Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Obiezione di coscienza, giuristi contro la CGIL
EUROPA

Obiezione di coscienza, giuristi contro la CGIL

Vita e bioetica 21_06_2013

L'Europa ammette i "Giuristi per la Vita" a difendere le ragioni degli obiettori nel procedimento intentato dalla CGIL che reclama il diritto all'aborto. La sua azione è ideologica perché i dati dimostrano che non esistono donne cui sia stato proibito abortire legalmente.


Antonio, l'uomo 
dei miracoli
IL SANTO

Antonio, l'uomo dei miracoli

"Io e il Diavolo. Il romanzo di Sant'Antonio da Padova" è la biografia romanzata del Santo, tra i più presenti nelle chiese e nella toponomastica mondiale. Eppure su di lui molti sanno poco, come ad esempio che era portoghese e non di Padova e il suo nome era Fernando.


Lo sviluppo dell'uomo viene da Dio
ORIGINE DELLE RELIGIONI

Lo sviluppo dell'uomo viene da Dio

Cultura 21_06_2013

Facoltà teologiche e università cattoliche dovrebbero studiare e spiegare meglio l'importanza delle religioni nel determinare la storia di un popolo. Solo così si comprende perché l'Europa cristiana è arrivata prima ditutti al mondo moderno.


Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica
TESTIMONIANZA CONCRETA

Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica

Cultura 20_06_2013

Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica 2013.


Le due sconfitte dei cattolici italiani
RIFLESSIONI

Le due sconfitte dei cattolici italiani

«Davanti a un'attesa di autorevolezza cristiana così presente nel mondo, la cristianità italiana sembra inebetita e incassa due gravi sconfitte: il dualismo tra fede e cultura, tra fede e società, tra fede e politica, e l'insignificanza dei cattolici nella politica, tanto da rinunciare al cuore della Dottrina Sociale: i princìpi non negoziabili». 

- A monsignor Negri il premio Cultura Cattolica.


La Germania riconosce i bambini non nati
DIRITTI UMANI

La Germania riconosce i bambini non nati

Il Parlamento tedesco ha approvato in maggio una norma importante in fatto di vita nascente. Ora sarà possibile dare legalmente un nome anche a quei bambini non nati di peso inferiore ai 500 grammi.


L'unità della Chiesa: solo intorno al Papa
UDIENZA

L'unità della Chiesa: solo intorno al Papa

Ecclesia 20_06_2013

All’udienza generale del 19 giugno 2013, Papa Francesco ha proseguito nelle sue catechesi sulla Chiesa per l’Anno della fede. Dopo "popolo di Dio", ha presentato un'altra definizione della Chiesa: "corpo mistico di Cristo".


Irlanda tradisce la difesa della vita
ABORTO

Irlanda tradisce la difesa della vita

Vita e bioetica 20_06_2013

Il Governo irlandese ha approvato e pubblicato il Protection of Life During Pregnancy Bill 2013. Qui si parla di liceità dell’aborto se «vi è un reale rischio di perdita della vita della donna per mezzo del suicidio». Basterà minacciarlo per abortire.


Ma che maturità
è questa?
EDITORIALE

Ma che maturità è questa?

La prova di italiano ha visto proporre ai ragazzi tracce concepite per esperti di un settore e non per diciottenni. I ragazzi si sono dovuti cimentare con tracce che non hanno provocato il loro cuore, e che non hanno valorizzato lo studio e la memoria letteraria.


Le leggi ingiuste
vanno abrogate
EDITORIALE

Le leggi ingiuste vanno abrogate

Editoriali 19_06_2013

Il passaggio del discorso rivolto sabato scorso dal Papa a un gruppo di parlamentari francesi, in cui ricordava il dovere di abrogare le leggi ingiuste, ha fatto molto rumore in Francia. Ma il Papa ha ragione, è la logica dell'Incarnazione e Resurrezione a dircelo.


Il vescovo che sussurrava ai gay
IL CASO

Il vescovo che sussurrava ai gay

Con il Gay Pride nazionale a Palermo, i vescovi siciliani prendono le distanze da manifestazioni in favore della famiglia. Non per paura di contrapposizioni ideologiche, ma perché l'arcidiocesi di Palermo è coinvolta in manifestazioni "cristiane" all'interno del Gay Pride.


Il rischio di morire
da italiani
per il jihad
ISLAM

Il rischio di morire da italiani per il jihad

Esteri 19_06_2013

Giuliano Delnevo ha perso la vita combattendo in Siria a fianco dei ribelli. Sembra assurdo, eppure sono centinaia i giovani europei che hanno fatto lo stesso percorso di indottrinamento, convinti della bontà della causa del jihad.