"Gendercidio": all'ONU si firma contro l'aborto selettivo
Il 15 giugno cinque agenzie delle Nazioni Unite hanno firmato a Ginevra una dichiarazione contro l'aborto selettivo che discrima e colpisce le bambine. Lo chiamano "gendercidio": è una piaga diffusissima soprattutto in Asia sud-orientale, un'abberrante pratica comune in Cina e in India. Secondo una stima del Premio Nobel indiano per l'economia Amartya K. Sen risalente al 1990, all'appello mancano 100 milioni di bimbe.
La Chernobyl dell'umano
Il Consiglio superiore di sanità ha dato il via libera alla "pillola dei 5 giorni dopo" come contraccettivo. Una evidente falsificazione del concetto di gravidanza. Chissà se i cattolici dell'acqua e del nucleare sentiranno di muoversi per questa battaglia a difesa della dignità umana.
Taglio delle tasse? Questione politica
- Partita a tre - Berlusconi, Tremonti, Lega - per recuperare il consenso degli elettori.
- Le vere riforme necessarie - drastico taglio della spesa, dimezzamento del numero dei parlamentari, abolizione delle province e così via - sono difficili da attuare per via della debolezza del premier.
- L'unica strada rimasta è l'aumento dell'Iva, ma potrebbe avere effetti controproducenti per l'economia.
Io dall'amico Matisse, alla scuola dello stupore
La storia dell'incontro fra la grande storica medioevista e il famoso pittore della luce.
«L'uomo senza Dio è schiavo dell'idolatria»
Il Papa: «L’adorazione dell’idolo invece di aprire il cuore umano all’Alterità, chiude la persona nel cerchio disperante della ricerca di sé».
Il cervello dei nostri avi era più grande. E allora?
Dice l'Università di Cambridge che l’intelligenza dell’uomo non deriva dall’aumento delle dimensioni del suo cervello, né dipende dalla materia.
All'Italia piace la soap
Nel palinsesto leggero di questo periodo fra le proposte che restano immutate resistono “Beautiful” e “Cento vetrine”, le soap in onda nel primo pomeriggio su Canale 5.
Pericoli veri e presunti Così si distorce la realtà
Ogni anno muoiono 1.3 milioni di persone nel mondo per incidenti stradali. Ma il problema delle auto pare essere solo le emissioni di Co2.
Spagna, l'ultima zampata di Zapatero
Il leader spagnolo, oramai sul viale del tramonto, approva con urgenza un progetto di legge "sull'Uguaglianza" che favorisce l'ideologia di genere.