Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Andrea a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sull'Ucraina, Putin cambia tono
MOSCA

Sull'Ucraina, Putin cambia tono

Vladimir Putin, dopo mesi di confronto duro con l'Ucraina, cambia improvvisamente toni: approva le elezioni che si terranno il 25 maggio e prega i separatisti a rimandare il referendum dell'11 maggio.


Rwanda, il tribalismo è alla base del genocidio
20 ANNI DOPO

Rwanda, il tribalismo è alla base del genocidio

Esteri 08_05_2014 Anna Bono

Le radici della violenza genocida in Rwanda, così come nelle guerre civili in Liberia, Sierra Leone e Darfur, vanno ricercate fra quelle che Benedetto XVI aveva indicato quali cause prime della sofferenza africana: tribalismo, stregoneria e corruzione.


Desigual festeggia la mamma e lo nasconde
CONTRACCEZIONE

Desigual festeggia la mamma e lo nasconde

Uno spot di Desigual celebra il preservativo invece della mamma: la modella si vede male col pancione e opta per uscire di casa portandosi i preservativi. Solito conformismo anti-famiglia? In realtà lo spot vero era un altro. Ma è nascosto...


Immigrati, creare una "fascia di sicurezza" in Libia
PROPOSTA

Immigrati, creare una "fascia di sicurezza" in Libia

Politica 08_05_2014

L'Italia è sola ad affrontare il problema e che l'Operazione Mare Nostrum sta incentivando gli sbarchi e gli affari dei trafficanti di esseri umani. L'unica soluzione è nell'occupazione di una piccola zona costiera libica, coinvolgendo l'Onu.


Il dono del Consiglio
L'UDIENZA

Il dono del Consiglio

Ecclesia 07_05_2014

Il consiglio «è il dono con cui lo Spirito Santo rende capace la nostra coscienza di fare una scelta concreta in comunione con Dio, secondo la logica di Gesù e del suo Vangelo». La coscienza illuminata dallo Spirito Santo sfugge alla trappola del soggettivismo.


La Luiss ha paura
della Miriano
Adesso chieda scusa
EDITORIALE

La Luiss ha paura della Miriano Adesso chieda scusa

Revocato all'ultimo momento l'invito alla giornalista per un incontro nella prestigiosa Università. Causa: è accusata di omofobia, solo per aver scritto libri che testimoniano la bellezza della famiglia naturale. Uno scandalo inaudito.


Chi vuole che Santa Sofia diventi una moschea
ISTANBUL

Chi vuole che Santa Sofia diventi una moschea

La basilica di Santa Sofia a Istanbul, simbolo dell'unità cristiana, fu per cinque secoli una moschea. Ataturk la trasformò in museo. Ma il governo islamico Erdogan, da anni, mira a farla tornare moschea. E ora sembra giunto il momento.


Sinistra: relativista sui valori, totalitaria sul lavoro
RIFORME

Sinistra: relativista sui valori, totalitaria sul lavoro

Camusso, segretaria della Cgil, lancia la sua sfida al governo Renzi sul lavoro: tutti assunti a tempo indeterminato. La sinistra massimalista non vuole essere da meno. Ma non erano loro i promotori della piena libertà e flessibilità personali?


Suore americane «eretiche»:
la Santa Sede
si muove
USA

Suore americane «eretiche»: la Santa Sede si muove

Ecclesia 07_05_2014

Negli Usa, la Conferenza delle Superiore (LCWR) è stata ufficialmente rimproverata dal cardinale Gerhard Müller. Perché LCWR premia suor Johnson (una femminista radicale) e segue una filosofia new age, l'"evoluzionismo cosciente".


Le farfalle della Pasqua a Bangui
CENTRAFRICA

Le farfalle della Pasqua a Bangui

Esteri 07_05_2014

Cronaca dal Carmel di Bangui, Centrafrica, con 7.500 rifugiati. Una Pasqua celebrata fra piogge tropicali e le notizie di una guerra che continua. E i profughi, spontaneamente, decorano la chiesa con farfalle di carta. 


«I cristiani che si vergognano delle Crociate
sono succubi del laicismo dominante»
POLEMICA

«I cristiani che si vergognano delle Crociate sono succubi del laicismo dominante»

Le Crociate furono un grande «pellegrinaggio armato» di cui fu protagonista il popolo cristiano nel suo complesso, e ad esse noi dobbiamo molto. Passare dalla fede alle opere è compito fondamentale del cristiano di ogni tempo.


Nigeria, studentesse vendute come schiave
BOKO HARAM

Nigeria, studentesse vendute come schiave

Esteri 06_05_2014 Anna Bono

Il leader di Boko Haram, il movimento armato jihadista nigeriano, ha annunciato la vendita delle studentesse rapite lo scorso 14 aprile. Sostiene che sia un ordine divino: le donne non devono studiare, ma servire i mariti (a cui sono vendute).