Abramo, Sodoma e i castighi di Dio
Il Papa nella catechesi: "Essere salvati non vuol dire semplicemente sfuggire alla punizione ma essere liberati dal male che ci abita".
Dat o biotestamento, la confusione sta all'origine
Dichiarazione anticipata di trattamento e testamento biologico sono concetti molto diversi. Ma è proprio in Parlamento che si è creata quella confusione che sta facendo perdere la battaglia culturale.
Salvato dalla Chiesa
- Quale amicizia può sostenere un prete? Quale amore è possibile? Un sacerdote si interroga dopo il drammatico caso del prete genovese arrestato per abusi sessuali.
- "Il prete non deve essere staccato da tutti, ma attaccato alle persone come segno di Cristo"
- Se la verginità conducesse a un cuore vuoto, diventerebbe un'alienazione che poi va a cercare da qualche altra parte la sua compensazione.
Cannes, il Festival che non ti aspetti
Critica e pubblico unanimi nel bocciare l'ultimo Pirati dei Caraibi. Da non perdere alcuni film sulla meraviglia della vita. Su tutti The Tree of Life.
L'Italia pro-life è una galassia in espansione
"Mese di maggio per la vita" il 22 a Roma e il 28 a Desenzano del Garda. La pluralità delle sigle e le differenze di sensibilità sono una ricchezza.
Il cardinal Mauro Piacenza e la dura battaglia della Chiesa per la castità
Il prefetto dellla congregazione
per il Clero parla di sessualità ai seminaristi. E lancia una clamorosa sfida al mondo contemporaneo.
50 anni fa usciva l'enciclica «Mater et magistra»
La dottrina sociale come elemento essenziale della missione della Chiesa. Un documento di grande attualità anche nella globalizzazione.
Legge sul fine vita, le questioni irrisolte
Non c'è legge, per buona che sia, che possa difenderci dal "cattivo" giudice. E il caso Testimoni di Geova dimostra che possono bastare le attuali norme.
Quell'intreccio perverso fra sesso, potere e media
Il capo dell'FMI agli arresti per tentato stupro. E forse non è la prima volta.
Un morboso delirio di onnipotenza
per sfuggire a una vita inautentica?
Lo sfruttamento della credulità popolare
In un’epoca di crisi e di incertezza trova terreno fertile la speculazione di chi fa leva sulle paure e sulle speranze popolari. Ieri sera Roberto Giacobbo, conduttore di “Voyager”, ce ne ha dato prova...
17 maggio 1981, disfatta dei pro life
Trent'anni fa il referendum sull'aborto: solo il 32% votarono per abrogare parzialmente la 194. Un risultato cui contribuì anche la Dc.