Manfredi: condannato dagli uomini, perdonato da Dio
Il principe Manfredi, morto in battaglia dopo una vita di lotta contro la Chiesa, non è andato all'Inferno. E' bastato quell'attimo di pentimento sincero. La Misericordia è infinita, contrariamente alla giustizia umana che non sa leggere il cuore.
S. Nicola II Romanov, lo zar martire più calunniato
Oggi la Chiesa Ortodossa Russa celebra il giorno di San Nicola II Romanov, ultimo zar di tutte le Russie. Fucilato dai comunisti nel 1918 fu un martire e un personaggio controverso che merita una rivalutazione dopo un secolo di calunnie.
Lo stadio Camp Nou come ideale di vita
L’inusitata visita al Campo sportivo insieme con giovani amici mi fa riconoscere che l’ideale dello sport non chiude ma apre verso un altro orizzonte. L’entusiasmo è un razzo lanciato. Chi si entusiasma fa un passo verso Dio.
Se avessimo potuto conoscere tutto...
In pochi versi, Dante celebra la pochezza della ragione umana di fronte al Mistero. È la storia dell'uomo nella sua instancabile ricerca della verità, che non può essere colta appieno senza la Rivelazione e si tramuta in pena nell'Aldilà.
Unità dei cristiani antidoto al relativismo
«La verità non si dimostra, ma si mostra», afferma la tradizione orientale. I cristiani, pochi o tanti che siano, sono soprattutto oggi chiamati a dar «spettacolo» di unità, anche per salvare il mondo dallo scetticismo, dal caos e dalla disperazione.
Eduard Shevardnadze, morte di un'illusione
Eduard Shevardnadze: muore l'ultimo ministro degli Esteri dell'Unione Sovietica e uno dei principali architetti della Perestrojka. Quella grandiosa riforma fallì, non perché fu condotta male, ma a causa della natura stessa del comunismo sovietico.
L'incontro con l'amico Casella, il cantore dantesco
All'inizio del suo viaggio nel Purgatorio, Dante incontra Casella, l'amico che metteva in musica i versi delle sue poesie. Casella canta "Amor che ne la mente mi ragiona", un'esaltazione della filosofia e un componimento dedicato alla donna gentile.
Torino, la cattedrale della Santa Sindone
Unico edificio rinascimentale di Torino, costruita nel 1490, la cattedrale di San Giovanni (patrono della città) è famosa soprattutto per la cappella di Guarino Guarini, aggiunta in epoca barocca per ospitare la Santa Sindone.
Olalla, storia di una conversione
Da modella a suora di clausura. È il percorso raro e straordinario di Olalla Oliveros, ex sciupasogni degli spagnoli, convertita fulmineamente dopo un viaggio a Fatima. Una presa di distanza dai modelli mondani, l'opposto di suor Cristina.
Umiltà, mendicanza e desiderio di purificazione
All'inizio della salita Catone rimanda indietro Dante e Virgilio. Il viator deve compiere, prima di entrare, due riti. Deve cingere d'un giunco in segno di umiltà. E lavarsi il viso dalla fuliggine rimastagli dall'Inferno, per purificarsi.
Solo la comunione può salvare la democrazia
Un sistema democratico sganciato da valori assoluti diventa sempre più invadente nella vita del singolo. Occorrono nuove comunità «belle» la cui testimonianza non ha bisogno di essere dimostrata, ma mostrata.
Cosenza, il duomo testimone di cultura e pace
La cattedrale dell'Assunta, a Cosenza, ospita in una cappella costruita per l'occasione, l'icona della Madonna del Pilerio (XII Secolo) che fu artefice di numerosi miracoli, fra cui la fine della pestilenza del 1575. È patrimonio mondiale dell'Unesco.