Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Madonna di Fatima a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Via Crucis dei cristiani
Dodicesima stazione:
Shahzad e Shama (Pakistan)
PERSECUZIONE

La Via Crucis dei cristiani Dodicesima stazione: Shahzad e Shama (Pakistan)

Dopo averli torturati per due giorni, il 2 novembre 2014 una folla di 500-600 persone ha spinto in una fornace due giovani sposi cristiani - Shahzad e Shama Masih - e li ha bruciati vivi. La violenza si è scatenata quando alcune persone dagli altoparlanti di una moschea hanno diffuso la falsa notizia che la coppia aveva dissacrato il Corano 


In compagnia dei lupi? Anche i verdi si ribellano
ANIMALISMO

In compagnia dei lupi? Anche i verdi si ribellano

La settimana scorsa, in due distinti attacchi a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, uno o più lupi hanno aggredito le pecore di un allevatore di Sinio (Cuneo). Se non siamo tornati ai tempi della lotta con le fiere poco ci manca. Ma anche associazioni ecologiste iniziano a invertire la tendenza.


E anche
i sauditi vogliono
la bomba atomica
ISLAM

E anche i sauditi vogliono la bomba atomica

Esteri 30_03_2015

L'Arabia Saudita non si fida dell'accordo che gli Usa stanno raggiungendo con l'Iran sul programma nucleare. E quindi pensano di rendersi sicuri in modo autonomo: vogliono acquistare testate nucleari dal Pakistan, con cui hanno già saldi rapporti militari. Una conferma non ufficiale arriva anche dall'ambasciatore saudita negli Usa. 


Giubileo batte Expo: sarà un "miracolo" per l'economia
IL CONFRONTO

Giubileo batte Expo: sarà un "miracolo" per l'economia

Economia 30_03_2015

Le “grazie” che l’Anno Santo indetto da papa Francesco procurerà all’Italia, saranno più numerose e salutari di quelle che arriveranno dall’Expo. Non quelle spirituali, si capisce, ma all'economia darà una marcia in più. Vale quasi un punto in più di Pil e porterà più pellegrini e visitatori di quelli previsti per Expo. 


Via Crucis dei cristiani
Undicesima stazione:
Maiduguri (Nigeria)
PERSECUZIONE

Via Crucis dei cristiani Undicesima stazione: Maiduguri (Nigeria)

Nell’aprile del 2014 oltre 200 studentesse cristiane, di età tra i 16 e i 18 anni, sono state rapite in un collegio della Nigeria da Boko Haram, il movimento integralista islamico che combatte per imporre la legge coranica nel paese....


Littizzetto e le 
suore, tutte voci 
fuori posto
EDITORIALE

Littizzetto e le suore, tutte voci fuori posto

Se il festoso saluto delle monache napoletane al Papa è stato un'espressione della semplicità del cuore, crea amarezza la risposta delle stesse suore a una battuta idiota della comica di Rai 3, perché si sono abbassate allo stesso livello giocando sull'ambiguità. E hanno dimenticato che il ruolo che si ricopre comporta anche un dovere...


Quelli che «l'ideologia gender non esiste»
SOCIETA'

Quelli che «l'ideologia gender non esiste»

I genitori cominciano a reagire all'indottrinamento dei loro figli? Ecco che si cerca di negare che esista un'ideologia del gender. E a chiedere una mobilitazione contro «l'ideologia di chi è contro l'ideologia del gender» è un editorialista di Avvenire, il dottor Alberto Pellai, impegnato anche nel far superare ai ragazzi gli "stereotipi di genere".


Essere ragazzi in Pakistan, il sacrificio di Bashir
IL CASO

Essere ragazzi in Pakistan, il sacrificio di Bashir

Akash Bashir, pakistano, neanche diciannovenne. Era cristiano, aveva studiato dai salesiani e la domenica faceva la  guardia davanti alla chiesa St. John a Lahore per permettere agli altri cristiani di sentire messa. Quando è arrivato il kamikaze, Akash l’ha abbracciato, esplodendo con lui e salvando un sacco di gente.


Via Crucis dei cristiani
Decima stazione:
Bogor (Indonesia)
PERSECUZIONI

Via Crucis dei cristiani Decima stazione: Bogor (Indonesia)

Indonesia: la persecuzione contro i cristiani – circa 36 milioni su una popolazione di 255 milioni – si manifesta anche con vessazioni e divieti continui, tra i quali il complesso iter burocratico imposto ai cristiani per la costruzione di edifici religiosi. La comunità protestante della Yasmin Church di Bogor è stata costretta a celebrare il Natale senza la propria chiesa.


Settimana Santa, non sia solo una parentesi sacra
PASQUA 2015

Settimana Santa, non sia solo una parentesi sacra

Nel rivivere la Settimana Santa, disponiamoci ad accogliere anche noi nella nostra vita la volontà di Dio, consapevoli che in essa, anche se appare dura, si trova il nostro vero bene. Scriveva san Josemaria Escrivá "la Settimana Santa non può essere soltanto una parentesi sacra nel contesto di una vita guidata da interessi umani".


Nigeria, elezioni nel mezzo di una guerra al terrore
CONTINENTE NERO

Nigeria, elezioni nel mezzo di una guerra al terrore

Esteri 29_03_2015 Anna Bono

Nigeria, fra un attentato e l'altro di Boko Haram, il paese torna al voto per eleggere parlamento e presidente. Le operazioni di voto risultano da subito molto difficili, per problemi tecnici molto diffusi. E Boko Haram compie le sue nuovi stragi: 64 morti in tre attentati dinamitardi e 23 decapitati.


Misericordia per la conversione. I media lo capiranno?
PIERO GHEDDO

Misericordia per la conversione. I media lo capiranno?

Ecclesia 29_03_2015

L’anno Santo straordinario della Misericordia,  indetto papa Francesco, è per lui un’occasione per fare innamorare di nuovo l’Occidente di Gesù. E per farci cambiare vita. Ma c’è il rischio che questo appello della personale conversione non venga colto dall’opinione pubblica, soprattutto dai mass media.