministrazione, aziende private e mezzi di informazione.
La Bibbia secondo Michela (e i Paolini)
Al Festival Biblico a Vicenza è intervenuta la deputata del Pd Michela Marzano. Scavando in rete si scopre che sostiene l'aborto: la vita di una donna è più preziosa di quella di un essere non ancora nato.
- Festival biblico con scandalo di D. Molinari
Quando Stalin «assunse» Sherlock Holmes
Tra la fine '800 e inizi '900, il genere poliziesco ebbe un grande successo in Europa e in Russia. Peccato che Sherlock Holmes e colleghi non fossero compatibili con il regime comunista. La soluzione? Arruolare Holmes nel partito.
Afghanistan, bugie sul ritiro
53 soldati uccisi e 5 miliardi di euro spesi in 11 anni per una guerra persa. Ce ne è abbastanza per aprire un dibattito serio sulla presenza italiana in Afghanistan. Il governo tranquillizza sul futuro: ce ne andiamo nel 2014. Ma non è così: l'Italia ha appena firmato un accordo fino al 2017.
Al-Azhar, richieste irragionevoli al Papa
Il 7 giugno Al Azhar ha chiesto a Francesco di dichiarare pubblicamente il proprio rispetto per Maometto. Il Papa già in diverse occasioni ha sottolineato l'importanza del dialogo tra le diverse religioni.
Un paese smarrito non sa più cosa votare
L'altissima astensione ai ballottaggi non è semplice disaffezione, indica un malessere molto più profondo, una mancanza di senso e di prospettiva per la vita comunitaria, il bisogno di messaggi chiari e costrutti.
Il Forteto: un incubo, tanti protettori
Nelle scorse settimane è stato rinviato a giudizio Roberto Fiesoli, capo della comune il Forteto e detto il Profeta, insieme ad altre 22 persone della comunità. Le accuse sono violenza sui minori e maltrattamenti e il primo arresto riasale al 1979. Eppure ancora 5 bambini sono in affidamento presso il Forteto.
Le lacrime di Maria
Un libro che ripercorre tutti i luoghi e le occasioni in cui Maria ha pianto. Le lacrime di Maria. Da Medjugorje a Civitavecchia, un itinerario mariano nasce da un fatto: la statuetta della Madonna che lacrimò sangue a Civitavecchia nel 1995 raffigura la Gospa di Medjugorie. Vuol dire qualcosa?
Crisi editoria, la qualità unico antidoto
I lettori dei giornali, sia cartacei che on line, aumentano, ma diminuisce il tempo dedicato dal pubblico all’informazione in generale. Lo rivela il Rapporto sulle tendenze della stampa mondiale, presentato a Bangkok.
Cristiani, tra trionfalismo e persecuzione
Nei giorni scorsi il Papa ha ricordato la tentazione del successo, espressione di un "cristianesimo senza croce". Negli stessi giorni, all'Onu veniva ricordata la grande sofferenza dei cristiani in tante parti del mondo. I due estremi entro cui si gioca la nostra vita.
Il terzo sesso dell'Australia
Da uomo diventa donna, ma dopo qualche anno ci ripensa e chiede di essere qualificato come "neutro". E la locale Corte Suprema gli dà ragione. Una sentenza che va contro ogni logica e razionalità, ma che con il clima culturale in cui viviamo, rischia di diventare un pericoloso precedente.
Festival biblico con scandalo
Vicenza, alla grande kermesse organizzata dai Paolini e dal Pontificio Consiglio della Cultura, sabato c'è stata la "lezione" della filosofa Michela Marzano, grande sostenitrice dell'aborto. E quando dal pubblico qualcuno ha fatto domande "scomode", è stato deriso e insultato.