Ma quanto ci costa questa burocrazia
Nonostante proclami e Ministeri ad hoc, aumenta lo spreco di tempo e risorse della farraginosa macchina amministrativa, soprattutto al Sud.
L'Italia alla canna del gas
Il no al nucleare non apre la strada a più rinnovabili, ma costringerà ad aumentare l'uso di combustibili fossili, soprattutto il gas, che è la fonte più costosa. E a importare maggiore energia nucleare da Francia e Svizzera. Ci stiamo semplicemente allontanando dai paesi sviluppati.
«La fede va proposta non presupposta»
La crisi della nostra società nasce dalla negazione che Gesù sia figlio di Dio. C'è bisogno di catechisti fedeli, che conoscano il catechismo della Chiesa.
Chesterton contro la superstizione del divorzio
Dopo quasi un secolo esce anche
in italiano il suo grande canto d'amore ragionevole per il matrimonio, nemico politico dei riduzionismi ideologici.
Da Macerata a Loreto, il cammino della vita
«Quando ti giri e vedi un fiume di persone con le mani alzate che cantano, capisci che sei riuscito a farcela perché non eri da solo».
Continuate così
"...Mi sono imbattuto nel vostro sito, da qualche giorno. Devo complimentarmi con voi, le idee sono chiare (l'esposizione pure, finalmente), non trovo demagogia, pauperismo, sentimentalismo, ma trovo considerazioni di cattolici coscienti della storia e della vita...".
Tamarri si nasce o si diventa?
È partito ieri sera il viaggio per l’Italia delle quattro ragazze e dei quattro ragazzi protagonisti di “Tamarreide” (Italia 1, ore 21.10), nuovo format Mediaset ispirato alla serie americana di successo “Jersey Shore” in onda su Mtv. In scena le gesta di otto supercafoni o, per meglio dire, tamarri... Meglio lasciar perdere.
Yemen, un paese alla deriva
- Reportage da Sana'a, dove regano violenza e caos dopo mesi di proteste e repressione.
- Il caso dello Yemen è emblematico delle incertezze legate alla "primavera araba", con il rischio della deriva terroristica.
- I cattolici sono un milione, cercano di restare uniti e non rispondere a provocazioni. L'appello del nunzio apostolico ai cattolici europei: «Non dimenticatevi di noi».
I cattolici hanno vinto I cattolici hanno perso
Per il referendum sull'acqua mobilitazione senza precedenti del mondo cattolico, che neanche per divorzio e aborto. Una preoccupante distorsione dell'oggetto del referendum e, soprattutto, della Dottrina sociale della Chiesa.