OCCHIO ALLA TV
All'Italia piace la soap
Nel palinsesto leggero di questo periodo fra le proposte che restano immutate resistono “Beautiful” e “Cento vetrine”, le soap in onda nel primo pomeriggio su Canale 5.
Occhio alla Tv
15_06_2011
Nel palinsesto leggero di questo periodo fra le proposte che restano immutate resistono “Beautiful” e “Cento vetrine”, le soap in onda nel primo pomeriggio su Canale 5. La prima è una serie statunitense ormai da record, proposta sulla Cbs dal 1987, trasmessa in oltre 100 Paesi e seguita ogni giorno da circa 500 milioni di spettatori in tutto il mondo. In Italia la prima puntata è andata in onda su RaiDue nel giugno 1990, dal 1994 la serie è approdata su Canale 5 da dove non si è più allontanata. La seconda è una produzione completamente italiana e viene trasmessa sulla rete ammiraglia Mediaset dal gennaio 2001.
Protagonista di “Beautiful” è la famiglia Forrester, proprietaria di una casa di moda, i cui membri naturali o acquisiti intrecciano le proprie esistenze in una serie infinita di vicende sentimentali. In tempi più recenti è stato introdotto anche il clan dei Marone, giusto per complicare ancora un po’ l’intreccio del racconto.
I protagonisti di “Centovetrine” sono i lavoratori dell’omonimo centro commerciale situato al centro di Torino. Anche in questa produzione le battaglie per la conquista dell’amore e del potere sono il filo conduttore, ma una delle principali caratteristiche della serie è il frequente avvicendamento dei protagonisti. Dalla famiglia Ferri, fondatrice del centro commerciale, alla famiglia Della Rocca, fino alle famiglie Grimani e Castelli, è un progressivo intreccio di trame famigliar-aziendali.
Il genere di appartenenza delle due produzioni è lo stesso ma le differenze di contenuti, struttura e stile narrativo sono evidenti. Il pubblico italiano sembra apprezzarle entrambe.