Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Una svolta epocale,
è ora di svegliarsi
EDITORIALE

Una svolta epocale, è ora di svegliarsi

L'iniziativa di Galan e soci segna uno spartiacque nella storia del Pdl, e lascia ancora più smarriti gli elettori del centrodestra: Berlusconi e Alfano non possono restare in silenzio, dicano se questa è la nuova linea del partito.


Pdl-choc: propone il matrimonio gay
TEMPI MODERNI

Pdl-choc: propone il matrimonio gay

Il progetto di legge firmato da Galan, Bondi e altri vuole il riconoscimento delle unioni omoaffettive. Ridicolo Galan: «La Costituzione non esclude l'unione tra persone dello stesso sesso». Se è per questo neanche l'unione tra un uomo e un cane...


Caso marò: Italia in balia degli indiani
FIGURACCE INTERNAZIONALI

Caso marò: Italia in balia degli indiani

Esteri 14_06_2013

Il governo italiano assicura che la vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone verrà conclusa a breve con un processo “rapido ed equo”. Assicurazioni redicole: i due marò sono bloccati in India da un anno e mezzo e ora Nuova Delhi vuole interrogare gli altri quattro militari italiani presenti sulla Enrica Lexie.


Osa, golpe contro la vita
AMERICA

Osa, golpe contro la vita

L'Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione che chiede ai Paesi membri di attenersi al MESECVI, un'implementazione della Convenzione interamericana sulla violenza contro le donne, che però stravolge le leggi a tutela della vita umana nascente.


Un'enciclica «a quattro mani» per la continuità
NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Un'enciclica «a quattro mani» per la continuità

Ecclesia 14_06_2013

Ieri Papa Francesco ha ricevuto i membri del consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi. Sul tema della nuova evangelizzazione, il pontefice ha rivendicato la continuità di cammino con i suoi predecessori, tanto che la sua prima enciclica sarà scritta «a quattro mani», utilizzando il materiale preparato da Benedetto XVI sul tema della fede.


«I figli di coppie gay hanno problemi»
STUDI

«I figli di coppie gay hanno problemi»

Sette studi internazionali mostrano che per lo sviluppo equilibrato dei figli c'è bisogno di un padre e di una madre: «Si può dire con forza che la famiglia classica previene la violenza domestica contro le donne e verso i bambini». Dagli anni '90, 60 ricerche arrivano alla stessa conclusione.


Grecia, senza pane e senza notizie
CRISI ECONOMICA

Grecia, senza pane e senza notizie

Esteri 13_06_2013

Il governo chiude la radio e Tv di stato licenziando in tronco i 2800 giornalisti dipendenti:colpa della crisi economica. Ma l'opposizione protesta e giudica la crisi un pretesto per non far vedere la realtà di un paese alla fame. 


Diffamazione, più equità nei giudizi
RIFORMA DELLA LEGGE

Diffamazione, più equità nei giudizi

La Commissione Giustizia ha ripreso in mano l’esame del disegno di legge sulla diffamazione, per eliminare la reclusione per i giornalisti che abbiano commesso il reato. Ma non servirà a molto una nuova legge se ad applicarla saranno anche magistrati accecati dall'odio ideologico.


Obama gioca
al Grande fratello
SCANDALO PRISM

Obama gioca al Grande fratello

Furiose polemiche e imbarazzo della Casa Bianca per la rivelazione dell'esistenza di Prism, un sistema di sorveglianza elettronica che "spia" conversazioni telefoniche e movimenti internet dei cittadini. Un problema politico e costituzionale.


Il Diavolo agisce, ma il Signore è più forte
PAPA

Il Diavolo agisce, ma il Signore è più forte

Ecclesia 12_06_2013

All'udienza generale di oggi Papa Francesco ha meditato sull'espressione «popolo di Dio» usata dal Concilio Ecumenico Vaticano II. Dalla riflessione emerge il messaggio secondo cui «il Diavolo agisce», ma non dobbiamo scoraggiarci ed avere paura perchè il Signore ha già vinto.


«Lobby gay nella Chiesa». Lo dice anche il Papa
DENUNCIA

«Lobby gay nella Chiesa». Lo dice anche il Papa

Papa Francesco lo avrebbe affermato in un incontro privato con dei religiosi latinoamericani. Ma la lobby gay va ben oltre l'esistenza di un gruppo di preti e vescovi che fanno carriera proteggendosi a vicenda: c'è in ballo il tentativo di cambiare la dottrina della Chiesa.


Anche oggi il prete è un "altro Cristo"
SACERDOZIO

Anche oggi il prete è un "altro Cristo"

Ecclesia 12_06_2013

Una riflessione sulla figura del sacerdote, portato dal Signore ad essere "un altro Cristo" in terra come si diceva una volta. Ma anche oggi il prete fa da mediatore tra Dio e gli uomini, deve essere innamorato di Gesù Cristo e averlo nel cuore.