Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ubaldo di Gubbio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Se in Vaticano la
libertà di stampa
è nel diritto divino
LA SENTENZA

Se in Vaticano la libertà di stampa è nel diritto divino

Editoriali 12_07_2016

C’è qualche rapporto c’è tra il «diritto divino» e la «libertà di manifestazione del pensiero» e la «libertà di stampa»? Lo ha trovato il Tribunale vaticano che emesso la sentenza sul cosiddetto Vatileaks, riconoscendo il proprio difetto di giurisdizione, ha assolto i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi dal reato di divulgazione di notizie segrete. 


In Sud Sudan si rischia un nuovo genocidio
EMERGENZA SENZA FINE

In Sud Sudan si rischia un nuovo genocidio

Esteri 12_07_2016 Anna Bono

Nel Sud Sudan, le etnie Dinka e Nuer hanno celebrato il quinto anno d’indipendenza del Paese nel modo più sciagurato: violando gli accordi di pace e riaprendo le ostilità. I morti si contano a centinaia. «In Sud Sudan si rischia il genocidio. La comunità internazionale intervenga prima che sia troppo tardi». È l’appello lanciato sull’agenzia Fides da una fonte della Chiesa cattolica.


Ma se questo è un uomo, chi è l'animale?
IL GURU SINGER

Ma se questo è un uomo, chi è l'animale?

“D’istinti animali”; e uno pensa subito a qualcosa di morboso e torbido, invece no, si tratta proprio di bestie.  L'evento sarà a Torino dal 23 settembre al 2 ottobre con convegni, mostre etc., insomma “cultura”.  La presentazione è stata affidata al solito Peter Singer, guru dell'aninalismo mondiale. Ecco come la pensa.


Europei 2016, il campionato più grigio del secolo
CALCIO

Europei 2016, il campionato più grigio del secolo

Sport 11_07_2016

Conclusi gli Europei 2016 con la vittoria del Portogallo, è tempo di fare un bilancio. Troppe partite, previsioni mai azzeccate, un tabellone sbilanciato (ma non è colpa di nessuno) e tanti eroi che nessuno si filava, come la nazionale islandese, il Galles e Fernando Santos, il vincitore del campionato che nessuno conosceva.  


Schonborn,
l'Amoris Laetitia
e La Nuova BQ
DIBATTITO

Schonborn, l'Amoris Laetitia e La Nuova BQ

L'editoriale di Stefano Fontana sulla Amoris Laetitia e l'interpretazione del cardinale Schonborn ha provocato delle reazioni. Robi Ronza contesta metodo e contenuti di quello che considera un attacco al Papa. Il direttore risponde sui problemi sollevati dalla Amoris Laetitia e sui presunti interpreti autentici del Papa.


Tutti i predicatori dell'odio sono passati dall'Italia
JIHAD

Tutti i predicatori dell'odio sono passati dall'Italia

I predicatori dell'odio jihadista giustificano il terrorismo suicida, celano un radicato antisemitismo nel loro essere anti-sionisti, fanno strage di cuori fra gli aspiranti jihadisti, fra cui i massacratori di Dacca. Molti di questi predicatori sono passati dall'Italia, invitati da associazioni che il governo ritiene affidabili.


Global Warming, un documentario smaschera la truffa
CATASTROFISMO

Global Warming, un documentario smaschera la truffa

Il Global Warming è dato per certo e si ripete con altrettanta certezza che sia causato dall'uomo con la sua emissione di Co2. In realtà questa è ancora solo un'ipotesi. Il motivo per cui viene spacciata per certezza non è scientifico, ma politico. Un documentario, The Great Global Warming Swindle, smaschera la grande truffa.


A Dio si deve obbedienza, non all'uomo
Non si può usare la coscienza per ignorare la verità
IL RICORDO

A Dio si deve obbedienza, non all'uomo Non si può usare la coscienza per ignorare la verità

Ecclesia 11_07_2016

Un anno fa, l'11 luglio 2015, moriva il cardinale Giacomo Biffi, che è stato «uno dei cristiani più grandi di questo secolo». Soprattutto le sue riflessioni teologiche e pastorali restano come punti di riferimento sempre attuali. Proprio per ricordarlo vogliamo proporre una selezione di suoi interventi sul rapporto tra coscienza e verità, tema che ha tenuto banco nel recente dibattito sinodale e continua tuttora. 


Ora è ufficiale:
l’unione gay è 
un matrimonio
IL CASO

Ora è ufficiale: l’unione gay è un matrimonio

Il caso della coppia gay che ha avuto assicurazione dal premier Renzi lo conferma: la legge Cirinnà equipara l’unione omosessuale al matrimonio. Non solo: le unioni civili dovranno essere celebrate dal sindaco che leggerà alla coppia gli articoli principali della nuova legge e la coppia dovrà scegliere il regime patrimoniale e il cognome.


L’ecatombre degli embrioni: in un anno uccisi 174.194
FECONDAZIONE

L’ecatombre degli embrioni: in un anno uccisi 174.194

L’ecatombe di bambini concepiti in provetta ogni anno, insieme a quella provocata dagli aborti, è di certo il peggiore e il più diffuso crimine esistente non solo in Italia, ma anche nel mondo. Lo si desume dai dati contenuti nella relazione al Parlamento del ministero della Salute. Gli embrioni morti sono 174.194. 


A Varsavia si palesa la nuova guerra fredda
VERTICE NATO

A Varsavia si palesa la nuova guerra fredda

Il vertice Nato di Varsavia, nei due giorni scorsi, ha sancito definitivamente il nuovo orientamento dell’Alleanza: l’avversario principale è la Russia. E la missione è soprattutto quella tradizionale, quella per cui si era formata la Nato nel 1949: proteggere il fianco Est.


Banche, giudici, referendum: Renzi tra cento fuochi
GOVERNO

Banche, giudici, referendum: Renzi tra cento fuochi

Nel 2011 la tempesta sui mercati finanziari e la morsa della magistratura strinsero d’assedio il governo Berlusconi fino a farlo capitolare. Oggi la storia sembra ripetersi con moventi per molti versi analoghi, ma con sbocchi decisamente più incerti. A cominciare dal referendum costituzionale dall’esito incerto. Ma non solo.