«Se non avete le bombe, investiteli con l'auto»
«Se non siete in grado di trovare una bomba o una pallottola, allora prendete una pietra e con quella spaccate le teste degli infedeli, sgozzateli con un coltello, gettateli da un dirupo, avvelenateli o investiteli con una automobile». Lo aveva detto Muhammed al-Adnani al-Shami, portavoce dello Stato Islamico. Così è successo a Nizza.
Fallito golpe in Turchia, carri armati e scontri
In Turchia, i militari tentano la presa del potere, con un improvviso colpo di Stato ai danni del presidente islamico Recep Tayyip Erdogan. Dopo ore di panico e di combattimenti, il presidente pare aver ristabilito il controllo. Tutto il mondo musulmano è in ebollizione.
Unioni gay e adozioni: come smontare la legge Cirinnà
“Cirinnà, manuale per la disinstallazione”. Questo potrebbe essere il titolo di uno studio degli avvocati Mazzolai-Pillon –Napoleoni sulla legge che ha introdotto nel nostro ordinamento le Unioni civili. Lo studio, in modo agevole e chiaro offre una sintesi interessante delle contraddizioni, delle lacune, degli errori ed orrori giuridici di cui è affetta mortalmente la legge.
Il santuario a Maria voluto e costruito dai poveri
La chiesa della Madonna dell’Aiuto a Busto Arsizio (Varese) altrimenti nota come Santa Maria di Piazza è oggi un monumentale santuario. Il decisivo contributo alla costruzione fu dato dalla Scuola dei Poveri, un consorzio di laici che a quell’epoca sosteneva diverse opere assistenziali.
L'Isis colpisce ancora la Francia, massacro a Nizza
La strage di Nizza trasforma un giorno di festa nazionale in lutto nazionale. Lo Stato Islamico rivendica. Occorre affrontare urgentemente la diffusione dell'ideologia che predica l'odio. Lo jihadismo va molto oltre l'Isis, è una galassia di predicatori e ideologie che non possiamo permetterci di tollerare.
di Valentina Colombo
LA FESTA, IL TIR KILLER, LA STRAGE: ALMENO 84 I MORTI
LA NUOVA STRATEGIA DELL'ISIS di Massimo Introvigne
I CALIFFATI NEL CUORE DELL'EUROPA di Gianandrea Gaiani
IL RELATIVISMO APRE LE PORTE ALLA LORO DOMINAZIONE di Stefano Fontana
Il terrorismo islamico colpisce ancora la Francia Tir si lancia sulla folla a Nizza: almeno 84 morti
Sono almeno 84 i morti e oltre cento i feriti provocati dal terribile attentato terroristico ieri sera a Nizza, dove un tir ha percorso ad alta velocità i 2 chilometri della famosa Promenade des Anglais falciando la folla che stava assistendo ai fuochi artificiali nella festa che celebrava la presa della Bastiglia. L'attacco è avvenuto intorno alle 23, in un lungomare affollatissimo, mentre lo spettacolo pirotecnico stava terminando.
- La nuova strategia dell'Isis (22-3-2016), di M. Introvigne
- I califfati nel cuore dell'Europa (20-3-2016), di G. Gaiani
- Il relativismo apre la porta alla loro dominazione (25-3-2016), di S. Fontana
Pakistan, comunità cristiane sotto assedio nel Punjab
Alta tensione in Pakistan. La vicenda è nata dall’accusa di blasfemia rivolta al pastore protestante Nadeem J. Masih. Ma la vera causa è la conversione al cristianesimo di sua moglie. Oggi, dopo la preghiera del venerdì, potrebbe scatenarsi un pogrom ai danni di due comunità cristiane.
L'ex presidente Uribe mette in guardia dai terroristi rossi
Il processo di pace in Colombia è durato appena due settimane. Dopodiché le Farc, i terroristi rossi che si finanziano con il narcotraffico, hanno ripreso le ostilità. L'ex presidente colombiano Alvaro Uribe risponde alle nostre domande sulla minaccia ideologica costituita dai narco-terroristi.
Monoteismo e violenza, altri strumenti per capire
Offriamo altre considerazioni a quelle già espresse sulla Bussola nella polemica con Ernesto Galli della Loggia e la confutazione circa il preteso nesso preferenziale tra monoteismo e violenza. Come quelle contenute nell'importante documento, redatto nel 2013, dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.
Così l’unione gay sarà parificata al matrimonio
Non è facile, per un ordinamento di famiglia e per un ordinamento anagrafico che ruotano da sempre attorno al matrimonio, rimodulare i numerosi istituti chiamati in causa dalla nuova legge Cirinnà sulle unioni civili. Ma il tentativo è arrivare in sede di attuazione della legge a una parificazione fra matrimonio e unione same sex non solo sostanziale - quale già è - ma pure formale. Il ruolo decisivo dei sindaci. Ecco perché.
La via lombarda per fare la prova finestra alle lobby
Anche la Lombardia ha varato una legge sulle lobby, cioè sulla rappresentanza trasparente degli interessi. Trasparenza, tracciabilità e sussidiarietà sono gli elementi che legano questa nuova legge lombarda al funzionamento delle istituzioni. Una novità legislativa destinata a produrre effetti su tutti i cittadini.
Se il Mistero ci raggiunge sul binario unico…
Treni che si scontrano e dilaniando decine di persone. Il tempo dell’estate improvvisamente fa svanire la morbida scansione dei giorni di calura e di festa, ovattati dal clima di vacanza Non ci si può mai distrarre dalla vita. Lavoro e vacanza, salute e malattia, amicizia e distacco, speranza e delusione: dove ci conduce tutto?