A TAVOLA con VITTORIO MESSORI
La soglia, ingresso che apre all'universo
Un itinerario tra immagini, forme, dettagli delle chiese e dell’arte sacra che spesso sfuggono all’attenzione, ma che si rivelano ricchi di significato.
I guardiani del destino
Matt Damon è un giovane politico con un brillante futuro da candidato presidenziale, ma alcune fotografie stroncando la sua carriera sul più bello...
Processo e morte di Stalin, Corti ritorna in scena
L'opera dello scrittore brianzolo sarà riproposta dopo 60 anni a Monza con l'interpretazione di Branciaroli. Una lezione profonda sull'animo umano.
Eva
Intrighi, passione, colpi di scena. La storia di due amanti diventa la trama per una riflessione sulla Bellezza. Nell'ultimo romanzo di Giorgio Montefoschi protagonista è ancora la speranza, l'anelito verso una redenzione che viene incontro a tutti gli esseri umani.
Il Rosario di Santa Cita a Palermo
Il percorso ci permette una riflessione sui Misteri Gloriosi del Rosario, interpretati mirabilmente dal barocco siciliano.
Ma le vie del Bello sono infinite
Da Amleto al Piccolo Principe, i grandi personaggi della letteratura ci insegnano a scorgere nella realtà l'impronta di Dio.
1848, GLI ANTENATI DI AL QAIDA
Già l'allora Regno di Sardegna si interrogava sul pericolo degli estremisti islamici. Ma alla fine il parlamento piemontese riconobbe come unico nemico da espellere l'ordine dei gesuiti...
Cingolani. «L'arte è una questione cattolica»
Una mostra del pittore milanese permette di fare esperienza di un'arte ancorata alla realtà quotidiana: "Il libro di Dio è un libro di fatti".
Venezuela, l'oltraggio ai simboli religiosi
Si moltiplicano le intemperanze contro
i cattolici. I vescovi sono circondati
da un clima di sospetto. E spesso
il governo non sa proprio che fare.
Trans trans coniugale Se il marito diventa moglie
Il solito caso limite: sposati in chiesa, poi lui diventa lei, vogliono restare sposati ma il giudice li divorzia. E il parroco? Non si era accorto di nulla?
Donne saudite, laureate ma senza patente
Oggi protesta delle donne in Arabia Saudita contro il divieto di guida delle auto. Una contraddizione in un paese dove l'istruzione femminile è elevata.