Catilina, tragico ritratto di un uomo che bramava il potere
Pochissimi personaggi ricordati per gesta negative sono entrati nella cerchia ristretta degli eroi, figure che si ergono sopra gli altri per una spiccata superiorità dettata da caratteristiche spirituali o corporee. Catilina è uno di questi grandi eroi. Raccontato da Sallustio.
Luca, un medico-pittore per il quadro dell'eternità: Gesù
Nonostante fosse medico di professione, la tradizione ha voluto trasformare San Luca evangelista in pittore e davvero numerose, a partire dalla Madonna nera di Częstochowa, sono le icone di Maria, come anche di Pietro e Paolo, a lui attribuite. Ma nella "sua" Padova, il Mantegna lo ritrae come un amanuense fedele e autorevole.
Russell Kirk, o della naturale grazia del vivere
Cento anni fa, il 19 ottobre 1918, nasceva a Plymouth, Michigan, Russell Kirk. Consigliere di Goldwater, Nixon, Ford e Reagan, non ha mai cercato la notorietà della ribalta, anche se è stato il vero padre del conservatorismo contemporaneo. La sua filosofia è la «The unbought grace of life» o la naturale, gratuita, grazia del vivere.
L’affetto per gli amici e per il fratello nei versi di Catullo
Il Liber catulliano non è riducibile soltanto all’amore per Lesbia, anche se certamente il sentimento nutrito per quella donna domina incontrastato, nelle sue differenti sfaccettature dell’illusione, dell’entusiasmo, della gelosia, della delusione e della rabbia per il tradimento.
Arrendiamoci alla raffinata Regina che allatta
Van Eyck realizzò la Madonna di Lucca nel 1436. Chiunque abbia mai osservato una madre che allatta la sua creatura può cogliere la portata della tenerezza che lo sguardo dell’una e dell’Altro, anche in questo caso, trasmettono. Arrendiamoci, dunque: siamo al cospetto di una vera Regina.
Un libro per donne in ricerca
A 26 anni dalla prima pubblicazione, viene ristampato in Italia "Il mistero della donna", di Jo Croissant, un volume che spazza via i miti della Rivoluzione sessuale per far ritrovare alle donne la propria identità.
Mater Ecclesia 2018-2019: PROGRAMMA DEL CORSO
Scuola di Dottrina sociale della Chiesa
Videocorso on line organizzato dalla Nuova Bussola Quotidiana e dall’Osservatorio Cardinale VanThuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa
Catullo: voler bene è molto più che una mera passione
Nei versi di Catullo l’amore non è divinizzato, ma, in qualche modo, è idolatrato come sentimento assoluto, cui sacrificare tutto e in nome del quale vivere tutti gli istanti. L’eros diventa, così, invito a godere, ad assaporare fino in fondo la gioia dei sensi. Ma quando l'amore è morto, lo è per sempre e va seppellito. Non c'è eternità.
Francesco, vita per immagini del santo più rappresentato
Non c’è santo più raffigurato di Francesco. La sua canonizzazione diede il via alla produzione di dipinti e affreschi a lui ispirati. Ma spetta a Bonaventura Berlinghieri, pittore duecentesco originario di Lucca, la realizzazione della prima tavola agiografica dedicata al Santo dove si raccontano le storie dei miracoli e della sua predicazione.
E Tolkien pregava, in elfico, per invocare protezione
Il Sub tuum praesidium è stato tradotto nell'arcaica lingua elfica creata da JRR Tolkien. Il grande scrittore cattolico britannico aveva creato un mondo fantastico che, pur non parlando di religione, era profondamente religioso. Per proteggerci da Sauron, l'Oscuro Nemico, il Papa, così come i suoi personaggi, recitano la prima preghiera mariana
Massoneria e segreti, il mistero della Trilogia romana
La polemica antivaticana e luciferina della Massoneria nel libro di De Mattei, Trilogia romana.
Catullo, in cerca di un amore eterno e gioioso
L’amore di Catullo e questo, lo reclama potentemente il cuore, un «aeternum […] sanctae foedus amicitiae»: un «foedus» ovvero un patto, fondato sulla fides, la parola data, la lealtà, che non può essere violata o tradita, e duraturo nel tempo, ben oltre il tempo, tanto che ottiene la garanzia dell’eternità. Non è a termine, non ha scadenza.