Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco Antonio Fasani a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il libro gay
della Mazzucco
finta libertà educativa
EDITORIALE

Il libro gay della Mazzucco finta libertà educativa

Libro di Melania Mazzucco, con scene esplicite di sesso gay, fatto leggere obbligatoriamente a minorenni. Il caso è stato sollevato dalla Nuova BQ e continua a far parlare di sé. Impone una riflessione sull'educazione.


Voto sulla droga, l'intervento di Alessandro Pagano
PARLAMENTO

Voto sulla droga, l'intervento di Alessandro Pagano

Politica 01_05_2014

Passa alla Camera, con 335 voti favorevoli e 186 contrari, la fiducia che il governo ha posto sul decreto legge sulle tossicodipendenze. Si distingue fra droghe leggere e pesanti. Questa è la dichiarazione di voto dell'onorevole Pagano (Ncd)


Rwanda, l'Onu non ha imparato la dura lezione
20 ANNI DOPO

Rwanda, l'Onu non ha imparato la dura lezione

Esteri 01_05_2014 Anna Bono

Il mancato intervento dei caschi blu per prevenire il genocidio in Rwanda, nel 1994, è definito da Ban Ki-moon "una vergogna". Il problema vero, però, è che l'Onu non ha affatto tratto insegnamenti da quell'errore. In Sud Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo, in Mali e in Centrafrica, le Nazioni Unite non prevengono le guerre civili, né i rischi di genocidio.


1° maggio, il giallo delle ostie di Alcalà
MIRACOLI EUCARISTICI

1° maggio, il giallo delle ostie di Alcalà

Spagna 1597, un moro confessa di aver profanato diverse chiese e rubato particole consacrate. Pentito, ne riconsegna 24 a un prete gesuita. Riposte in una teca, le ostie rimangono intatte per molti anni.


Il dono dell'intelletto
L'UDIENZA

Il dono dell'intelletto

Ecclesia 30_04_2014

Il dono dell'intelletto «è una grazia che solo lo Spirito Santo può infondere e che suscita nel cristiano la capacità di andare al di là dell’aspetto esterno della realtà e scrutare le profondità del pensiero di Dio e del suo disegno di salvezza»


A proposito
di raccolta fondi
PASQUA 2014

A proposito di raccolta fondi

Editoriali 30_04_2014

Come sapete, nella settimana di Pasqua abbiamo raggiunto l'obiettivo dei 50.000 euro. Di questo, lo ripetiamo volentieri, siamo grati a tutti i nostri donatori e ai nostri lettori! La possibilità di effettuare una donazione continua.


Ricostruire l'Europa, iniziativa per le elezioni
UE

Ricostruire l'Europa, iniziativa per le elezioni

Quale tipo di Europa vogliamo e ci impegniamo a costruire? Segnaliamo l'iniziativa di una trentina di Ong europee che hanno preparato un manifesto in dieci punti da sottoporre ai candidati e da far firmare ai cittadini.
- UN MANIFESTO PER L'EUROPA


Est Ucraina,
"uno scontro
fra generazioni"
DARIO FERTILIO

Est Ucraina, "uno scontro fra generazioni"

Il giornalista e scrittore Dario Fertilio da Kharkiv, nell'Ucraina orientale: "si scopre un mosaico di paure, sentimenti, interessi contrapposti sotto la calma apparente". I separatisti veri sono pochi. Ma ben armati e organizzati.


Don Benzi, aperta la causa di beatificazione
PRETE DI STRADA

Don Benzi, aperta la causa di beatificazione

Don Oreste Benzi (1925-2007) l'immagine del prete con la tonaca lisa che va per le strade ad assistere prostitute, carcerati, senza tetto e disabili. Non un prete progressista, ma "infaticabile apostolo di carità", come lo definì Benedetto XVI.


Spagna, in realtà il governo non combatte l'aborto
MIGUEL AYUSO

Spagna, in realtà il governo non combatte l'aborto

Il presidente mondiale dei Giuristi Cattolici spiega la genesi della legge spagnola sull'aborto, nata sotto il governo Gozalez e ulteriormente estesa da Zapatero. Rajoy la vuol rivedere. Tornando alla legge Gonzalez. 


Gli Usa tornano nelle Filippine per contenere la Cina
PACIFICO

Gli Usa tornano nelle Filippine per contenere la Cina

Esteri 30_04_2014

Dopo essere stati costretti a lasciare le Filippine nel 1991, sotto i colpi di una campagna anti-americana, gli Usa torneranno ad avere nuove basi nell'arcipelago. È questo l'esito del nuovo accordo, per contenere una Cina sempre più aggressiva.


Previsioni sbagliate? Adesso è colpa della primavera
METEO

Previsioni sbagliate? Adesso è colpa della primavera

Creato 29_04_2014

Siamo abituati a dare per certi gli scenari di cosa accadrà nel secolo e sorprende dover constatare che ancora oggi sbagliamo le previsioni meteo a breve scadenza. Il mestiere del meteorologo ha una difficoltà in più: la comunicazione.