Ucraina, Israele, Balcani: si prepara la tempesta perfetta sull'Europa
Escalation in tutti i teatri di guerra. In Ucraina arrivano i missili ATACMS, i più potenti finora forniti dalla Nato. In Israele il rischio di allargamento del conflitto al Libano è concreto. Gli Usa mandano due portaerei nel Mediterraneo. E in Kosovo il comando Nato passa ai turchi, innervosendo Belgrado.
- Una notizia (falsa) rovina la visita di Biden di Stefano Magni
Una notizia (falsa) rovina la visita di Biden in Medio Oriente
Rovinata la visita di Biden in Medio Oriente. La notizia di un bombardamento israeliano su un ospedale di Gaza, con oltre 500 morti, ha provocato proteste in tutti i Paesi arabi e la cancellazione della visita del presidente Usa ad Amman. Ma la notizia non era corretta.
L’Uganda, la legge sui gay e le pressioni della Banca Mondiale
Il Paese africano vota una legge che inasprisce le pene relative ad atti e abusi di tipo omosessuale e alla promozione dell’omosessualità. La Banca Mondiale sospende i prestiti: una decisione per fare pressioni e doppiopesista.
Due attentati islamici in tre giorni: l'Europa si sveglia nel jihad
Bruxelles: Abdesalem Lassoued, clandestino tunisino, giunto da Lampedusa, ha abbattuto a colpi di kalashnikov due tifosi della Svezia, arrivati nella capitale belga per la partita. È il secondo attentato islamico in tre giorni dopo l'uccisione di un professore francese ad Arras. Arresti anche in Italia.
- Come l'Europa si alleva la serpe islamista in seno di Souad Sbai
Tusk ambiguo, il centrosinistra non avrà vita facile
Al di là dei prematuri osanna, la coalizione di centrosinistra potrebbe non avere vita facile in Polonia. Tra i conservatori moderati della Terza Via e la Sinistra di Lewica c’è un oceano di differenze e l’ambiguità di Tusk non potrà impedire che, avvicinandosi le elezioni europee, gli scontri esplodano.
Israele contro Hamas: due opzioni, un solo grande rischio
Israele si trova davanti a un dilemma strategico: conquistare tutta Gaza ed eliminare i miliziani di Hamas oppure limitare i raid militari e permettere ad Hamas di sopravvivere compromettendo la credibilità della propria politica di sicurezza.
- Quando ci vanno di mezzo i civili: una valutazione morale, di Tommaso Scandroglio

Polonia, verso un governo omologato a Bruxelles
Secondo i sondaggi i conservatori del PiS (attualmente al governo) restano partito di maggioranza relativa, ma se i risultati venissero confermati non avrebbero i numeri per formare un governo. Che passerebbe a un'alleanza filo-UE (e pro-LGBTI).
Da Gaza il terrorismo arriva in Francia. Un professore sgozzato
Dominique Bernard, docente di letteratura al liceo Gambetta, di Arras, è stato assassinato da Mohamed Mogouchkov, un ex allievo, ceceno di origine e islamico di fede, considerato pericoloso dai servizi segreti. È il primo attentato compiuto come conseguenza del nuovo jihad in Medio Oriente.
Hamas non ha mai risparmiato donne e bambini
Hamas non ha risparmiato nemmeno i bambini, nell'eccidio che ha commesso in Israele. Non li ha mai rispettati, né i suoi né quelli del nemico. Ha usato i bambini come terroristi suicidi, indottrinandoli sin da subito. Così come ha usato le donne nei suoi attentati.

Nicaragua, infuria la persecuzione: già 13 i sacerdoti arrestati nel 2023
Il regime di Ortega ha ordinato nei giorni scorsi l’arresto di una decina di sacerdoti, portando a 13 il numero degli incarcerati nell’ultimo anno, tra cui il vescovo Álvarez. Lascia attoniti il silenzio del Vaticano.
Scozia, i nazionalisti perdono perché non sono più cristiani
I nazionalisti scozzesi hanno subito una sconfitta disastrosa nelle ultime elezioni supplettive, in una loro roccaforte. Segno di declino, dopo che il partito ha emarginato la popolare leader cristiana praticante Kate Forbes, a favore del pakistano Humza Yousaf.
Ora Israele si sente vulnerabile. In Medio Oriente cambia tutto
L'attacco di Hamas del 7 ottobre è un evento cataclismatico unico nella storia di Israele. Mai si registrò un trauma di queste dimensioni, nemmeno nelle guerre arabo-israeliane. Ora in Medio Oriente cambierà tutto. Parla lo storico Stefano Scaletta, da Tel Aviv.