Liturgia, con Sarah il Vaticano "corregge" Ratzinger
Il rapido intervento della Sala Stampa vaticana che smentisce il prefetto della Congregazione per il culto divino sull'orientamento a Dio nella messa e sulla "riforma della riforma", ha in realtà come obiettivo il Papa emerito che più volte ha denunciato il crollo della liturgia quale causa della crisi ecclesiale.
Theresa May, la lady di ferro compassionevole
Da ieri pomeriggio è la premier del Regno Unito: Theresa May. Sarà la prima leader donna, dopo Margaret Thatcher e traghetterà il paese fuori dall’Ue. Ecco chi è, dalla sua formazione cristiana alla lotta contro il fondamentalismo islamico. Una lady di ferro che però crede nella dimensione sociale del mercato.
Sentenza shock: il Mar Cinese non è della Cina
La Corte permanente di arbitrato (Cpa) sulla Legge del Mare dell’Aja ha stabilito che la Cina «non ha alcun diritto storico» sul Mar Cinese meridionale e la costruzione di atolli, fari e piste di atterraggio attuata arbitrariamente negli ultimi anni costituisce una violazione del diritto internazionale.
Non basta sapere le cose. Ciò che sta a cuore va anche detto e difeso davanti a tutti
Fare una donazione a La Nuova BQ non significa solo sostenere un servizio d’informazione puntuale e quotidiano. Significa anche volere che i fatti siano riportati nella loro interezza, letti alla luce della fede e resi accessibili a tutti. Significa volere che la verità sia sempre cercata, difesa, amata. E non possa essere mai taciuta. Aiuta La Nuova BQ in quest’impresa.
«Santità, la prego risponda a queste tre domande su Amoris Laetitia»
«Con tutto il rispetto, l'affetto, e la devozione che sento per il Santo Padre gli direi: “Santità, chiarisca, per favore, questi punti"». Comincia così l’intervista che il cardinale Carlo Caffarra ha rilasciato a Maike Hickson e pubblicata l'11 luglio sul blog OnePeter5. Il tema è l’Amoris Laetitia di papa Francesco e l’interpretazione che recentemente ne ha dato il cardinale Schönborn.
Se Renzi apre le porte (e il portale) alla lobby Lgbt
É on line il Portale Nazionale Lgbt, sito che fa capo al Dipartimento Pari opportunità. Nel “Chi siamo” si legge che il portale «vuole promuovere una maggiore conoscenza della dimensione Lgbt». Nel comitato scientifico del portale i soli noti: Marilisa D’Amico, Vito Mancuso, Umberto Veronesi, Michela Marzano, Stefano Rodotà e altri.
Tragedia ferroviaria in Puglia: decine di morti E parte la solita ricerca di un capro espiatorio
Scontro fra due treni locali in Puglia, nella tratta fra Andria e Corato. Il bilancio provvisorio è drammatico: almeno 27 i morti e cinquanta feriti. La responsabilità di quanto è accaduto non è ancora accertata. Ma ogni parte politica e sindacale ha già la risposta pronta. Che è, a seconda dell'ideologia: binario unico, capitalismo, Tav. E' strumentalizzazione. E vana ricerca di un "rischio 0" che mai esisterà.
Politeismo pacifico? Chiedete a Nerone e a Hitler
Sul Corriere della Sera, Ernesto Galli della Loggia in un inciso scrive: «Tutti sappiamo che il monoteismo in quanto tale intrattiene un oscuro rapporto con la violenza». La frase è bella. Ma falsa. Come quella su un presunto politeismo pacifico e tollerante. Vedi Nerone e Hitler, ad esempio.
Ecco perché sbaglia il cardinale Schonborn
La Nuova BQ ha già pubblicato articoli critici dell'intervista rilasciata da mons. Schonborn alla Civiltà Cattolica. Ora riportiamo il commento del cardinale Caffarra, da una intervista al blog OnePeter5, che domani la Bussola riporterà integralmente.
- Usa, il sindaco al vescovo: "Non sei cristiano", di L. Bertocchi
Così in India ho imparato a cercare Dio per tutta la vita
Padre Piero Gheddo ricorda la sua visita di quarant’anni fa al famoso Beda Griffiths, guru e padre benedettino inglese che dirige un centro di preghiera sulla riva del Kavery, il fiume sacro del sud India nello Stato del Tamil Nadu. Attirati dalla sua fama di santità vengono anche politici, universitari e vip indiani.
Per eliminare Equitalia basta applicare la legge
Matteo Renzi vuole abolire Equitalia. «Confermo che entro l'anno diremo 'bye bye Equitalia”», ha detto il premier. Non è la prima volta (vedi Berlusconi) che un presidente del Consiglio l’annuncia. Ma la realtà è che, dal punto di vista dello Stato, cancellare Equitalia non è solo molto difficile ma perfino sconveniente. Eppure, basterebbe applicare una legge che già c’è per eliminare le storture di Equitalia.
B come Brexit, ma anche come Bitto e bresaola
L’uscita della Gran Bretagna dall’Ue è solo l’ultimo caso, clamoroso e inaspettato, dell’insofferenza popolare verso un’Europa ormai priva di ogni fondamento politico e ideale. Ma altri episodi, certamente più piccoli, sono lì a testimoniarlo. Come il caso del Bitto, il tipico formaggio valtellinese.