Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Madonna di Fatima a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Vangeli
e Sindone,
una coincidenza
straordinaria
INTERVISTA

Vangeli e Sindone, una coincidenza straordinaria

Uno studio filologico sui Vangeli conferma la loro autenticità e attendibilità storica. E i racconti evangelici costituiscono la chiave di lettura capace di decodificare ed interpretare la Sindone. Parla Marco Fasol, co-autore di un volume che raccoglie due saggi su Sacro Lino e Vangeli.


Accuse e sospetti, troppe le ombre sul massacro
KENYA

Accuse e sospetti, troppe le ombre sul massacro

Esteri 09_04_2015 Anna Bono

Le vittime di Garissa verranno presto dimenticate: forse prima di tutto proprio in Kenya. I raid aerei contro presunte basi di al Shabaab, in realtà hanno colpito zone in cui i miliziani non c’erano, ma soprattutto sotto accusa sono leader africani per la loro assenza e indifferenza al massacro dei cristiani.


Il Papa denuncia la "Passione dei bambini"
L'UDIENZA

Il Papa denuncia la "Passione dei bambini"

Riprendendo la catechesi sulla famiglia, nell'udienza generale papa Francesco denuncia la "passione dei bambini", vittime di abusi e indifferenza, che è insieme la passione della famiglia e della società. «Qualcuno osa dire, quasi per giustificarsi, che è stato un errore farli venire al mondo. Questo è vergognoso».


«L'Isis va fermato subito. È in atto un genocidio contro i cristiani»
MONSIGNOR TOMASI

«L'Isis va fermato subito. È in atto un genocidio contro i cristiani»

«Quello del Califfato è un tentativo di genocidio contro i cristiani, il diritto internazionale impone di fermarlo. Anche con l'uso della forza se necessario». «La presenza dell’Iran ai negoziati per la Siria è indispensabile». «Anche in Vaticano è cresciuta la consapevolezza della gravità della situazione». Intervista a monsignor Tomasi.


La tragedia dei campi profughi palestinesi
YARMOUK

La tragedia dei campi profughi palestinesi

A Yarmouk, campo profughi palestinese a Sud di Damasco, si rischia un massacro di proporzioni immani, una "nuova Srebrenica", come dichiara l'Unicef. Ma è solo la punta dell'iceberg del gigantesco problema dei campi di rifugiati dalla Palestina, sparsi in tutto il Medio Oriente e vere bombe ad orologeria.


Scuola Diaz,
fu vera "tortura"?
LA CONDANNA

Scuola Diaz, fu vera "tortura"?

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha perso il senso delle parole? Ha condannato l'Italia per "tortura", sull'irruzione della polizia nella scuola Diaz di Genova (2001). Ci furono abusi, che sono stati puniti dalla magistratura italiana, ma è difficile parlare di "tortura". Il rischio è quello di riaccendere la stagione incandescente che seguì il G8, quattordici anni fa.


Vietato scrivere "cristiani". La Francia malata di laicità
IL CASO

Vietato scrivere "cristiani". La Francia malata di laicità

Polemiche per l'azienda di trasporto parigina che aveva rifiutato l'affissione di manifesti in favore dei cristiani perseguitati. E anche l'Osservatore Romano scende in campo pubblicando la traduzione di un duro articolo di un intellettuale francese che non risparmia neanche l'arcivescovo di Parigi.


Valutare gli studenti? Ci vuole un maestro
SCUOLA

Valutare gli studenti? Ci vuole un maestro

Siamo giunti quasi alla conclusione dell’anno scolastico. Negli ultimi mesi si vedono moltiplicati gli sforzi degli studenti per recuperare i risultati negativi e per migliorare le valutazioni conseguite fino a quel momento. Vogliamo allora proporre una riflessione sul senso delle prove, delle verifiche e delle valutazioni.


Così usano il Papa
per legalizzare
la prostituzione
LEGGE BIPARTISAN

Così usano il Papa per legalizzare la prostituzione

Politica 08_04_2015

É l’ultima conferma di come sui temi cosiddetti “sensibili”, destra e sinistra pari sono. O, più pessimisticamente, un’altra delle battaglie che inevitabilmente finirà nel grande cesto delle cause perse. Oggi alla Camera sarà presentato il “manifesto”, per riformare la legge Merlin. Una legge che manipola addirittura le parole del Papa.


Più tasse e niente tagli. Se questa è una finanziaria...
POLITICA

Più tasse e niente tagli. Se questa è una finanziaria...

Oggi verrà presentato il Documento di economia e finanza del governo Renzi. Le anticipazione non fanno ben sperare, perché a fronte di un'elefantiaca spesa pubblica, i tagli che si vogliono effettuare sono ininfluenti (e tutti a danno degli enti locali). Mentre le tasse possono ancora aumentare.


Falkland, Inghilterra e Argentina di nuovo ai ferri corti
DUELLO NELL'ATLANTICO

Falkland, Inghilterra e Argentina di nuovo ai ferri corti

Esteri 07_04_2015

A 33 anni dalla guerra delle Falkland, vinta dalla Gran Bretagna contro l'Argentina, il piano britannico per la difesa delle isole finisce per errore in rete. E si rialza la tensione, merito anche della scoperta di ricchi giacimenti petroliferi. Stavolta c'è un'incognita in più: la Russia che appoggia l'Argentina.


Una "tecnorapina"
le femministe contro 
la fecondazione
LIBERAZIONE DELLA DONNA

Una "tecnorapina" le femministe contro la fecondazione

Famiglia 07_04_2015

Contro la fecondazione assistita, gli uterin affitto e il mercato degli ovuli e dei gameti. Oggi queste battaglie non sono più esclusiva dei movimenti pro life. In Europa e negli Stati Uniti, molte leader del femminismo storico condannano il mercato dei bimbi in provetta e la fecondazione assistita, la “tecnorapina delle uova”.