L'università cattolica ai tempi del relativismo
«La prospettiva cristiana non si contrappone al sapere scientifico» Lo ha detto il Papa a docenti e studenti dell’Università Cattolica.
Le capriole della Nato in Libia
Gli ultimi bombardamenti sulle "navi da guerra" di Gheddafi rendono ancora più ipocrita la posizione della Nato. E c'è il rischio che le navi colpite siano le motovedette regalate dall'Italia.
Häfner, il martire che sfidò Hitler
Proclamato beato il sacerdote tedesco che contestava l'amoralità dei nazisti. Rinchiuso nel lager di Dachau, morì per fame e maltrattamenti.
The tree of life
Dal film trapela una dimensione trascendente della vita, l’esigenza dell’uomo di ricercare un senso ultimo delle cose, nella fitta trama dei rapporti umani.
A TAVOLA CON VITTORIO MESSORI
Amministrative: il successo di Pisapia, sinistro "duro e puro", il caso di Don Seppia: possibile che nessuno sia mai intervenuto prima?
Azerbaigian: vietato riunirsi a pregare
E’ necessaria un’autorizzazione per fare catechismo ai bambini e per fare proselitismo. Le multe sono state aumentate 16-20 volte.
A Spiazzi, in visita alla Madonna della Corona
Un’ ora e mezza di cammino e di preghiera che permette di raggiungere uno dei luoghi più suggestivi del Monte Baldo.
LE FALSE SPERANZE DI GARIBALDI
Tra le conquiste dell'Eroe dei due mondi anche una baronessa di origini inglesi: Maria Speranza Brandt. Appena due anni di idillio, poi sposò la marchesina Raimondi. Ma il matrimonio durò tre giorni...
Le storie di Ester in mostra a Venezia
La storia della moglie di Serse, interpretata da Veronesi come allegoria del rapporto sponsale tra Chiesa e Dio.
Petrarca e Boccaccio stregati da Maria
Umile, sensuale e virtuosa: così appare la Madre di Dio ai due grandi letterati figli di un tempo che non ha ancora smarrito il senso religioso.
L'ultima Cena di Giovanni, che era vicinissimo a Gesù
Tommaso arrivò tardi, ma di fronte
a Gesù cadde il ginocchio. Senza l’incontro con la realtà del Dio vivente non si può cominciare a credere.