Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Veronica
EDITORIALE

Veronica

Editoriali 11_12_2014

È evidente  la ”pietas” che Loris suscita in tutti noi, con la grande frustrazione di non poter fare più nulla per lui. Ma a me resta dentro questo nome di madre, Veronica, una mente devastata, forse non sapremo mai cosa le è accaduto. Noi ci meravigliamo, e ci mancherebbe altro, ma che cosa fanno le donne che ogni giorno vanno a far morire nel momento della nascita, il proprio figlio?


«Il Sinodo non è un Parlamento»
L'UDIENZA

«Il Sinodo non è un Parlamento»

Ecclesia 10_12_2014

Concluso il ciclo sulla Chiesa, papa Francesco ha iniziato il ciclo di catechesi dedicato alla famiglia cercando anzitutto di fare chiarezza su cosa è stato il Sinodo 2014, su cosa è successo veramente, sul ruolo dei media e su quali documenti devono essere considerati ufficiali.
- Questionario Sinodo, conviene rispondere


Grumpy, il gatto brontolone che ci assomiglia troppo
IL CASO

Grumpy, il gatto brontolone che ci assomiglia troppo

Esteri 10_12_2014

Grumpy Cat è il nome finto di una gatta che ha 2 anni e mezzo e vive in Arizona. Non è più un felino, ma un grande business che ha già fatturato quasi 100 milioni di euro. Star di internet, ha fatto un film e "scritto" un libro. Il segreto del suo successo? Grumpy fa tutto quello che noi vorremmo fare ma non possiamo.


Cristiani iracheni: "Abbiamo bisogno che ci portiate
da Gesù"
PERSECUZIONE

Cristiani iracheni: "Abbiamo bisogno che ci portiate da Gesù"

Esteri 10_12_2014

«La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda. Vi piegate con dolore, ma avete la forza di portare avanti la vostra fede, che per noi è testimonianza» (Papa Francesco ai cristiani iracheni).


"Ebbene: chi paga?"
L'INTERVENTO

"Ebbene: chi paga?"

"Ebbene: chi paga? Chi risarcisce questa famiglia dal fatto di essere stata distrutta? E perché l'opinione pubblica non è stata coinvolta? Perché lei era una maestra d'asilo, fra le altre cose cattolica e che lavorava in parrocchia, o perché lui era un povero fuochista che lavorava nel settore della ceramica?"


Come distruggere la famiglia
con l'accusa
di pedofilia
MALAGIUSTIZIA

Come distruggere la famiglia con l'accusa di pedofilia

Per sedici anni sono stati accusati di essere pedofili e satanisti, di aver celebrato macabri riti omicidi. Tutto falso: sono stati assolti. Ma 24 persone, padri, madri e sacerdoti, sono stati rovinati e sette sono morti. Come è stato possibile?

"Ebbene: chi paga?" di Carlo Giovanardi*


Questionario per il Sinodo, conviene rispondere
CHIESA

Questionario per il Sinodo, conviene rispondere

Ecclesia 10_12_2014

Rese note le 46 domande a cui le comunità sono chiamate a rispondere in preparazione per il prossimo Sinodo. Introduzione con ambiguità, domande a volte in stile ecclesialese e variamente interpretabili ma anche alcuni punti fermi positivi.

- Divorziati, cosa dice davvero Ratzinger, di L. Bertocchi


Divorziati, cosa dice davvero Ratzinger
IL CASO

Divorziati, cosa dice davvero Ratzinger

I commenti a un'intervista del papa emerito alla Frankfurter Allgemeine hanno fatto nascere alcuni equivoci sulla vera posizione di Ratzinger che già nel 1991 aveva corretto un suo articolo del 1972 e che sui divorziati risposati fa riferimento alla Familiaris Consortio.


Così il rocker venuto dal comunismo diventò cattolico
RAUL UKAREDA

Così il rocker venuto dal comunismo diventò cattolico

Il blues-rock baltico non è esattamente la cosa più popolare del mondo, ma Raul Ukareda, estone, classe 1970, è una piccola grande celebrità. Per anni la sua vita è stata un mix di ateismo, comunismo, edonismo e una presina di esoterismo, ma oggi è uno dei pochi cattolici praticanti di tutta l’Estonia. Questa la sua storia.


I dannati nell'inferno della Corea del Nord
CAMPO 14

I dannati nell'inferno della Corea del Nord

Shin Dong-hyuk è l'unico uomo nato in un campo di prigionia della Corea del Nord ad essere riuscito a scappare. La sua fuga e il libro, Fuga dal Campo 14, che la racconta sono diventati un caso internazionale. Il Campo 14 è grande quanto Los Angeles, ed è visibile su Google Maps: eppure resta invisibile agli occhi del mondo.


Guai a parlare dei pedofili di Hollywood
POLITICALLY CORRECT

Guai a parlare dei pedofili di Hollywood

La regista Amy Berg aveva sparato a zero contro i preti pedofili, con il suo docufilm Deliver Us from Evil, vincendo l'Oscar nel 2006. Incoraggiata dal successo, ha deciso di spostare il tiro su un altro ambiente di pedofili: quello di Hollywood. Risultato? Nessuno vuole distribuire il nuovo docufilm. 


Saulo, papà coraggioso contro la dittatura gender
SCUOLA

Saulo, papà coraggioso contro la dittatura gender

Educazione 09_12_2014

A fronte di sempre più numerosi insegnati che amano fare a gara per apparire più gay friendly dell’Arcigay, infatti, vi sono padri e madri che osano addirittura sfidare a viso aperto il “Grande Fratello”, invocando il loro sacrosanto diritto di priorità nell’educazione dei propri figli. Saulo Gambelli è uno di questi.