Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


E il giudice dimostrò che una legge Scalfarotto non serve
EDITORIALE

E il giudice dimostrò che una legge Scalfarotto non serve

Napoli, condannati a dieci anni due ragazzi che avevano picchiato un omosessuale per rapinarlo. «Una pena esemplare» dice l'Arcigay, che però insiste nel volere una legge contro l'omofobia. È evidente che il vero obiettivo è ideologico, creare una casta di intoccabili.
«Io, omosessuale e Sentinella in piedi»


Rivoluzione d'oro:
il Che fa viaggi e
Ceausescu la birra
AFFARI ROSSI

Rivoluzione d'oro: il Che fa viaggi e Ceausescu la birra

Editoriali 14_12_2014

Il padre preferiva la leggendaria Norton 500. Sessant’anni dopo, il figlio cavalca una più comoda e yankissima Harley Davidson, sfuggita chissà come all’embargo. La famiglia Guevara unita nella lotta, ma soprattutto negli affari. Il figlio March fa il tour operator e  scorazza i turisti in cerca di emozioni proibite nei luoghi della revolución.


Caso Šešelj, la sovra-reazione dell'Ue contro la Serbia
BALCANI

Caso Šešelj, la sovra-reazione dell'Ue contro la Serbia

Esteri 14_12_2014

Vojislav Šešelj, sotto processo all'Aja per crimini di guerra e contro l'umanità nelle guerre balcaniche degli anni '90, è stato temporaneamente scarcerato per motivi di salute. Ne ha approfittato per lanciare invettive ultra-nazionaliste. I croati si sono offesi. Ma la reazione dell'Ue contro la Serbia è immotivata.


«Aborto, la più grande minaccia per la pace»
La grande lezione di Madre Teresa
REPRINT

«Aborto, la più grande minaccia per la pace» La grande lezione di Madre Teresa

Vita e bioetica 14_12_2014

«Tante persone sono molto preoccupate per i bambini che muoiono di fame, ma milioni muoiono deliberatamente per volere della madre. E questo è ciò che è il grande distruttore della pace oggi. Perché se una madre può uccidere il proprio bambino, cosa mi impedisce di uccidere te e a te di uccidere me? Nulla». A 35 anni di distanza, riproponiamo il discorso della Beata Madre Teresa di Calcutta per l'accettazione del Premio Nobel per la pace.


L'odissea di Vitangelo, alla ricerca dell'io perduto
PIRANDELLO. GENIO DEL NOVECENTO/ 7

L'odissea di Vitangelo, alla ricerca dell'io perduto

In Uno, nessuno e centomila, il protagonista Vitangelo Moscarda, soprannominato Gengé, è alla ricerca della sua vera identità, proprio come Mattia Pascal. Impresa che gli riuscirà impossibile perché la distruzione delle diverse forme con cui gli altri lo guardano non lo porterà alla scoperta di sé, ma all’annichilimento del proprio io.


Sposa & sposa
il mercato fiuta 
il business gay
IL CASO

Sposa & sposa il mercato fiuta il business gay

Si chiama É Sposa ed è una fiera dedicata a tutto quello che serve per preparare a puntino il giorno del proprio matrimonio. É rivolta non solo alle coppie etero ma anche a quelle omo. Si terrà a Napoli a gennaio. Non potendosi i gay “sposarsi” qui in Italia non saranno potenziali acquirenti. Ma l’obiettivo è che si parli di questa fiera.


Riad ricatta Mosca
per rovesciare Assad
ORO NERO

Riad ricatta Mosca per rovesciare Assad

Economia 13_12_2014

Il crollo improvviso dei prezzi del petrolio non danneggia i maggiori Paesi produttori del Golfo. Danneggia, semmai, sia la Russia che l'Iran, i maggiori sostenitori di Bashar al Assad in Siria. Ed è qui che la strategia saudita appare chiara, alla luce anche dei nuovi attentati islamici in Cecenia: far pressioni su Mosca per indurla ad abbandonare Damasco.


Il colosso cinese schiaccia la piccola Hong Kong
COMUNISMO

Il colosso cinese schiaccia la piccola Hong Kong

Dopo 75 giorni di protesta pacifica, la polizia di Hong Kong ha smantellato gli accampamenti di Occupy. La Cina totalitaria ha lasciato sfogare e poi ha represso i democratici di Hong Kong. E in Europa, invece di mobilitarci per chi voleva liberarsi dal comunismo, siamo sempre più apologeti di Pechino.


Tommy, il figlio autistico con un padre che non s'arrende
IL LIBRO

Tommy, il figlio autistico con un padre che non s'arrende

Lo dice chiaramente Gianluca Nicoletti nel suo nuovo libro, Alla fine qualcosa ci inventeremo, edito da Mondadori: le famiglie con figli autistici sono lasciate sole. La società e lo Stato si occupano di gay, di animali abbandonati, ma degli autistici no. In Italia, un bambino ogni cento ha una forma di autismo più o meno grave.


Terapie riparative, la libertà negata
OMOSESSUALITà

Terapie riparative, la libertà negata

È in atto una vera e propria demonizzazione delle cosiddette "terapie riparative". Viene negata la libertà alla persona in cui l'omosessualità risulti "egodistonica", ossia problematica per la propria esistenza, di affidarsi a un terapeuta e intraprendere un percorso analitico quantomeno per chiarire la natura e la portata del disagio.


Le mie mamme, 
i miei figli e un
bastone bianco...
VITA

Le mie mamme, i miei figli e un bastone bianco...

Editoriali 13_12_2014

Quante madri ho incontrato nella mia esperienza di Centro di Aiuto alla Vita! Sono grata a tutte quelle donne che hanno voluto narrarmi la loro storia spesso intrisa di fatica e di dolore. Ogni volta, ascoltando, mi sono tornate alla mente le emozioni vissute durante le mie gravidanze e, tutte, mi hanno coinvolta e commossa. Che gratitudine.


Monastero solenne e meraviglioso: ecco la Certosa
ITINERARI DI FEDE

Monastero solenne e meraviglioso: ecco la Certosa

Un monastero quanto più solenne e mirabile potremo. Con queste parole Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, nel 1394 comunicò ai Padri Certosini di Siena la volontà di erigere un nuovo convento da affidare al loro ordine. Fu così che nacque la Certosa di Pavia, grazie al Duca che assecondò un voto della moglie.