"Il Silmarillion", ecco il Tolkien che occorre rileggere
La Bompiani ne ha pubblicato una versione pocket a basso prezzo de Il Silmarillion del cattolico J.R.R.Tolkien che ho letto due volte di fila con sommo diletto. Di che parla? Di tutto quel che accadde prima de Lo Hobbit, partendo addirittura dalla Creazione. Sperimo che ne venga tratto un film, anzi sei.
La Jong smette di volare e scopre il matrimonio
Erica Jong, la femminista di Paura di volare, il libro che ispirò il movimento femminista e di liberazione sessuale, ci ripensa e dice: "Adesso lo so, il matrimonio è prezioso». Oggi la Jong ha 72 anni e festeggia le nozze d'argento con l'ultimo marito. E rinnega il passato femminista e le teorie libertarie.
Donna Eleonora, finta eroina che stava con gli invasori
A Napoli si è svolta una cerimonia pubblica per commemorare il 215° anniversario del “martirio” dei primi otto “patrioti” napoletani autori della rivoluzione giacobina del 1799. Tra questi, la celebre Eleonora Pimentel de Fonseca. Celebrata come martire della libertà. Un vero falso storico.
A cent'anni dalla morte, ecco l'anima "carnale" di Peguy
A cento anni dalla morte, il Meeting di Rimini dedica a Charles Peguy una mostra che ne "racconta" la vita e le opere. Aperta n fino al 30 agosto, la mostra è intitolata "Storia di un'anima carnale". Se Cristo non avesse un corpo, scrive Peguy, «cadrebbe tutto... perché non sarebbe uomo Dio, Gesù».
Ai ragazzi non chiedete mai com'è andata oggi a scuola
Tra i banchi di scuola. Un’avventura sempre nuova (Edizioni Ares – Tempi) è il nuovo libro di Giovanni Fighera. L’autore incontrerà i lettori al Meeting di Rimini oggi, alle ore 17.00 presso la Libreria del Meeting (Padiglione A3). Riportiamo in anteprima il IV capitolo del libro.
Ricomincia la scuola. Buona avventura, ragazzi
Tra i banchi di scuola. Un’avventura sempre nuova (Edizioni Ares – Tempi) è il nuovo libro di Giovanni Fighera, nostro collaboratore. L’autore incontrerà i lettori al Meeting di Rimini mercoledì 27 agosto presso lo Stand della rivista Tempi. Pubblichiamo la presentazione e il capitolo secondo del libro.
L'angelo di Dante e la lotta quotidiana contro il male
Dante è all'ingresso del Purgatorio ai piedi di un angelo portiere che con una spada in mano gli incide sette “P”, segno dei sette peccati capitali che Dante incontrerà nel suo cammino di salita: superbia, invidia, avarizia e prodigalità, accidia, gola, lussuria.
Pisa, nel Duomo l'anfora miracolosa delle nozze di Cana
La Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa si erge dal 1064, da quando la flotta della Repubblica Marinara devolvette un bottino di guerra all’erigendo Duomo. Tra i tesori custoditi in Duomo, l’anfora sulla colonnina a destra dell’abside che si dice sia quella con cui Gesù trasformò l’acqua in vino.
Al Meeting con Clooney, quattro film da (ri)vedere
Anche quest’anno è toccato alla redazione della testata online "Sentieri del cinema" selezionare quattro titoli legati al tema della kermesse riminese, “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”, da proporre ai 900 spettatori attesi al padiglione D3.
Meeting vuol dire incontro. E la politica può attendere
La grande stampa l'ha già ribattezzata "edizione povera", quella del Meeting di Rimini 2014. Perché manca Renzi, mancano i grandi nomi della politica. Invece è un'occasione per riscoprire il vero significato dell'incontro, con le sue tavole rotonde, esposizioni, momenti culturali.
Dante polemico. Un colpo al Papato e uno all'Impero
Nel VI Canto del Purgatorio, Dante procede nella sua polemica politica. Da un lato accusa il clero di essere saltato sul cavallo dell'Impero, badando troppo al potere temporale. Dall'altro contesta l'imperatore Alberto d'Austria per aver abbandonato l'Italia.
Monreale, Il Duomo chiesto dalla Vergine al "re buono"
Siamo nella chiesa di Guglielmo II D’Altavilla, il re buono che la stessa Vergine, nel 1174, in un momento di riposo durante una battuta di caccia, spronò affinché costruisse in quel punto un tempio a Lei dedicato. Così è nato il Duomo di Monreale, il cui mosaici d'oro sono noti in tutto il mondo.