Bagnasco ha ragione: con la paritaria si risparmia
Il cardinal Bagnasco ha rilanciato la causa della scuola paritaria: non solo fornisce un servizio pubblico, ma permette allo Stato di risparmiare 6 miliardi di euro all'anno. La Fondazione Agnelli reagisce subito con uno studio che dimostra che la scuola paritaria non permette di risparmiare. Ma, a ben vedere, Bagnasco ha ragione. Ecco perché.
Non trasformiamo i social network in tribunali del popolo
I "like" di 300 utenti per il post con cui un uomo annunciava su Facebook l'uccisione della moglie, ha scatenato una serie di reazioni scandalizzate. Comprensibile, ma la proposta di gogna mediatica per quanti hanno mostrato apprezzamento, rivela una tendenza ai giudizi sommari. Difendere la propria dignità in rete è doveroso.
Così Francesco vuole svegliare la vecchia Europa
L'Europa che Papa Francesco ha incontrato a Strasburgo non è più l'Europa di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Eppure ci sono parole e affermazioni che legano la visione europea di Bergoglio a quella dei suoi predecessori. Trascendenza, sussidiarietà, doveri comunitari prima dei cosiddetti nuovi diritti individuali.
L'ultima follia: se la mafia esiste è colpa dei cattolici
Ci mancava la mafia. Imputata di ogni nefandezza, la Chiesa cattolica scopre ora di essere responsabile del radicamento nel Bel Paese della criminalità organizzata. Non bastavano i soliti attacchi: ora un giornalista e un magistrato lanciano altre infamanti accuse. L'Italia è un Paese cattolico, per questo c'è la mafia.
Riparte da Assisi la nuova alleanza con la natura
Riparte da Assisi il nuovo rapporto tra uomo e natura. Nella città del santo si è tenuto il secondo incontro della campagna “Amor Creationis: La custodia del Creato: un impegno per tutti”. Il convegno, organizzato dalla Fondazione Sorella Natura è stato inaugurato dal vescovo di Assisi Domenico Sorrentino.
I talebani stressati si stendono sul lettino di Freud
Terrorizzare stanca, aumenta l’ansia e moltiplica le nevrosi. Al talebano, sull’orlo di una crisi di nervi, ora viene in soccorso il lettino dell'analista. Ce lo racconta La Repubblica, con l'intervista al dottor Nader Alemi, psichiatra dei talebani. Nel suo studio ne sono passati a centinaia, in preda all'angoscia e alla depressione.
'O Re, un film per capire come hanno fatto l'Italia
Nel 1988 uscì ‘O Re,del regista Luigi Magni, ambientato nel tempo in cui Francesco II delle Due Sicilie era in esilio a Roma. In questi giorni è uscita la versione restaurata in dvd, e secondo noi val la pena averla in scaffale. La ricostruzione storica è impeccabile e mostra con quali inganni è stata fatta l'unità d'Italia.
Ortodossi: bei gesti, nessun vero passo avanti
I gesti di cordialità e di rispetto per il Papa da parte del patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, sono una notizia positiva. Ma la dottrina sullo Spirito Santo e la questione del primato nella Chiesa restano i veri nodi che impediscono la piena unità. E su questi le parole di Bartolomeo non segnano alcun progresso reale.
Vaccini anti-influenzali, allarmismo pericoloso
La sospensione della vendita di due lotti di vaccini anti-influenzali a scopo cautelativo - dopo la morte "sospetta" di alcuni anziani - ha scatenato una sorta di psicosi collettiva. Ma è immotivata, anche se è importante che istituzioni sanitarie e aziende farmaceutiche affrontino le questioni legate ai vaccini con grande chiarezza e trasparenza.
Il Califfato è alle nostre porte Agiamo da soli
La difficile congiuntura economica, l’esplosione di crisi internazionali e la coincidente messa a punto del “Libro Bianco della Difesa”, obbligano l’Italia a una riflessione sulle iniziative militari in ambito internazionale e sull’indirizzo della nostra politica di difesa. Urgente che l'Italia agisca anche da sola, senza attendere la Nato e l'Onu.
I cristiani dimenticati del Vietnam
Braccati e perseguitati dal governo comunista, i Montagnards, i popoli cristiani degli altipiani centrali del Vietnam, preferiscono rischiare la morte fuggendo a piedi in Cambogia e Thailandia, piuttosto che continuare a subire soprusi della polizia. E nel vicino Laos la stessa sorte tocca anche agli Hmong.
Caro Giordano, ma che Papa hai visto?
A Mario Giordano, direttore e firma prestigiosa del quotidiano Libero, il Papa che prega nella Moschea Blu di Istambul proprio non è piaciuto. Anzi, lo ha turbato Vedere Francesco, scrive Giordano, pregare con il gran muftì rivolgendosi alla Mecca, mentre , poco distante da lì, i cristiani vengono uccisi dai tagiagole dell'Isis. Questo basta e avanza per accusarlo di connivenza con il nemico.