Aborto in Italia, sulla sentenza europea c'è poco da festeggiare
Alcuni media cattolici hanno usato toni entusiastici per la notizia che il Consiglio d'Europa ha accolto il ricorso del governo italiano - contro la CGIL - a proposito di obiezione di coscienza all'aborto. Ma in realtà la partita non è ancora chiusa, perché all'Italia è chiesto un ulteriore rapporto.
Bux: riportare Dio al centro della liturgia
Celebrazione ad Orientem, recupero del latino, il carattere sacrificale della messa, fine all'anarchia liturgica, valorizzazione di musica sacra e arta sacra: sono questi i principali aspetti della "riforma della riforma" che il cardinale Sarah ha annunciato di stare studiando, anche su espressa richiesta di papa Francesco. Parla don Nicola Bux
Berlicche, un manuale per smascherare il diavolo
Nato a Belfast nel 1898 e morto ad Oxford nel 1963, professore universitario e scrittore, Clive Staples Lewis è noto al grande pubblico per le Cronache di Narnia. La notorietà di Lewis assume, però, dimensioni internazionali già una decina di anni prima, grazie a Le lettere di Berlicche, opera davvero geniale.
Icmesa, quante bugie e falsità su quella fabbrica
Seveso 40 anni dopo la nube tossica dell’Icmesa. Troppe furrono le bugie sparse sull'incidente dhe provocò la nube tossica. Ne parliamo con Gianni Fochi, chimico della Scuola Normale Superiore di Pisa, giornalista scientifico e autore di libri popolari sulla chimica, l’ultimo dei quali, La chimica fa bene.
Seveso, 40 anni fa la nube tossica che avvelenò le coscienze
Il 10 luglio di 40 anni fa, a Seveso, una nuvola tossica di diossina, fuoriuscita dalla fabbrica di Icmesa, coprì il cielo brianzolo di Meda, Seveso e Cesano Maderno. Ma a fare più danni non fu la diossina, ma una forsennata battaglia per legalizzare l'aborto. Seveso 1976. Oltre la diossina scritto da Federico Robbe, giovane storico e ricercatore, racconta quei giorni di follia politica e catastrofismi psuedoscientici, ma anche di straordinarie opere di tesimonianza e solidarietà.
di Benedetta Frigerio
ICMESA, QUANTE BUGIE SU QUELLA FABBRICA di Andrea Bartelloni
Emmanuel e Beau, l'Italia smarrisce la cultura della vita
Se guardiamo alle reazioni di politici e media, l'uccisione di un giovane nigeriano a Fermo e quella di un giovane americano a Roma dimostrano come il valore della vita umana dipenda dalla possibilità di strumentalizzarla a fini politici ed ideologici.
Nozze religiose a “tasso zero”: ecco da dove ripartire
La crisi del matrimonio religioso, così come descritta dal Censis, pone alcuni interrogativi sul modo di essere presenti nel mondo in cui viviamo. Se diminuiscono le nozze in chiesa, questo dovrebbe diventare motivo per riaffermare la stabilità matrimoniale come punto di partenza e non come punto di arrivo.
Dallas: non è razzismo, ma odio verso la polizia
Manifestazione di Black Lives Matter finisce in tragedia: cecchini sparano ai poliziotti, facendo 5 morti e 7 feriti. Uno degli attentatori affermava di aver sparato perché voleva uccidere uomini bianchi. L'odio è solitamente spiegato come una lotta razziale. Ma il vero problema di fondo è quello di una polizia sempre più violenta.
Vatileaks, una sentenza e tante domande
La sentenza del tribunale vaticano sul caso Vatileaks offre diversi spunti di discussione e apre, così come è stata formulata, a diversi e inquietanti interrogativi. Ad esempio, se il sacerdote e la ex consulente sono stati condannati per violazione e divulgazione del segreto, i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi, che hanno ricevuto quanto deriva dal segreto violato, non sono responsabili a titolo di concorso? Ma è solo una di tante.
L'insostenibile tesi del cardinale Schönborn
Nell'intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro (Civiltà Cattolica), l'arcivescovo di Vienna afferma che la Amoris Laetitia non contiene mutamenti della dottrina. Ma è vero il contrario: i cambiamenti sono molti e riguardano la concezione cattolica della morale e la dottrina dei sacramenti.
Il Santuario a Maria che sorge ai confini della Terra
Il Santuario di Santa Maria di Leuca, sulla punta estrema della Puglia, è chiamato Santa Maria de Finibus Terrae, ai confini della terra. Esiste, però, anche un’altra denominazione: Santa Maria della Frontiera come se la Vergine, affacciandosi sul mare, spalancasse le proprie braccia per accogliere il mondo intero.
Obbligo del gender a scuola, il Miur getta la maschera
La versione completa dell'ultima bozza delle linee guida sull'applicazione del comma 16 della legge sulla "Buona scuola", conferma quanto avevamo già anticipato: con la scusa della lotta al bullismo il governo vuole rendere obbligatoria e interdisciplinare l'ideologia gender.