Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Madonna di Fatima a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Malaysia, lapidazioni e uccisioni di apostati in arrivo
ASIA

Malaysia, lapidazioni e uccisioni di apostati in arrivo

Malesia, una giornalista osa contestare un movimento islamico che vorrebbe imporre la versione più dura delle legge coranica in una regione settentrionale del paese. Il suo video fa il giro del web, ma lei riceve minacce di morte. E la polizia, invece di proteggerla, la indaga per blasfemia.


Burke: «Non sono contro il Papa. Vogliono screditare chi difende l'insegnamento della Chiesa»
INTERVISTA

Burke: «Non sono contro il Papa. Vogliono screditare chi difende l'insegnamento della Chiesa»

«Non sono contro il Papa, non ho mai parlato contro il Papa, ho sempre concepito la mia attività come appoggio al ministero petrino. Io vorrei soltanto servire la verità». In questa intervista il cardinale Raymond Leo Burke smonta tutte le accuse.


Gli arabi temono di insabbiarsi nello Yemen
SCIITI VS. SUNNITI

Gli arabi temono di insabbiarsi nello Yemen

Esteri 01_04_2015

La nuova guerra fra islam sciita e sunnita, scoppiata nello Yemen, rischia di diventare più lunga e sanguinosa del previsto. I bombardamenti della coalizione sunnita, guidata dall'Arabia Saudita, non sono serviti a fermare l'avanzata delle milizie Houthi (sciiti) e quindi si rende necessaria un'invasione vera e propria.


Il martirio censurato dei cattolici uccisi dai comunisti
SPAGNA

Il martirio censurato dei cattolici uccisi dai comunisti

Ecclesia 01_04_2015

Pochi libri ci hanno fatto conoscere la tragica storia della Guerra civile spagnola, con l’uccisione di migliaia di cattolici ad opera di comunisti e anarchici. Persecuzione di Mario Arturo Iannaccone è uno di questi: testimonianza del martirio della Chiesa e di cosa accadde veramente in Spagna tra il 1931 e il 1939.


Gender, se nella 
Cei c'è chi alza
bandiera bianca
IL CASO

Gender, se nella Cei c'è chi alza bandiera bianca

Ecclesia 01_04_2015

Scorrendo i titoli dei giornali dopo la recente conferenza-stampa al termine del Consiglio permanente, sembrerebbe che la Conferenza episcopale italiana sia decisa a contrastare seriamente la diffusione dell’ideologia del gender. Ma non tutta la Cei pare essere di questo parere.


L'attacco del capo
(gay) di Apple alla 
libertà religiosa
GENDER

L'attacco del capo (gay) di Apple alla libertà religiosa

Editoriali 01_04_2015

Comprereste qualcosa di usato, non la solita auto ma anche una più modesta macchinetta del nespresso o un set di coltelli inox doppia lama, da uno indagato per aver evaso miliardi di dollari? E che fareste mentre ascoltate il tipetto dire che i suoi «affari sono giusti ed equi»? Minimo una pernacchia, poi una telefonatina alla polizia.


Attacco alla famiglia. Ci vuole un Sinodo come Dio comanda
EDITORIALE

Attacco alla famiglia. Ci vuole un Sinodo come Dio comanda

Divorzio breve, unioni civili e molto altro: in Italia, così come nel mondo, è evidente che l'attacco alla famiglia è sempre più distruttivo. C'è bisogno di un Sinodo che annunci al mondo la verità sul matrimonio, così come è stata affermata da Gesù e dalla Chiesa per Duemila anni. 


Gli animali divinizzati. Carcere per chi mangia conigli
PROPOSTA BESTIALE

Gli animali divinizzati. Carcere per chi mangia conigli

Michela Vittoria Brambilla propone la sua legge per introdurre il divieto dello sfruttamento commerciale dei conigli. Chi li alleva per mangiarli o ricavarne pelliccia rischia fino a due anni di carcere. E questa linea politica ha il suo seguito, da parte di chi umanizza gli animali e chiede per loro pari diritti.


L'Occidente deve temere soprattutto se stesso
ISLAM E NOI

L'Occidente deve temere soprattutto se stesso

Lo scontro con il terrorismo dello Stato Islamico non è tanto preoccupante dal punto di vista militare, quanto da quello culturale. L'Occidente deve temere soprattutto se stesso, la sua incapacità a trovare una risposta. La nostra cultura, emersa da decenni di marcia trionfale dell'ateismo, non sa perché l'Occidente suscita più rabbia che ammirazione al suo esterno. E continua a voler recidere le sue radici cristiane.


Chiusura degli OPG, il solito schema ideologico
OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI

Chiusura degli OPG, il solito schema ideologico

Cronaca 31_03_2015

Oggi chiudono definitivamente gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), i vecchi manicomi criminali, sei strutture in tutto con 741 ricoverati attualmente. Coro di consensi quasi unanime, eppure non si possono chiudere le OPG se manca un sistema di sicurezza alternativo.


Se il gesuita 
diffonde il verbo 
gay e Lgbt
USA

Se il gesuita diffonde il verbo gay e Lgbt

La Camera federale dei deputati degli Stati Uniti ha un cappellano, cattolico, Patrick J. Conroy, gesuita, ed è una bella cosa. Testimonia che la laicità vera non ha mai paura della fede, e conferma quel che a metà Ottocento diceva il sempre profetico Alexis de Tocqueville: la democrazia può reggersi solo se non si fa nemica della religione. Tutto bene dunque? Mica tanto perché il gesuita è impegnato pure a diffondere il “verbo” Lgbt.

 


Sempre più internet, sempre meno libri e giornali
INDAGINE CENSIS-UCSI

Sempre più internet, sempre meno libri e giornali

La scure della crisi sembra essersi abbattuta su quasi tutti gli ambiti della vita delle persone, ma non sull’utilizzo di internet, che cresce a dismisura, soprattutto nelle fasce di popolazione più giovane. Diminuiscono, invece, i lettori di giornali e libri. Questo e altro si dice e nel  Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione.