Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Moscati a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


«I russi volevano ucciderci perché preti cattolici»
UCRAINA

«I russi volevano ucciderci perché preti cattolici»

Nelle mani dei separatisti filo russi che li minacciavano di ucciderli e inscenavano finte esecuzioni. Don Victor, don Segej e don Pavel, rapiti nel luglio scorso in Ucraina, raccontano quei terribili undici giorni di torture e sofferenze. «Ci accusavano di essere spie, ma sapevano benissimo che eravamo preti cattolici. Per loro eravamo nemici della Nuova Russia». 

 


Claudia piange
e torna a vivere
E il bimbo nascerà
VITA

Claudia piange e torna a vivere E il bimbo nascerà

Editoriali 13_09_2014

«Sa da quanto tempo non riuscivo a piangere?  Ora sento che vorrei buttare fuori, con le lacrime, tutto il male che mi sono ritrovata a dover vivere». Claudia, ragazza senza più un marito e una famiglia ha deciso di tenersi il bambino che voleva abortire. Le è bastato che qualcuno la stesse a sentire e le offrisse un aiuto a continuare.


Smascherata la guru anti Ogm, madrina  di Expo 2015
LA FIERA DELLE BUFALE

Smascherata la guru anti Ogm, madrina di Expo 2015

Creato 12_09_2014

Fiera dell’innovazione mondiale o festa strapaesana dell’eco-vanità e della nutrizione ultra-light? L'Expo 2015 rischia davvero diventare solo una nostalgica Fiera anti Ogm. Come predica l'indiana Vandana Shiva che l'Expo ha scelto come sua testimonial. Sbugiardata in Usa, ma osannata in Italia.


Marin Cilic, il tennista della Madonna
US OPEN

Marin Cilic, il tennista della Madonna

Marin Cilic, il tennista che ha vinto l'Us Open, è nato a Medjugorje e crede nei miracoli. E lunedì sera ne è successo proprio uno. Questo giocatore cattolico dichiarato, che porta nel cuore il miracolo delle apparizioni della Beata Vergine Maria ha scalzato il dominio totale dei "fab four" i quattro giocatori più grandi.


La reincarnazione
imposta
al Dalai Lama
CINA

La reincarnazione imposta al Dalai Lama

Il Dalai Lama dichiara a un quotidiano tedesco che, alla fine della sua vita, potrebbe non reincarnarsi. Oppure scegliere un nuovo Dalai Lama in un buddhista occidentale, lontano dall'apparato repressivo cinese. Ma la Cina, con una dichiarazione ufficiale del Ministero degli Esteri, gli ordina di reincarnarsi.


Ecco perché Boko Haram conquista i giovani islamici
ISLAM RADICALE

Ecco perché Boko Haram conquista i giovani islamici

Esteri 12_09_2014

In Italia non si capisce perché così tanti giovani si uniscono ai guerriglieri e terroristi islamici. Nel Nord Camerun, fino a due-tre anni fa non c'era mai stato un islam estremista e violento, già presente nelle vicina Nigeria. Oggi anche qui si rafforza l'esercito Boko Haram che convince sempre più giovani ad arruolarsi.


Gli interessi degli Usa non sono i nostri
EDITORIALE

Gli interessi degli Usa non sono i nostri

Per gli Usa in ritirata dallo scacchiere euro-mediterraneo basta mantenere in questa regione una instabilità controllata. Non così per l'Europa e soprattutto per l'Italia. Per questo è urgente che nella Ue si arrivi a definire una vera e propria politica estera comune. Da far pesare in Medio Oriente come in Ucraina.


«Dai musulmani ora pretendiamo la reciprocità»
IL VESCOVO

«Dai musulmani ora pretendiamo la reciprocità»

«Il contrasto tra il trattamento che i musulmani ricevono da noi e la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente è troppo stridente» e inaccettabile. Il vescovo di Imola, Tommaso Ghirelli, già finito nel mirino per aver chiesto ai musulmani di condannare l'Isis o di lasciare l'Italia, torna sulla questione e ora rilancia.


La non-strategia di Obama
e il silenzio dell'Europa
ISIS

La non-strategia di Obama e il silenzio dell'Europa

Barack Obama annuncia la sua strategia per affrontare l'Isis in Siria e in Iraq. E rivela, ancora una volta, di non avere una strategia, ma solo una tattica di breve periodo. Intende usare il minimo delle forze. Non ha intenzione di ricomporre la guerra civile siriana. Ma è già meglio rispetto al silenzio europeo.


Le mosse di Renzi assediato da scandali e giudici
CAOS PD

Le mosse di Renzi assediato da scandali e giudici

La valanga giudiziaria che si è abbattuta sul Pd emiliano-romagnolo non resterà senza conseguenze per la struttura nazionale di quel partito, proprio alla vigilia del voto regionale anticipato. Il colpo giudiziario potrebbe tornare a vantaggio del premier e favorire un nuovo rapporto con la minoranza.


Immigrazione, è ridicolo chiedere aiuto alla Nato
DIFESA

Immigrazione, è ridicolo chiedere aiuto alla Nato

Politica 11_09_2014

Il governo Renzi, dopo aver chiesto aiuto all'Ue, ora si appella alla Nato per la gestione dell'immigrazione nel Mediterraneo. Ma la Nato è una struttura militare e l'immigrazione non è un'invasione. E l'unica forza armata che sta portando i clandestini sulle nostre coste è... la nostra Marina.


11 settembre: continua lo scontro di civiltà
ISLAM

11 settembre: continua lo scontro di civiltà

L’islam è nato quindici secoli fa in una società tribale e con essa si è identificato. Sei secoli prima, anche la venuta di Gesù si era compiuta in una società tribale. Il cristianesimo ha però subito iniziato a scardinarne valori e istituzioni. È fra queste due società, una tribale e l'altra libera, che è tuttora in corso un conflitto di civiltà.