Obama? Solo una novità antropologica
In Europa continua ad avere buona stampa, ma negli Usa il presidente americano è giudicato per quel che è, e inevitabilmente perde consensi.
Obama? Solo una novità antropologica
In Europa continua ad avere buona stampa, ma negli Usa il presidente americano è giudicato per quel che è, e inevitabilmente perde consensi.
A TAVOLA CON VITTORIO MESSORI
- La pista islamica dietro l'attentato a Giovanni Paolo II il 13 maggio di 30 anni fa;
- L'invasione di campo degli editori laici nel settore cattolici;
- Il Parlamento di Berlino combatte il tabacco installando macchinette per distribuire preservativi.
Matera, visita alla Madonna della Palomba
Il Santuario ha inglobato la preesistente chiesa conservandone la titolatura, ove la “palomba” è la colomba dello Spirito Santo.
Madonne rinascimentali in mostra al Quirinale
Opere quattrocentesche, tutte provenienti dal territorio toscano, da collezioni pubbliche e private. Una di queste appartiene al celebre scalpello di Lorenzo Ghiberti.
Marocco, dove si vale solo se musulmani
La Costituzione “garantisce il libero esercizio dei culti”, ma solo agli stranieri, un marocchino può essere riconosciuto solo come musulmano.
Cesare Cattaneo e la casa ideale
A cent'anni dalla nascita dell'architetto cattolico rimane viva la sua denuncia: non si può progettare senza tener conto del concetto cristiano di famiglia.
GIOBERTI E LE MALELINGUE
Il prete guelfo accreditò i pettegolezzi sulla liason tra la marchesa Giulia Colbert e Silvio Pellico insinuando che dietro la presunta dote matrimoniale ci fosse l'interesse dei gesuiti.
Da Iacopone a Dante, tutta la simpatia di Maria
Sia nello Stabat Mater che nella Commedia emerge il vero volto della Madre di Dio, che soffre con l'uomo nel suo desiderio di felicità senza fine.
Ben due volte Gesù moltiplicò i pani e i pesci
Sembra di seguire Gesù passo passo tanti sono dettagli e coerenza interna dei Vangeli. Per smontarli occorrerre sbugiardare prima storia e geografia.