San Marco in Sicilia
Tra Messina e Palermo c'è uno dei borghi più belli d'Italia, un luogo suggestivo in una posizione straordinaria.
L'amore secondo don Karol Wojtyla
Ecco come il beato Giovanni Paolo II già da sacerdote ammoniva i giovani sul valore della sessualità e del matrimonio.
La Bussola si ferma
vi annunciamo una decisione
che non avremmo mai voluto prendere, ma che al momento
è l’unica possibile:
La Bussola Quotidiana
è costretta oggi a sospendere temporaneamente
le pubblicazioni.
Il pastore che ama
E' una cosa bella e sorprendente, alla quale non ci si abitua, e la si torna a guardare con verità: Gesù ci ama, mi ama.
L'uomo che incastrò la mafia
Trent’anni fa moriva Pio La Torre, ucciso dalla mafia in un agguato a Palermo. La sua storia è stata ripercorsa da Giovanni Minoli nell’ultima puntata di “La Storia siamo noi”. trasmissione i cui punti di forza sono l’approccio documentale e le testimonianze dirette dei protagonisti.
L'Accademia dei Lincei è miope sul biotestamento
- In un recente convegno sul tema, è stata sostenuta la necessità di riconoscere la libertà del paziente di decidere sulla propria morte.
- Ma compito della medicina è quello di curare e, possibilmente, di guarire, al di là dell'esito fausto o infausto della terapia.
- Nel nostro ordinamento non esiste alcun diritto di morire, ma soltanto un freno al potere coattivo dello Stato nell'obbligare una persona a curarsi.
La scienza di Galileo secondo Paolini
Lo stile di Paolini, a metà fra la recita teatrale e la ricognizione documentale, non piace a tutti ma è televisivamente efficace e dimostra che ogni tanto in tv si può osare qualche formula alternativa ai reality show o all'imperante chiacchiericcio da salotto.
Eutanasia infantile, si può parlare di dignità?
Ancora molto acceso il dibattito sul cosiddetto aborto tardivo. Nonostante molti medici mettano in guardia dalle derive, Verhangen non molla.
Una fede per vivere
Mentre sulla grande stampa laicista alcune vicende politiche e giudiziarie sono state il pretesto per scatenare una campagna contro Cl, a Rimini i membri della Fraternità ne hanno rivelato il vero volto.
"Progetto Gemma", un sì alla vita
Nel 1993, Mario Paolo Rocchi ha creato quel "Progetto Gemma" con cui è possibile effettuare adozioni prenatali a distanza, aiutando con pochi euro le madri in difficoltà. Sarà uno dei premiati alla grande Marcia per la Vita che si svolgerà a Roma il 13 maggio. In questa intervista esclusiva, rievoca il clima plumbeo in cui nacque il primo centro di Aiuto alla Vita nel 1973, spiega lo sviluppo della cultura pro-life in Italia e delinea le priorità del prossimo futuro di un movimento in continua espansione.